• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi di pino

davide gilmorio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e ho un problema con un pino domestico, come si evince dal titolo della discussione...

Nel giardino del mio villino c'è questo pino che ha ormai 25 anni e ha raggiunto un'altezza considerevole. A circa 4 metri dall'albero c'è un ammattonato in cotto sul quale si eleva la casa (altri 3 metri più in là dall'albero). Il pavimento in cotto si è leggermente inclinato negli ultimi mesi in direzione della casa (quindi immaginate le acque piovane che vanno a ristagnare sul muro di casa:mad: ). Volevo chiedere le seguenti cose:
1) le radici possono aver causato l'inclinazione del cotto (tra l'altro senza nessun'altra deformazione del pavimento)?
2) possono eventualmente causare danni al pavimento della casa nonostante la distanza considerevole?
3) quale può essere il rimedio a questi danni (che non sia il taglio drastico e letale...)? Vi prego, ditemi che non si deve tagliare...
Grazie
Ciao

Davide
 

Vincenzo VA

Florello
Teoricamente sì, potrebbe essere colpa del pino.
Ti conviene far esaminare la situazione da un tecnico, ad esempio un geometra.
Se è colpa del pino, puoi far tagliare una o più radici, ma non è un lavoro che possono fare tutti: occorre un giardiniere competente che valuti se la cosa è possibile o se conviene tagliare tutto l'albero. Oltre a ciò, il taglio non risolve comunque l'inclinazione.
Conclusione: rivolgiti ad un geometra per procedere ad una accurata verifica della pavimetazione, poi deciderai i giusti passi successivi.
Non essere troppo pessimista però. Ad esempio, due anni fa nel mio condominio si sollevò una parte della stradina asfaltata che c'è davanti al cancello. Abbiamo accusato tutti gli alberi della zona...e poi abbiamo scoperto che si era rotto un tubo dell'acqua, l'acqua ghiacciava a pochi cm dalla superficie e la stradina si gonfiava. :Saluto:
 
M

marco48

Guest
Le radici dei pini sono molto robuste e vanno molto lontano, anche centinaia di metri lontano dalla pianta madre e non è bene averne uno piantato in giardino. Nella mia città, quelli piantumati ai bordi delle strade, riescono a sollevare il manto stradale ed i marciapiedi, gli operai del comune ogni tanto sono costretti a rompere la strada per tagliare le radici che però si ingrossano di nuovo dopo qualche anno ed il lavoro è da rifare. Io sono pessimista, purtroppo penso che lo devi tagliare.
 
S

scardan123

Guest
Le radici dei pini non vanno tanto in profondità ma molto in larghezza. Falle tagliare sul lato del cotto e non avrai più problemi. Da me l'ho fatto fare per un vialetto: ormai sembravano le montagne russe. Un anno dopo il pino è vivo e il viale è piatto: sono molto contento.
 

davide gilmorio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazie per i suggerimenti, spero proprio di non dover ricorrere al taglio dell'albero...
Mi attivo subito e vi informerò degli esiti, anche se ci vorrà del tempo!
Davide
 
Alto