• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retrophyllum minus

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sentono aria di zona gialla e vogliono uscire!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Edit: scusa se rompo le balls, ma non mi sembra la scelta più felice del vaso per dei semini che dovevano praticamente rimanere a mollo... Ora che han germinato si è già quasi biodegradato... :cautious:
il vaso è ok: rimane sempre zuppo.
Basterà poi inserirlo in un analogo vasetto...vuoto quando sarà degradato.
 

monikk64

Fiorin Florello
Sentono aria di zona gialla e vogliono uscire!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Edit: scusa se rompo le balls, ma non mi sembra la scelta più felice del vaso per dei semini che dovevano praticamente rimanere a mollo... Ora che han germinato si è già quasi biodegradato... :cautious:
Biodegradato no, lo scrivono dappertutto ma non è vero niente, ho un Senecio da talea lì dentro da due anni ed è tutt'altro che degradato...
Si allentano le fibre, questo sì, e le radici escono agevolmente.
E poi tenendo 1/2 cm. di acqua sul fondo (ora parlo di semine) i vasetti restano imbibiti ma aerati....
Infatti niente muffe.

Nono, difendo la mia scelta, tutto considerato.

Guarda un po' : IMG_20210425_120939_copy_600x800.jpg IMG_20210425_120917_copy_600x800.jpg
Ero sospettosa come capita sempre con i prodotti "di moda", ma devo dire che per alcuni usi sono ottimi!

P. S. Il contro è che le radichette crescendo si "incastrano" tra le fibre, e non puoi più toglierli di lì, a meno di tagliare le radici....
O il vasetto!
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
MOLTO BENE!!!!!
SOLO MONICA CI POTEVA RIUSCIRE!!!
SAPPIATELO!!
In realtà ci sarebbe riuscito chiunque, più che altro forse solo io sarei riuscita a fare orecchi da mercante a sufficienza, rispetto agli improperi che mi sono beccata.... :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Ma, calma!, è solo una radichetta.....
Sono ancora in tempo a far andare tutto a ramengo in 3... 2... 1... voilà! :banghead:

Altro che pelle dell'orso, è un embrione di orsetto..... :)
 

monikk64

Fiorin Florello
Di questa bassa insinuazione non era arrivata la notifica e la vedo solo ora,ma un commento è d'obbligo :
IMG_20210425_133425.jpg IMG_20210425_133425.jpg IMG_20210425_133425.jpg
:):V:)
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Comunque, ero passata di qui per raccontarvi che per le cure del mio (per ora) unico semino vivo mi par di essere tornata a quando avevo le figlie neonate...
Sto viaggiando per aggiustamenti continui...
Appena ho scritto che non c'era muffa (ovviamente) è venuta fuori!
Allora ho azzerato l'ammollo per 24 ore e ho fatto scorrere delicatamente acqua appena tiepida sui vasetti e ho tolto il cellophane da sopra il sottovaso...

Sparita la muffetta.

Poi ho messo la pomice sopra i semini per mantenere umidità senza avere il substrato troppo zuppo...

Ma la pomice si asciuga troppo velocemente, allora ho rimesso il cellophane solo su metà...

Poi stamattina ho riappoggiato la plastica trasparente su tutto il sottovaso perché vedevo il seme radicato un po' secchino....

Insomma viaggio a lume di naso, ma viaggio.

Domattina li sciacquo di nuovo....

Quindi se anche certi giorni non scrivo niente, mi sto adoperando attivamente per la riuscita della mia pazzia.....
Sapevatelo.
:V:V:V
 

monikk64

Fiorin Florello
Curiosità : ora che il germoglio pressa per uscire, il seme dalla posizione coricata che aveva, ha ruotato di circa 90 gradi ed è quasi verticale.... IMG_20210503_010401_copy_600x800.jpg
Per gli esperti sarà senz'altro tutto normale, per me è fonte di divertito stupore...
Normalmente i semi sono sottoterra e questa cosa non si vede....

:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Documenta, documenta, diventerai la prima esperta italiana in Retrophyllum:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
E non sto prendendoti in giro:mazza::mazza::mazza:
La pianta produce dapprima un fittone verde prima che gli aghi appaiano dal follicolo ( ho trovato solo questa definizione, ma penso si riferisca al seme - Ndt.)
Così scrive il tedesco. Mi sembra un andamento perfettamente nella norma quello che vedo, simile al fagiolo o alla ghianda.
O avrai mica piantato fagioli magici???:oops::oops::oops:
 

monikk64

Fiorin Florello
Ma i fratellini ancora niente? :mazza:

Penso che ognuno abbia i suoi tempi. Se i semi sono sani, senza muffe, basta avere ancora pazienza: magari hanno una germinazione molto scalare.
Chi mi ha preceduta e gentilmente rendicontato sul sito venditore di semi, segnala germinazioni fino a sei mesi...
Quindi fino all'autunno non dispero... :)
Certo, fossero così carini da non farmi aspettare fino ad allora..... :mazza:
Documenta, documenta, diventerai la prima esperta italiana in Retrophyllum:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
E non sto prendendoti in giro:mazza::mazza::mazza:

Così scrive il tedesco. Mi sembra un andamento perfettamente nella norma quello che vedo, simile al fagiolo o alla ghianda.
O avrai mica piantato fagioli magici???:oops::oops::oops:
fagioli magici in slow motion, però! :ROFLMAO:moooolto slow....

Sarebbe un classico, per me, diventare esperta in qualcosa di perfettamente inutile....:banghead: (però dilettevole!:whistle:)
E per ora direi che più che diventare esperta mi sto arrabattando.....
Ma mai dire mai.... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 
Ultima modifica:
Alto