• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Resoconto inverno ed inizi lavori

Gigio00

Giardinauta
Ciao a tutti eccomi risvegliato da questo inverno piovoso in sardegna... , beh che dire tutto sommato poteva andar peggio. Il prato è ancora in dormienza , presenta qualche chiazza gialla penso dovuta al gelo , l'ultima parte che invece ho seminato si sta completando perfettamente. Ora aspetto le belle giornate la temperatura sta gia ai 8 9 ° di notte... la terra si sta scaldando , noto che vi sono parecchie infestanti a foglia larga.. ! Ho gia acquistato STOMP AQUA .. sto pensando di darlo verso metà marzo che dite? però ho dei dubbi..

1) se do l'antigerminello non posso arieggiare... anche se ho arieggiato a ottobre e inoltre ho dato sabbia silicea.
2) se do l'antigerminello lo vorrei dare solo nel prato che ha 4 anni , in modo che nell'altra zona possa traseminare tranquillamente.. posso farlo si ?
3) l'antigerminello ogni quanto va dato? inoltre distruggerebbe anche le infestanti gia insediate?

grazie come sempre
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che tipo di prato hai? se microterme non serve arieggiarlo ancora, se ne riparlerà eventualmente quest'autunno, puoi passarel 'A. dove preferisci ma un antigerminante non uccide le piante già nate (a meno che non siano proprio piccolissime) lui impredisce di germinare contro le foglie larghe dovresti utilizzare un diserbante selettivo contro i dicotiledoni.

Lo stomp aqua è un A. microincapsulato in teoria ti copre per sei mesi in pratica lo ripeterei intorno al 4-5 mese...
 

Gigio00

Giardinauta
Si ho microterme , quindi mi sa mi conviene dare prima l'antigerminello verso metà marzo e poi parto con il selettivo. Non so se arieggiare quest anno visto l'intensivo l'avoro di ottobre .
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi trattare con antigerminante e subito dopo trattare con il diserbante selettivo, l'arieggiatura va eseguita in base alla quantità di feltro prodotta dal prato sapendo ceh comunque una minima percentuale è fisiologica e sana...
 

Gigio00

Giardinauta
Ok Green allora metà marzo procedo con l'antigerminello e poi do il selettivo.. ! va bene se 3 giorni dopo? o stresso troppo il prato? anche se l'erba è bassa mi consigli di fare un taglio? Feltro non ne vedo giusto in qualche zona ma propripo poco ..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'importate è che nella fase di taglio, non venga ridotta eccessivamente la superficie fogliare delle infestanti altrimenti la veicolazione del p.a sarebbe scarsa così come la permanenza dello stesso p.a sulle foglie verrebbe oltremodo ridotta.
Le tempistiche sono ok...

White Sand
 

Gigio00

Giardinauta
Oggi ho dato l antigerminello senza tagliare il Prato ma dopo 20 minuti dal applicazione ha iniziato a piovere temo di dover fare un altro trattamento prossima settimana , tempo permettendo ora sono veramente stufo di questa pioggia
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Direi invece che la pioggia è arrivata a puntino. L'azione di antigerminanti, si svolge sulla superfice del top soil, infatti la barriera creata dal p.a è li che svolge la sua azione. Non confondere l'antigerminante con un selettivo fogliare....sono cose molto differenti. Se non avesse piovuto, avresti dovuto oparare una microirrigazione per portare a terra il p.a.
Ripeto.....la pioggia è giunta a puntino. A meno che tu non mi dica che ha piovuto pesantemente per diverse ore. In questo caso, allora ripeterai l'operazione quando il cielo si apre.....

White Sand
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
perfetto quindi, ti ha fatto risparmiare di aprire l'impianto e di far sollevare un sopracciglio ai tuoi vicini :lol:
 
Alto