• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

residui di gomma sul pavimento

|emma|

Giardinauta
Come faccio a toglierli?
Questi residui sono della gomma di un tappeto che si "incollò" al pavimento. Un pò sono riuscita toglierli, con pazienza e olio di gomito, il problema è che il pavimento sembra sempre sporco e mi da fastidio.
Nel caso, il pavimento è di mattonelle di ceramica.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Giaà provato col vaporetto?????
Potresti provare con gli antisiliconici da pittore o da carrozziere (si trovano nei ferramenta a due tre euro la lattina da 750 ml).....imbevi una pezza con un po di prodotto e strofini vigorosamente a mano.
Subito dopo però devi sciacquare abbondantemente con sola acqua altrimenti rischi di opacizzare la ceramica (non mi è mai successo ma sulle etichette sta scritto quindi....).
In ogni caso farei prima una prova su una piastrella avanzata. Com'è il gres? Liscio? o rugato tipo effetto legno, effetto pietra, disegnato in rilievo? Nel primo caso viene via tutto facilmente, nel secondo la vedo molto più ardua.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
puoi provare con gli spray "levacolla" o "rimuovi etichette" (li trovi nei ferramenta o negli ipermercati del faidate)
oppure .....no vaporetto la scioglie e la spampini ancora di più
al contrario compra una bomboletta refil di gas per accendini spruzzagli sopra il gas e ghiacciala per benino (ghiacciare é anche il sistema con cui si levano le gomme da masticare dai pavimenti e dai marciapiedi) dovrebbe scrostarsi subito con una semplice spatola.........

|emma|

Giardinauta
Grazie a tutti. Le mattonelle sono lisce, e non mi interessa che si opacizzino o si graffino perchè sono il pavimento di un ripostiglio esterno. Non vorrei però usare prodotti troppo aggressivi perchè i mici mi fan sempre da assistenti, e non ho la possibilità di chiudermi dentro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
e allora prova prima con la bomboletta di gas suggerita da marco.enne (non ci avevo mai pensato a questa) che mi sembra il metodo meno dispendioso fisicamente. Se il film dovesse essere molto sottile però dubito che si riesca a levare facilmente. In alternativa o spray levacolla o antisiliconici (tieni conto che l'odore è abbastanza sgradevole per i miciotti e al tatto non provoca ustioni quindi anche se ci mette la zampina non dovrebbe essere problematico).

Marcello

Master Florello
ciao,
se sono residui gommosi derivati dal petrolio puoi utilizzare petrolio stesso,in vendita in latte da 1 litro,oppure anche con olio da cucina(giusto per quello che gia' hai a casa) oppure prova a scaldare con l'asciugacapelli la parte interessata e dopo con uno straccio imbevuto di un qualsiasi sgrassante di casa.

Se non funziona,c'è sempre la benzina avio,la trielina o i solventi per tinte.

non aspettarti un risultato al primo prodotto che usi,ma torneranno perfette e non opache.

Grappino

Esperto Sez. Prato
ciao,
se sono residui gommosi derivati dal petrolio puoi utilizzare petrolio stesso,in vendita in latte da 1 litro,oppure anche con olio da cucina(giusto per quello che gia' hai a casa) oppure prova a scaldare con l'asciugacapelli la parte interessata e dopo con uno straccio imbevuto di un qualsiasi sgrassante di casa.

Se non funziona,c'è sempre la benzina avio,la trielina o i solventi per tinte.

non aspettarti un risultato al primo prodotto che usi,ma torneranno perfette e non opache.

Esatto :), non aspettarti un risultato al primo prodotto. Per quel che costano comprane due o tre almeno.....tanto poi serviranno sempre un giorno in un modo o nell'altro.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e allora prova prima con la bomboletta di gas suggerita da marco.enne (non ci avevo mai pensato a questa) che mi sembra il metodo meno dispendioso fisicamente. Se il film dovesse essere molto sottile però dubito che si riesca a levare facilmente. In alternativa o spray levacolla o antisiliconici (tieni conto che l'odore è abbastanza sgradevole per i miciotti e al tatto non provoca ustioni quindi anche se ci mette la zampina non dovrebbe essere problematico).
gli attuali antisiliconici o levacolla/resina , sopratutto quelli per uso "automobilistico"(silicone su vetri o tappezzerie) o per "interni" ormai si "sono evoluti" :D e li trovi abbastanza tranquillamente profumati agli agrumi o al pino silvestre
PS le colle più rognose da levare sono quelle dei nastri "biadesivi" o da pacchi sono film di colla talmente sottili che praticamente le spatole e affini neanche ci si infilano "sotto" ma se scaldati (come i materiali gommosi) diventano molli e si stirano e si assotigliano ancora di più

Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
Tolto tutto! Non sapete che bello vedere il pavimento pulito! Ho tolto tutto con una spatola.
Grazie a tutti per i consigli! :flower::flower:

Alto