• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rampicanti

milena1962

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sono nuova, appena iscritta, è da un poco che leggo il forum ed ho trovato idee e suggerimenti molto utili. Abito a Modena ho un giardino grande e già "fatto" dalle persone che abitavano qui prima, non è male, ma è un poco insignificante: un grosso albero di ciliegie, uno di prugne, alberelli di ibiscus (credo si chiamino così) piantati lungo il perimetro un poco a caso!!! un enorme ed odioso cedro (o pino boh!) che mi toglie luce ad un pezzo di prato e non ci fa crescere sotto niente e lascia cadere quintali di aghi, ma che non posso togliere perchè è un ricordo di famiglia!!! il mio giardino è in mezzo ad altri, tutti pieni di alberoni alti e cedri ancora più alti, che quando sono tutti fogliosi tolgono buona parte di sole perciò sono 3 anni che provo di piantare fiori di tutti i tipi ma non mi godo mai nessuna fioritura, avete qualche suggerimento? per ora che le foglie ancora scarseggiano ho messo delle ciotole qua e là con dentro le viole, quelle grosse, sono perenni? si possono piantare in piena terra per l'anno prossimo? Per il tappeto erboso: come si fa a "tappare i buchi" senza erba che ci sono ogni tanto nel mio prato? e per i maledetti piccioni che si mangiano i semi quando pianto l'erba ci sono rimedi?
Vorrei porvi anche un'altra questione: la porta d'ingresso della mia casa è esposta a sud, è al 2 piano e gode di sole mattutino fino verso le 13/14 ora, poi con le foglie degli alberi si vedrà, ho piantato ai lati della porta in un vaso rettangolare di plastica una PASSIFLORA (ma non sò di che tipo c'e scritto solo così sul vaso) e un SOLANUM JASMINOIDES ALBUM, ho messo tutti i graticci per arrampicarsi, la passiflora ha due fusti alti 2 metri ciascuno, il solanum è alto 1 metro ed ha 6/7 fusti, credete che sia buona la posizione per loro? d'inverno la posizione è abbastanza riparata dovrei riuscire a salvarli, credete che il vaso in cui li ho messi sia sufficiente! è lungo cm.60 h.20 o voleva più grande? perchè più grande non ci sta, c'è la porta! e neanche cilindrico, lo spazio è ristretto.
Vi ringrazio per eventuali risposte e consigli, intanto continuo a sbirciare in giro !! ciao :Saluto:
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Milena1962:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta tra noi milena :flower:

se il tuo giardino è ombroso potrebbe essere il regno delle ortensie, dei rododendri e delle azalee :)

per il prato mi spiace ma non ne so una cippa.:storto:
 

milena1962

Aspirante Giardinauta
grazie, ho già una piccola aiuola di ortensie, ma sono un disastro a potarle e così sono 2 anni che mi fioriscono poco o niente, hanno rami lunghi con ciuffetti di foglie là in alto e sono proprio tristi... a proposito abito a Modena, ora vado a provare di inserirlo nel profilo, ma con un po imbranata con l'uso del PC ...ciao a tutti
 
Alto