• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rete anti piccioni

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti vi chiedo un consiglio, dopo una trasemina sono arrivati i maledetti piccioni.
Ho letto in altri post di una rete anti piccioni per evitare che si posino sul prato e mangino tutti i semi.
Ne ho presa una su Amazon ma devo dire che i volatili ci passeggiano tranquillamente sopra mentre pasteggiano ! Che nervoso !!
Voi come la utilizzate, io l ho semplicemente stesa a terra, dovrei rialzarla?
Ci sono altri sistemi per ovviare al problema, ormai penso che abbiano già mangiato tutto ho provato a vedere ma di semi non ne ho visti più.
Prima di lavorare ancora con un altra semina vorrei organizzarmi meglio per non vedere vanificato tutto poi ho ancora un altra metà di prato da fare.
Grazie per le eventuali risposte.
 

Gattaccio

Giardinauta
Poggiata a terra non ha senso. Va rialzata, così da impedire agli uccelli di arrivare ai semi.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, ho capito dovrò provare a rialzarla quindi, il tessuto non tessuto può servire, da la possibilità ai semi di germogliare ? Sto pensando di fare un collage tra rete e pezzi di tessuto per coprire tutto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
;)vedi di dare anche del buon antiformica.....spesso fan più danni ste piccole in massa di quanto ne facciano i piccioni o gli uccelletti....
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao per adesso almeno le formiche non si vedono comunque qualcosa ho in giro.
Ma quindi il tessuto secondo voi non va bene ?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:(
che io sappia NO....ma per i prati nel forum ci stanno dei VERI guru...:unsure:..certamente ne sanno più di me e magari mi sbaglio....:ciao:

:(da me le formiche già ci stanno...
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi stamattina non ci credevo !! Avevo alzato la rete di poco piu' di una spanna con dei punti un po piu' alti e altri piu' bassi.
Vado a dare un occhiata e ci saranno stati 8/10 piccioni sotto!!! Ho avuto pieta' li ho solo spaventati un po.
Pero' che nervoso sto facendo di tutto ma questi non si placano. Provero' a procurarmi del tessuto per coprire quello che rimane e per riseminare nell'altra parte di prato.
Se qualcuno ha altri consigli sono sempre ben accetti.
Grazie, un saluto.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao america, avendo alzato la rete con dei picchetti sono passati sotto pascolavano tranquillamente poi pian piano uscivano ma ce ne hanno messo !!
Mi sto arrendento, provero' a stendere del tessuto non tessuto e transeminare a pezzi, cosa dici puo' andare ?
 

america

Maestro Giardinauta
Devi bloccare il passaggio laterale in qualche maniera.
Ma che tipo di rete hai usato?

Aspetterei a traseminare per capire l'entità del danno, anche perché nella mia piccola esperienza di green keeper è la prima volta che sento di piccioni che vengono a mangiare i semi.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Devi bloccare il passaggio laterale in qualche maniera.
Ma che tipo di rete hai usato?

Aspetterei a traseminare per capire l'entità del danno, anche perché nella mia piccola esperienza di green keeper è la prima volta che sento di piccioni che vengono a mangiare i semi.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
senza niente niente scherzare....è per la quarantena....
spiego....di solito i piccioni si sostengono (e si sono adattati furbescamente molto bene al farlo) praticamente spiluccando/parassitando davanti a bar alle paninoteche pizzerie ristoranti nelle piazze e nelle pubbliche vie ecc dipendendo non poco della "bontà e degli avanzi umani"....ma ora è tutto chiuso e sono costretti a cercarsi alternative...e sono tornati in fretta e furia al loro atavico modo di cercare e trovare il mangiare tra sementi e granaglie (e non solo) non ci si deve dimenticare che piccioni e colombi in realtá sono uccelli migratori originariamente provenienti dall'Africa e che si sono adeguati a diventare stanziali perché l'uomo glielo ha insegnato ....ma sono e rimangono uccelli granivori....e se han fame cercano appunto semi dove li trovano....e occhio hanno una memoria di ferro e comunicano moltissimo...se han capito che nel prato hanno un bel banchetto imbandito oltre ad invitare altri amici... capaci pure di tornare per anni nello stesso periodo.

una possibile/fattibile soluzione?
se fossi io sistemerei per bene la rete di modo che non possano infilarsi sotto dai lati ...
MA approntarei in un angolo fuori dai bai ma ben raggiungibile una o piu capienti mangiatoie che DOVRAI riempire FACENDOTI BEN VEDERE da loro ...si fionderanno subito verso di te e memorizzeranno all'istante che nelle mangiatoie ci sta molto più da mangiare con molta meno fatica ...
sono degli opportunisti e probabilmente snobberanno la ben piu faticosa ricerca del come arrivare alla semenza del tuo prato e il cercare di aggirare la rete che lo ricopre
 
Ultima modifica:

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, ottima analisi ragionata del momento. Effettivamente sono molto insistenti evidentemente come dici tu non trovano altre fonti di cibo.
Grazie dei preziosi consigli ma visto che mesi fa mi sono scagliato contro una signora che tutte le mattine gli dava da mangiare penso che dovro' evitare la mangiatoia :)
Provero' come dici tu a sistemare qualcosa ai bordi della rete, ci vorra' una notte insonne per trovare qualche soluzione.
Chiedo anche a te cosa pensi, se copro i semi con del tessuto possono germogliare ?
Intanto oggi ho fatto una prova con un quadrato di tessuto ho coperto un po di semi e bagnato, vediamo fra un paio di settimane, intanto devo decidere se farlo su tutto il prato.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
in totale sono circa 160 mq divisi a meta da un vialetto nella prima parte ho fatto la trasemina per i piccioni con la rete che copre circa meta' della superficie, mentre nella seconda sto soccombendo alla poa trivialis. Sto provando ad estirparla a mano ma a parte la fatica ho ridotto ad un colabrodo il tappeto erboso, e' tanta !
 

america

Maestro Giardinauta
Io ho spennellato con glifosate la scorsa settimana la trivalis.

Settimana prossima procederò con estirpazione di quel che rimane e trasemina.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Mi sa che faro' cosi anch'io, ma una volta dato il diserbante, quando vai ad estirpare la pianta morta viene via piu' facilmente o si stacca anche la zolla di terra ? Pesnavo di usare uno spruzzino di quelli per prodotti di pulizia della casa piuttosto che un pennello.
Per quanto riguarda il tessuto ho capito non si puo' usare, potrebbe soffocare l'altra erba.
 

america

Maestro Giardinauta
Non ho ancora estirpato niente per il momento. Appena lo faccio ti aggiorno

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
 
Alto