• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage fotografico paspalum a piantine in alveolo

michelepm

Florello Senior
Continuiamo con l'aiuola posta sotto i due alberi di limoni, gli stessi sono potati in continuazione contro ogni logica, per permettere al sole di illuminare tutto e vedendo il risultato penso che ormai sia quasi perfetta.
045sp.jpg

passiamo all'altra aiuola lunga dove, nonostante abbia qualche problema di ombra dovuta alla pomelia che quest'anno ha dato il meglio di se
047nvu.jpg

Qui fotografata dalla parte opposta
044jn.jpg

Spero che l'aggiornamento sia stato di vostro gradimento, ricordandovi che il prato è stato da me impiantato quasi 4 mesi fa.
Cordilmente, il vosto MICHELE:lol:

Oramai siamo al 28 ottobre e mi sembra logico postare le ultime foto fatte oggi dopo aver rasato il prato e aver dato una bella passata di antigerminello, giusto per evitare che a qualche infestante del periodo gli venga la felice idea di spuntare e rovinarmi la percentuale di infestanti fino pari a 0:lol:
Iniziamo da una panoramica della prima aiuola, quella che mi dà più soddisfazioni, avevo pensato pure di non postarla e partecipare al concorso di novembre, ma non fa niente, ve la posto ora tanto non avrei vinto :lol:

052eg.jpg

Qui da un'altra angolazione
041nw.jpg

Altra angolazione
055vn.jpg

ed infine vista dal basso
042dzs.jpg

CONTINUA SOTTO.

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quella foto avrebbe avuto ben poco di "autunnale" per cui meglio se l'hai postata qui :D

Domandina perché hai messo quei cespugli soli soletti in giro per il prato? non era meglio raggrupparli in un punto aggiungerci dei tappezzanti e avere prato libero e una bella zona colorata a seconda della stagione?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Spero che l'aggiornamento sia stato di vostro gradimento, ricordandovi che il prato è stato da me impiantato quasi 4 mesi fa.
Cordilmente, il vosto MICHELE:lol:
Procede bene il pargoletto ed anche la colorazione è ancora buona, grazie per gli aggiornamenti fotografici che sono sempre interessanti (anche se non hai della bella veronica come luki87 :lol:).

Oramai siamo al 28 ottobre e mi sembra logico postare le ultime foto fatte oggi dopo aver rasato il prato e aver dato una bella passata di antigerminello, giusto per evitare che a qualche infestante del periodo gli venga la felice idea di spuntare e rovinarmi la percentuale di infestanti fino pari a 0:lol:
Buona mossa.

cigolo

michelepm

Florello Senior
Domandina perché hai messo quei cespugli soli soletti in giro per il prato? non era meglio raggrupparli in un punto aggiungerci dei tappezzanti e avere prato libero e una bella zona colorata a seconda della stagione?
Perchè, a mio avviso il il callistemon diventerà alto insieme alla pomelia e non daranno alcun fastidio al prato l'altro cespuglietto mi dispiaceva toglierlo tutto qui.

:love:Bellissimo angolino Michi, ci starei volentieri tutto il giorno, bravo:love_4:
Grazie della tua gentilezza.

Procede bene il pargoletto ed anche la colorazione è ancora buona, grazie per gli aggiornamenti fotografici che sono sempre interessanti (anche se non hai della bella veronica come luki87 :lol:).

Buona mossa.

cigolo
Ti ringrazio cigolo.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè, a mio avviso il il callistemon diventerà alto insieme alla pomelia e non daranno alcun fastidio al prato l'altro cespuglietto mi dispiaceva toglierlo tutto qui.

...

Appunto diventerà alto e largo e farà ombra, molto meglio allora destinare a loro una zona del giardino dove si sarebbero limitate a vicenda (ovvio insieme ad altre piante) e non ti avrebbero dato grossi problemi in futuro, problemi che io purtroppo prevede nei prossimi anni, ricordati che non è solo il prato che va deciso in base all'aree climatica e all'esposizione, anche le piante seguono le stesse logiche... :D

michelepm

Florello Senior
Piccolo aggiornamento al 1° dicembre; dopo aver tagliato e ripassato l'antigerminello (mi piace avere zero infestanti:D) ecco a voi le mie tre zone di paspalum

questa è l'aiuola più grande dove si iniziano ad intravedere i primi segni di dormienza

img0681y.jpg

questa e l'altra aiuola abbastanza in forma, anche le arance direi:D (da dietro è pieno)

img0687g.jpg

questa è quella sotto i due limoni che nonostante prenda sempre meno sole sta benino

img0676gb.jpg

michelepm

Florello Senior
In questi mesi, dopo aver preparato tutto il terreno a regola d'arte :D, antigerminello compreso, finalmente sono arrivate le piantine di paspalum produzione 2012:tupitupi:.
Speravo di impiantarle tutte prima della pioggia prevista per il fine settimana, ma per un infortunio al dito mi sono dovuto fermare a meno di metà lavoro, peccato.
Ora aspetto di finire di impiantarle tutte e vi posterò le foto, così qualcuno finisce di defirli francobolli:eek:k07:.
Mi spiace solo per aver deluso tonio sui rotoli, ma mettere quelle piantine microscopiche e vederle crescere in salute e rigogliose è una goduria.
Visto che l'impianto radicale è già formato, a fine lavoro gli darò pure un pò di concime, giusto per aiutarlo a crescere, ero solo indeciso tra i lenta cessione 21-5-10 novatec suprem, 21-5-8 floranid prato, oppure il cessione immediata 20-10-10:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che l'impianto radicale è già formato, a fine lavoro gli darò pure un pò di concime, giusto per aiutarlo a crescere, ero solo indeciso tra i lenta cessione 21-5-10 novatec suprem, 21-5-8 floranid prato, oppure il cessione immediata 20-10-10:D
Non fa molta differenza, ovviamente il pronta cessione meglio usarlo in quantità ridotte rispetto ai lenta cessione onde evitare di bruciarle.

cigolo

michelepm

Florello Senior
e be se poi non crescono ...altro che soddisfazione ...grande delusione.........
Toniuccio, quelle vecchie ormai si sono riprese alla grande, nonostante i lavori di muratura sul prato, e all'epoca il top era discretuccio e ancora non è crollato nulla:D
Questo nuovo invece è fatto, diciamo a regola d'arte :ciglione: (e volevo ben vedere dopo tutti i miei studi:lol::lol:) praticamente si può dire che i primi 20 cm siano formati da solo terriccio per prati/sabbia silicea/torba e un poco di stallatico (meglio di così si muore:lol:)

Oggi finalmente ho finito, ecco quello che è uscito
2dafxq8.jpg

Le parti più scure è qualche mm di terriccio per prati in più, aggiunto dopo uno scrupoloso livellamento del terreno, mentre le palline bianche sul bordo è solo gelatina delle vaschette.

michelepm

Florello Senior
e be se poi non crescono ...altro che soddisfazione ...grande delusione.........
Fortunatamente non è crollato nulla:lingua:

Eccolo qui a distanza di pochi mesi 002.jpg

Mentre qui lo si vede con quello già esistente 004.jpg .

Considerando che i bambini ormai l'hanno preso come un campetto da calcio:burningma e che questa porzione riceve solo 4-5 ore di sole giornaliere, posso ritenermi più che soddisfatto, anche se ancora deve infittirsi.

Alto