• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mutazione

belluccio

Maestro Giardinauta
ieri osservando le mie rose ho notato che la Sans Souci di Barni aveva un ramo su cui era in atto una mutazione.
nel mondo delle rose puo' succedere infatti che il colore dei fiori muti inspiegabilmente,si verifica cioè una mutazione genetica spontanea che puo' dare origini a nuove varieta'.improvvisamente su un ramo che normalmente presenta fiori gialli,sboccia un fiore arancio;questo ramo propagato per innesto o per talea dara' origine a una varieta' con fiori arancio.
la nuova rosa ottenuta potra' mantenere stabili nel tempo i colori,oppure tornare dopo qualche anno al suo colore naturale.
puo' succedere inoltre che rosai portino sullo stesso ramo fiori di due colori,questo fenomeno ci indica la recessione della pianta in quella da cui ha avuto origine,esempio pratico è l'inglese Winchester Cathedral che torna e anche molto frequentemente ad essere la sua progenitrice Mary Rose.
ecco per farla breve le foto della mutazione:
016-12.jpg

034-6.jpg

033-5.jpg

014-11.jpg

a voi è mai capitato?avete mai propagato la nuova rosa?che risultati avete ottenuto?:Saluto:
 

pescanoce

Aspirante Giardinauta
non ho esperienza, ma la rosa mutata è bellissima, con quelle sfumature!!! proverei senz'altro a riprodurla :love:
 

luisangela

Giardinauta Senior
E' molto interessante ciò che sta capitando alla tua rosa! Io proverei sia ad innestarla che a talearla! In un modo o nell'altro si dovrebbe riuscire... Tienici informati!!!!!!!!!!!! Grazie.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
sicuramente provero' a fare una talea,avrei anche un portainnesto libero,ma il ramo non è molto lungo e non so se mi riesce a trovare una gemma buona!!:Saluto:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Wow, interessante! Comunque no, non mi è mai capitata una mutazione, ma sarebbe molto interessante!
Ho letto che le rose più soggette a questi cambiamenti, sono le centifolia!
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ma quanto è grande la tua sans souci ? quanti anni ha? inoltre se ho capito bene, hai pratica di innesti. Potresti spiegare bene, possibilmente con illustrazioni o foto i vari passaggi?
Ti chiedo questo perchè ci ho provato, ma su 8 prove (le mie prime) solo 2 hanno preso. Di queste ora solo 1 è in vita xchè l'altra è stata vittima di una strana manovra di mia mamma ottantatreenne e perciò perdonata....
Grazie per i preziosi consigli e per le "dritte"!!!
 
Ultima modifica:

momoverde

Giardinauta Senior
no, a me nn e' mai successo, ma la tua e splendida!!!! complimenti!!! a che cosa strana!!! ma tienici informati!!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
Ma quanto è grande la tua sans souci ? quanti anni ha? inoltre se ho capito bene, hai pratica di innesti. Potresti spiegare bene, possibilmente con illustrazioni o foto i vari passaggi?
Ti chiedo questo perchè ci ho provato, ma su 8 prove (le mie prime) solo 2 hanno preso. Di queste ora solo 1 è in vita xchè l'altra è stata vittima di una strana manovra di mia mamma ottantatreenne e perciò perdonata....
Grazie per i preziosi consigli e per le "dritte"!!!

la mia Sans Souci è una floribunda anche se ha un portamento da rosa arbustiva,è alta 1.80m e larga 1m ha tre anni e fiorisce ininterrottamente anche se la fioritura piu' abbondante è quella primaverile!!
purtroppo non sono pratico di innesti,ho un portainnesti perchè era della mia mini-rosa ad alberello che ho tagliato perchè era sempre piena di oidio e mi infettava tutte le altre,quindi mi è rimasto solo il portainnesti!!
comunque c'è questa interessante discussione di Nikonvlad sulla pratica dell'innesto con tanto di foto!!:Saluto:
http://forum.giardinaggio.it/828063-post1.html
 

luisangela

Giardinauta Senior
Grazie le foto sono chiarissime! anch'io ho fatto così... ma non mi è risultato proprio semplicissimo infilare la gemma nello spacco a T.
Infatti come ti dicevo non tutti hanno preso... ma a Nikonvlad prendono proprio tutti???
Poi ho letto che è bene lasciare in succhio (= annaffiare molto per un paio di giorni) entrambe le piante perchè così si stacca meglio "la corteccia" del portainnesti e anche il legno da sotto la gemma.
Infine la gemma è buona quella che si trova a 2 foglie sotto il fiore che è appena sfiorito....Non lasciarti scappare la fortuna....io tenterei....Ciao e buon lavoro!
 

Paola-Luna

Florello
alla faccia della fioritura più abbondante... ci sono più fiori che foglie!!! ma che gli dai da mangiare????????
comunque sia, no, a me non è mai successa una mutazione del genere... però è bella la rosa 'strana'... sembrerebbe HT
 

belluccio

Maestro Giardinauta
ultimo aggiornamento,ecco come era il fiore oggi!!
012-15.jpg

013-14.jpg

appena sara' il momento provero' a fare la talea e se mi avanza una gemma anche ad innestarla!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Mutata o non mutata è comunque molto bella.

Però... ecco... pensa... se ti mutava in BLU diventavi milionario!!! Azz...
Sarà la prossima volta :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti Belluccio è veramente bellissima... Certo che hai una fortunona, puoi brevettare una rosa tua senza neanche esserti sbattuto come Lorenzino:lol::lol:!

Io proverei ad innestarla...è meno rischioso.

Certo che ha un colore proprio bello! Grandissimo Belluccio!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
il fiore della foto non c'è piu' ma ne sono sbocciati altri due dallo stesso ramo,non appena sara' sfiorito faro' sia la talea che l'innesto!!:eek:k07:
 

gianfra

Guru Giardinauta
Domandina ma il ramo da dove parte ????

poi capita che qualche incrocio sia instabile, i colori assomigliano alla cristoforo colombo.
 
Alto