• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

monikk64

Fiorin Florello
Ho dovuto cercare...
Il suffisso pentaphylla mi richiamava alla mente il Cirmolo, che ha i mazzetti di cinque aghi, invece sono due cose diverse...
Mi perdo, nel mondo delle conifere, leggo leggo ma..
 

monikk64

Fiorin Florello
Ho trovato una funzione sul telefonino che permette la messa a fuoco ottimale, da macro a infinito.
Calcolando che, in definitiva, sti cavoli di telefonini fotografano meglio di una fotocamera , a parità di prezzo...;)
Condividi generosamente con sant'Impedita la tua nuova scoperta, fai la tua buona azione quotidiana, da bravo.....
IMG_20201201_114748.jpg
 

danielep

Florello Senior
Condividi generosamente con sant'Impedita la tua nuova scoperta, fai la tua buona azione quotidiana, da bravo.....
Vedi l'allegato 630906
Ci mancherebbe, per Sant'Impedita, la mia santa preferita:tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Penso che, salvo eccezioni, tutti si siano adagiati sul telefonino come fotocamera senza chiedergli di più, tanto, in automatico, fa praticamente tutto.
Anche le foto ravvicinate. Se trovi però una funzione Macro (spesse volte simboleggiata da un fiore), la messa a fuoco è più sull'oggetto del desiderio e meno "volemmose bbene" (cioè cerchiamo di accontentare tutti e facciamo una media).
Inoltre, scorrendo le opzioni (Foto-Video, ecc) ho trovato la funzione PRO che ti permette di intervenire sui tempi, sul diaframma, su altre caratteristiche e... sulla messa a fuoco. Se la poni in modalità ravvicinatissima (guarda caso, sempre:V- l'opposto sono vette montane), riesci a mettere a fuoco anche l' anima del seme di Rethropyllum, sempre che ne abbia una;)
N.B. Non sono un esperto di fotografia, ma son venuto su con macchinette che di automatico non avevano nulla;)
N.B. N.B. Ho uno XIAOMI da € 180, non chissacché.
 

monikk64

Fiorin Florello
La funzione macro l'ho trovata!!!! Ma non funziona, non so cosa sbaglio... Riproverò!

Ho cercato di usarla stasera per fotografare due macchie sul mio ipocotile che mi hanno allarmata molto!!!!
Non riesco a stabilire se sono macchie di inizio marciume o di che...
In questi giorni avevo rimesso il cellophane perché il termo andava a tutto vapore e temevo creasse troppo secco...
Sono preoccupatissima!
 

monikk64

Fiorin Florello
Ora che ci penso, ieri c'era una splendida giornata e nella seconda parte del pomeriggio il vasetto era al sole...
Potrebbe essere un'ustione, nonostante il vetro e il cellophane?
Potrebbero le gocce di condensa aver fatto da lente?
:oops::oops::oops:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ha lavorato tanto....
Si è allungata, allungata....
Pian pianino.... (ma tanto pianino!)....
E finalmente è riuscita a sfilarsi dal seme!!!!!!!!
Che fatica, venire al mondo, perbacco!
(ho penato più io di lei....)
Vedi l'allegato 633348
:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Non si vedono ancora i cotiledoni.
O è monco (e quindi non durerà) oppure poi si apre e usciranno cotiledoni.
Gli altri tre semi nada?
 
Alto