• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete metallica e relativi pali costo

carlo7

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di sapere il costo medio di una rete metallica maglia medio piccola (da normale recinzione, che impedisca il passaggio di animali) per recintare 10000 mq. Pali quelli di legno ed altezza sui 2 metri
Inoltre il costo al metro quadro di una recinzione come sopra, ma alta 1,50 cm
Grazie
P.S. non è per un mio terreno, ma per la progettazione di un appezzamento di terreno altrui...magari lo avessi io
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
è zona agricola periurbana (da regolamento urbanistico)
allora credo che vi dobbiate informare ......perchè ci sono molte restrizioni sia legislative sia faunistiche , per il tipo di recinzione adottabile , per l'altezza ecc. ( :astonished: mi pare tra i tanti divieti vi sia anche quello di impedire il transito alla fauna selvatica.....)
comunque per non incorrere in possibili pesanti sanzioni e spese inutili vi consiglio di chiedere informazioni alla guardia forestale o affini ......
 

scardan2

Maestro Giardinauta
10mila mq = 1 ettaro
Cioè un quadrato con 100metri di lato.
Ti servono 400 metri di rete piu paletti.

Non ti consiglio pali di legno perché per quanto trattati comunque marciscono, sono meglio i paletti di ferro.
Solitamente si mette un palo ogni 2 metri ma comunque un pilone di cemento agli angoli ce lo metterei per far stare su il tutto.
quindi insomma: 400 metri di rete + 200 paletti + 4 piloni angolari

Qui vedi un po' di prezzi, ho cercato in gogle:
http://www.1shop.it/recinzioni.htm
La rete alta 100 la vendono a 65 euro per 25 metri, quindi circa 1000 euro.
La rete alta 150 a circa 100 euro per 25 metri, quindi 1600 euro
A me sembrano prezzi normali.
Aggiungi quello dei pali (non lo so) e della manodopera. Stari sui 2-3mila euro, dico io, così a occhio come stima mia.

PS: è importante guardare le recinzioni per i cacciatori eh: se il terreno è tutto cintato non possono entrare.
 
Ultima modifica:

carlo7

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco, tuttavia non mi trovi d'accordo, forse perchè conosco la zona non sò...Mi spiego l'area è delimitata a nord ed a sud da due strade (di cui 1 a 4 corsie) ad est ci sono edifici ed ad ovest altri terreni.
La guardia forestale non ha competenza essendo area urbana, forse i vigili urbani?
Comunque si tratta di un lavoro a progetto per un ente pubblico ;-)
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
1,20 minimo di recinzione contro i cacciatori, sono guardia venatoria ;-)
Grazie per ora, vedo di trarre le mie conclusioni
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco, tuttavia non mi trovi d'accordo, forse perchè conosco la zona non sò...Mi spiego l'area è delimitata a nord ed a sud da due strade (di cui 1 a 4 corsie) ad est ci sono edifici ed ad ovest altri terreni.
La guardia forestale non ha competenza essendo area urbana, forse i vigili urbani?
Comunque si tratta di un lavoro a progetto per un ente pubblico ;-)
allora mi sa che permessi ce ne stanno o eventualmente ci sorvolano alla grande con una eventuale carrettata di deroghe...:baf:....comunque vigili e ufficio tecnico comunale o assessorato al territorio, urbanistica e/o all'edilizia........
 
Ultima modifica:

carlo7

Aspirante Giardinauta
Mi informo, ma credo, vista la presenza davanti e dietro della strada e da un lato delle case, nonchè di un fossato sempre a nord, essere un pò illogico prescrivere una determinata ampiezza della maglia della rete: un riccio che attraversasse (perchè ci riferiamo a piccoli mammiferi) la strada rimarrebbe ucciso o annegherebbe nel fossato...comunque opterò per una maglia abbastanza grande non è un problema, mi interessa il costo ed invito tutti a fornire conferme o dissensi su quanto detto dall'utente sopra :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Mi informo, ma credo, vista la presenza davanti e dietro della strada e da un lato delle case, nonchè di un fossato sempre a nord, essere un pò illogico prescrivere una determinata ampiezza della maglia della rete: un riccio che attraversasse (perchè ci riferiamo a piccoli mammiferi) la strada rimarrebbe ucciso o annegherebbe nel fossato...comunque opterò per una maglia abbastanza grande non è un problema, mi interessa il costo ed invito tutti a fornire conferme o dissensi su quanto detto dall'utente sopra :)
se t'informi tienici aggiornati perchè qua sul forum è una cosa di cui si parla e quindi sono info preziose.......per altri utenti
 

carlo7

Aspirante Giardinauta
va bene, ma ti dico subito che bisogna analizzare il contesto ed il tutto può variare a livello locale...vediamo
 

vegastel

Aspirante Giardinauta
ottimo sito per recinzioni metalliche

ciao
appena qualche tempo fa ho fatto nel mio terreno lo stesso tipo di lavoro , ho acquistato la recinzione a mezzo internet il link è questo:
http://www.italfrom.com/catalog/c/369/d/COMPOSIZIONI-TIPO-CON-PALI-POSTI-NEL-TERRENO

i prezzi sono molto buoni ed effettuano consegne in tutta italia , puoi trovare svariati tipi di recinzione metalliche, elettrosaldate a pannelli o a rotoli

TI CONSIGLIO DI DARE UN OCCHIATA PER FARTI UN IDEA

CIAO
:Saluto::Saluto::Saluto:


10mila mq = 1 ettaro
Cioè un quadrato con 100metri di lato.
Ti servono 400 metri di rete piu paletti.

Non ti consiglio pali di legno perché per quanto trattati comunque marciscono, sono meglio i paletti di ferro.
Solitamente si mette un palo ogni 2 metri ma comunque un pilone di cemento agli angoli ce lo metterei per far stare su il tutto.
quindi insomma: 400 metri di rete + 200 paletti + 4 piloni angolari

Qui vedi un po' di prezzi, ho cercato in gogle:
http://www.1shop.it/recinzioni.htm
La rete alta 100 la vendono a 65 euro per 25 metri, quindi circa 1000 euro.
La rete alta 150 a circa 100 euro per 25 metri, quindi 1600 euro
A me sembrano prezzi normali.
Aggiungi quello dei pali (non lo so) e della manodopera. Stari sui 2-3mila euro, dico io, così a occhio come stima mia.

PS: è importante guardare le recinzioni per i cacciatori eh: se il terreno è tutto cintato non possono entrare.
 
Alto