• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MENTA

G

Giulia

Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro prezioso consiglio, dato che non me ne intendo tantissimo:
Ho acquistato una piantina di menta piperita in vaso nero, in genere ho sempre rinvasato le piante come il rosmarino o la salvia perché vedevo che le radici fuoriuscivano dal vaso, in questo caso non è così, voi cosa mi consigliate
:confused:
 
A

Acero Tridente

Guest
La menta piperita è una pianta che ha un difetto: è infestante! Riesce a vivere in vasi davvero piccoli, con pochissima terra, ma se è messa in terra piena (assolutamente da evitare) in poco tempo riesce a raggiungere ogni angolo con le proprie radici!
Per questo motivo, potresti benissimo lasciarla lì dov'è basta annaffiarla e crescerà a vista d'occhio, altrimenti puoi sempre darle un po' più di terra!
 
G

Giulia

Guest
Grazie, come pensavo, siccome questa volta ho acquistato la menta piperita, anzichè la mentuccia che non so perchè era tutto meno che infestante e poi moriva, vorrei che resistesse!! :cool:
 
M

mitcha

Guest
Ho letto che la menta è l'unica aromatica a richiedere ombra e umidità, al contrario di tutte le altre che prosperano in pieno sole e anche in terreno arido. Non è che magari la tenevi troppo al sole prima?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Ho fatto lo sbaglio di metterla in piena terra e non riesco a debellarla. Cresce dappertutto. Esiste un modo per limitarne la crescita senza rovinare le piante vicine?
Grazie
 
R

rosa cremona

Guest
Non so se menta piperita o mentuccia siano la stessa cosa ,so per certo che la seconda è infestante,basta un pezzettino e poi non la togli più se è in piana terra.
Eltu ,pensa che dopo molti anni che non cresceva più mia madre ne ha rinvenuta una pianta
 
C

Clematide

Guest
La mia menta prende il sole al pomeriggio, in effetti mi sto rendendo conto che forse non è stata una grande idea metterla nella terra, ma pensavo che non crescesse tanto, invece gradisce anche il terreno argilloso.
Visto che ha superato la zona che le avevo destinato e mi dispiace buttarla via, ho chiesto ai miei colleghi/colleghe e quasi tutti hanno chiesto un piantina di menta, così preparerò dei vasetti e farò la distribuzione.
Se ne avete in più perchè non provate a chiedere se qualcuno la vuole? A volte piante che per noi sono scontate ad altri possono interessare. Ciao
 
G

Giulia

Guest
Cara Clematide come hai ragione!!!!
Pensate che quella che avevo seminato non accenna a crescere!!! Grazie a tutti, ciao
;) ;)
 
M

mdl

Guest
Esistono molte varietà di menta, la mia esperienza personale è che in vaso cresca bene solo la prataiola
mdl009.jpg

, mentre la mentuccia e quella piperita, soffrano parecchio.
Normalmente, in campo pieno, sono piante robuste e si diffondono rapidamente,per cui ti consiglio di tenerle un po' isolate.
Per quanto riguarda la luce le mie prendono sole direttamente solo di primo mattino.
Spero di esserti stata utile.
Maddalena

[ 17-05-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
M

mdl

Guest
Sapevate che...

Menta (fam. Labiateae) nella mitologia, era una figlia di Cocito, che Proserpina tramutò in erba per
vendicarsi degli amori che questa aveva avuto con Plutone, suo sposo.
 
A

Alessandro2

Guest
Eh, questi dei fedifraghi!! Ma allora quella che è stata tramutata in ortica cosa aveva fatto??? :D
 

abelia75

Giardinauta Senior
La conoscete la menta 'all'ananas'. Se si mi piacerebbe sapere come si chiama in realtà.

Ha un gradevole profumo di menta e ananas. Chissà com'è con le fragole. :D :D

Ciao ciao
Abelia75
 

abelia75

Giardinauta Senior
Ce l'ha un mio collega nel suo giardino.
Presto me ne darà una talea.

Se è facile raccogliere i semini, mi faccio dare anche quelli così ve li invio.

Ma proprio nessuno ne conosce il vero nome?
 
M

mdl

Guest
Non ho mai propagato la menta via seme.
Ho sempre utilizzato i getti.

Quante varietà di menta esistono?

Mentha citrata
( potrebbe essere la tua Abelia? )
Mentha_citrata.jpg


mentha acquatica


Mentha_aquatica.jpg


Mentha niliaca detta Egiziana

Mentha_niliaca.jpg


La classica

Mentha piperita


Mentha_piperita.jpg


Mentha spicata
Potrebbe essere la prataiola?
Mentha_spicata.jpg


Mentha suaveolens
Mentha_suaveolens.jpg


Baci
Madda

[ 13-06-2002: Messaggio scritto da: mdl ]
 
R

Riccardino

Guest
Ciao a tutti,
la menta all'ananas la ho!!

Quella che ho io è in realtà una salvia (salvia elegans, che alcuni chiamano salvia rutilans, ma credo siano la stessa identica cosa), ma i vivai la spacciano per menta, oltre ad avere un buon profumo ha una fioritura molto bella: fa delle spighe rosse, ma il suo uso culinario mi è ignoto.

Maddalena, ma quelle mente sono tutte tue?

Ciao
Riccardo
 
M

mdl

Guest
No.
Magari!
Le ho trovate in internet.
se guardi le proprietà delle foto risali al sito.

La menta salvia all'ananas ha esigenze particolari?

In che periodo potrei trovarla nei negozi?

E' infestante?

Baci
Maddalena
 

abelia75

Giardinauta Senior
Bravo Riccardino,

quindi non è una menta, ma una salvia!!!!
Sono contenta che abbia anche una bella fioritura....sto aspettando la talea dal mio amico. Lui l'ha piantata in giardino, ma non mi sembra infestante come una menta, in effetti ha proprio il comportamento di una salvia, forma un bel cespuglio! Ha le foglie cuoriformi e vellutate di un bel verde.

Ciao ciao

Abelia75
 
Alto