• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Retina intorno alle radici

nadia95

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho appena acquistato questa pianta carnivora, dove la ho presa non li ho trovati un granché preparati visto che non avevano molto chiaro che è carnivora, quindi avrei una domanda: ha una retina penso intorno alle radici, mi consigliate di toglierla? È una Pinguicula Weser. Mi consigliate di tenerla in casa o in terrazza? Ho letto che non ama la luce diretta. grazie per il vostro tempo. IMG_20220618_122920 (2).jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao :), sí è un Pinguicula ma non sapremo con sicurezza quale ibrido sia finché non fiorisce, o comunque in una migliore condizione :V. Ti consiglio di rinvasarla, toglierle la retina (che poi è la prima volta che vedo una cosa simile e cosí insensata, non ho parole o_O) e se riesci anche rinvasarla in un substrato migliore, visto che il terriccio da garden è sempre di pessima qualità.
Nel caso userei un mix formato dai seguenti materiali se li hai(li puoi usare tutti o 2/3):
Pomice, argilla espansa, sabbia di tufo, quarzo, vermiculite, ceramis (non so se si scriva cosí XD), lapillo vulcanico, perlite, torba di sfagno (poca).
Mi raccomando non terriccio universale o altro substrato con fertilizzanti e nutrienti.
Per la luce la metterei fuori, magari in modo che prenda luce diretta solo la mattina (prima delle 11) oppure solo la sera (verso le 18) :D.
Poi si vedrà per l'inverno.
 

nadia95

Aspirante Giardinauta
Grazie, la ho travasata in un vaso più piccolo in urgenza perché mi sono resa conto che stava affogando, ora aspetto un po' che si riprende e poi valuterò meglio il terriccio. In pratica non aveva quasi radici e era in quel vaso enorme che tratteneva umidità, ho messo sul fondo l'argilla espansa e ora sto cercando un sostituto per il terriccio. La sto tenendo in casa perché la ho vista debilitata a fare il salto fuori con 30 gradi e questo terriccio in cui annegava, comunque sta proseguendo verso la fioritura .
IMG_20220624_123841-min.jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Le pinguicule hanno un apparato radicale molto ridotto, comunque è stato un bene a togliere la retina. Allora aspettiamo le foto del fiore aperto, anche se mi sembra una moctezumae x gigantea :ciao:
 

nadia95

Aspirante Giardinauta
Ti volevo chiedere una cosa, quando farò il travaso per bene separerò anche quelle piccoline pinguicule che si vedono spuntare tra le foglie della grande, che credo siano due piantine a se, gli andrà bene il terreno della grande o così piccole hanno esigenze diverse? Si vedono spuntare tra le foglie se guardi, grazie.
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Se vorrai farlo e se sono abbastanza grandi e radicalmente autonome, le potrai staccare e metterle o nello stesso vaso della mamma o in vasetti a parte (hanno bisogno delle stesse cure della mamma). Altrimenti le puoi lasciare lí insieme e cresceranno fino a diventare piante adulte come la mamma e a riprodursi allo stesso modo, formando una bella famigliola :lol: Come vuoi, la scelta è tua... Al massimo se vedi che sono ancora piccoline, aspetta il prossimo anno che crescano e poi le dividi
 

nadia95

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi le ho travasate, non trovando il terreno specifico qui in zona ho seguito il consiglio del vivaista e le ho messe in un mix pronto per cactacee, lo ho modificato aggiungendo più perlite e il fondo con argilla espansa. Alcune piccole le ho separate, erano già sviluppate con apparato radicale mi sembra. Ti metto una foto per il fiore, sai che pinguicule sono? Grazie mille. IMG_20220701_130548.jpg
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Ciao, non credo vada bene il terriccio per cactacee... Contiene fertilizzanti o altri nutrienti? I vivaisti purtroppo sono non poco ignoranti su questo tipo di piante e lo dico a malincuore, facendo sbagliare 9 volte su 10 chi le compra. Comunque vedi come va, sono tra le più adattabili le pinguicule da garden in quanto al terriccio.
Per quanto riguarda l'identificazione, mi potresti fare una foto solamente del fiore in primo piano? Perché da cosí lo vedo sfocato e di striscio e non riesco a capire bene :V
 

nadia95

Aspirante Giardinauta
IMG_20220702_080746-min.jpg
Per la terra queste sono le componenti: torba neutra di sfagno , sabbia , ammendante compostato verde e perlite espansa ( < 5 % ), Contiene concime minerale composto.
Io ho aumentato la perlite, non ho misurato ma sarà un 30% almeno. Grazie comunque, spero sopravvivano .
 

ManuLeuco

Aspirante Giardinauta
Essendo un po' eziolata i colori potrebbero ingannare o non essere veritieri, io aspetterei dandogli giusta luce senza azzardare nessun nome, per il momento. Poi si vedrá, ora cartellinala come ibrido.
 
Alto