• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino a Venezia

Andrea Gaetano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, io e mia moglie abbiamo coronato un nostro sogno acquistando una casa nel centro storico di Venezia. L'appartamento dispone di un piccolo giardino di circa 100 mq circondato da mura, purtroppo la vista sopra le mura non è delle più belle in quanto il giardino confina con un campo da calcio e si vedono le reti, i pali dell’illuminazione ed un traliccio di antenne (evidenziati in giallo nella foto). Per coprire la vista pensavamo di creare un muro verde che dovrebbe innalzarsi sopra il muro esistente di circa 2 metri, quindi da terra il muro di piante dovrebbe essere alto circa 5 metri. Una parte del giardino è pavimentata (sotto ci sono le fosse settiche) mentre una parte è in terra (sotto naturalmente c’è l’acqua della laguna). Per cui dovremmo mettere dei vasi nella parte pavimentata. Premetto che non siamo esperti di giardinaggio ma ci sembra che piantare delle piante a fusto alto sia una soluzione difficile, specialmente se consideriamo che in parte andrebbero messe in vaso. Inoltre le radici profonde pescherebbero nell’acqua salmastra della laguna per cui immagino che non tutte le piante siano adatte. Stavamo pertanto pensando di istallare una rete per rampicanti che sovrasti il muro e pensavamo ad una pianta tipo Rincospermo o Hedera Helix. Il giardino è orientato da Est a Ovest ed il muro riceve sole per mezza giornata. Nel giardino vorremmo poi mettere un tappeto d’erba che necessiti possibilmente di poca manutenzione. Saremmo felici di ricevere i vostri suggerimenti in merito alle piante più adatte, grazie mille.
giardino-venezia.jpg
 

Andrea Gaetano

Aspirante Giardinauta
Credo di avere citato a sproposito l'edera, ho letto infatti che non si arrampica su una rete anzi può creare danni, rimango in attesa dei vostri suggerimenti, grazie :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mi pare di vedere che c’è già un arbusto, a dx nella foto, sai di cosa si tratta?
 

Sybian

Giardinauta
un rampicante folto, velocissimo e non troppo forte da danneggiare la rete ti consiglio la Ipomea, devi stare all'occhio perchè addirittura invasiva, ma essendo in vaso sicuramente è gestibilissima.
Io ne ho una in vaso da 3 anni che da giardino sale fino in cima alla finestra della sala (circa 7 metri), due colpetti di forbici per contenerla ogni tanto. Quest'anno la ho rasata a zero per spostarla e ha già quasi nuovamente raggiunto la finestra!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte il fatto che NON POTRESTI mettere alberature O SIEPI che riescano/vadano a travalicare L'ALTEZZA DEL MURO divisorio ....
credo che le uniche piante che vengono '"accettate" (ho scritto accettate non permesse) possano essere solo le rampicanti ....il che significa che sino a 2,50mt in altezza sono "secondo legge" (i miei dubbi riguardano la presenza del muro divisorio che ahimè è un'ulteriore ed aggiuntiva discriminante ben normata dalla legge) ma ti saranno forse TOLLERATE se arrivassero a 3mt o poco poco più...se con questa altezza "tollerabile" raggiungi il tuo scopo di schermatura bene ...altrimenti e purtroppo ti devi tenere tutto ciò che con quei 3mt non si "coprirà"

Quindi legislativamente È "COSA" DA BEN PONDERARE...tra l'altro quando esistono norme di legge e a queste norme vengono SEMPRE ASSOCIATE severe SANZIONI AMMINISTRATIVE (multe)

Ed immagino che tu volessi una sempreverde altrimenti in autunno sino a metà primavera sarà spoglia come se non ci fosse ....


 
Ultima modifica:

Andrea Gaetano

Aspirante Giardinauta
A parte il fatto che NON POTRESTI mettere alberature O SIEPI che riescano/vadano a travalicare L'ALTEZZA DEL MURO divisorio ....
credo che le uniche piante che vengono '"accettate" (ho scritto accettate non permesse) possano essere solo le rampicanti ....il che significa che sino a 2,50mt in altezza sono "secondo legge" (i miei dubbi riguardano la presenza del muro divisorio che ahimè è un'ulteriore ed aggiuntiva discriminante ben normata dalla legge) ma ti saranno forse TOLLERATE se arrivassero a 3mt o poco poco più...se con questa altezza "tollerabile" raggiungi il tuo scopo di schermatura bene ...altrimenti e purtroppo ti devi tenere tutto ciò che con quei 3mt non si "coprirà"
Ed immagino che tu volessi una sempreverde altrimenti in autunno sino a metà primavera sarà spoglia come se non ci fosse ....

Si certo pensavo a una sempreverde, in ogni modo nel giardino a fianco c'è già un albero che va ben oltre l'altezza del muro ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Si certo pensavo a una sempreverde, in ogni modo nel giardino a fianco c'è già un albero che va ben oltre l'altezza del muro ...
Io mi sono sentito in "dovere" di segnalarlo (questo è un forum pubblico ed anche altri potranno ben leggere questo tuo 3D) ...poi sapendolo ed essendone ben informato chiunque decide LIBERAMENTE ciò che vuole e come lo vuole...

PS se qualcuno se ne frega dei permessi e delle norme ....non è che questa cosa rende tutto legittimo...
 
Ultima modifica:

Andrea Gaetano

Aspirante Giardinauta
Io mi sono sentito in "dovere" di segnalarlo (questo è un forum pubblico ed anche altri potranno ben leggere questo tuo 3D) ...poi sapendolo ed essendone ben informato chiunque decide LIBERAMENTE ciò che vuole e come lo vuole...

PS se qualcuno se frega dei permessi e delle norme ....non è che questa cosa rende tutto legittimo...
Hai fatto benissimo e ti ringrazio dell'informazione
 

Sybian

Giardinauta
Leggermente OT, ma non troppo!

Vuole essere un ALERT per tutti quanti:

Andrea, incrociando le poche informazioni che hai dato e l'immagine che hai pubblicato sono risalito facilmente all'abitazione con Google Maps.

Se ci sono riuscito io che sono in un'altra regione, che non sono un malintenzionato e nemmeno un maniaco, pensa a chi lo fa di "mestiere"!

Te lo dice uno che più di vent'anni fa nel NG di hobby.giardinaggio come firma mettevo le coordinate geografiche precise a millimetro del mio terrazzo e già allora era rischioso, adesso è veramente troppo, c'è troppa gente che truffa e delinque tramite internet.

Cerchiamo di stare veramente tutti più attenti!
 
Ultima modifica:
Alto