• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retromutazioni nelle rose!!!

ladybug

Giardinauta
Come sapete alcune rose sono mutazioni di altre varietà, per esempio La Reine Victoria e M.me Pierre Oger sono la stessa rosa, solo che hanno un colore diverso (rosa vivo la prima e rosa perla la seconda); e così anche per una rosa inglese, Mary Rose (rosa intenso), che ha due mutazioni: Redoute (rosa pallido) e Winchester Cathedral (bianca).
Trovo eccezionale il fatto che a volte piccole parti di queste piante mutino da una varietà all'altra! :love:
Ho una Redoute che di punto in bianco ha cacciato fuori un ramo con fiori rosa vivo (Mary Rose) e questo è l'esempio più clamoroso; inoltre spesso noto che nei fiori di Winchester Cathedral compaiono piccole aree rosa (puntini o striscioline nei petali) come Mary Rose. La mia pianta è appena fiorita ma ho subito visto questa cosa (sebbene appena accennata) e volevo condividerla con voi!
DSCN0081.jpg

La genetica è affascinante... :hehe:

Celestial55

Giardinauta
Mi è capitato di vedere Winchester Cathedral con diversi petali completamente rosa e credevo fosse un evento eccezionale, ma a quanto pare non è così! :confuso:
Forse è la natura che cerca di fare comunque il suo corso, a dispetto dell'intervento dell'uomo.:flower:
Lady, quanto è bella Redoutè! :love:

Alto