• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli appena posato, come e quanto irrigare?

andreacsi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo esperimenti abbastanza fallimentari con la semina e una posa di rotoli andata a male ho deciso di azzerare il tutto e ricominciare. Questa mattina, mentre scrivo, mi stanno posando circa 12mq di rotoli di festuche nella mia aiuola. Causa una fortissima tendinite ho dovuto ricorrere ad un giardiniere che dopo aver ripulito l'aiuola dal vecchio prato ha smosso un pò il terreno (trovato completamente zuppo dopo 4 giorni senza irrigazione) e rifatto un top con terra e sabbia. Dal consorzio ho acquistato un radicante in polvere della Cifo e il Previcur per un trattamento antimicotico preventivo. Sono un pò preoccupato su come irrigare sia in fase d'installazione che nei primi periodi. Il terreno è argilloso e in parte l'aiuola gode dell'ombra di una tettoia nelle ore più calde della giornata (prende il sole diretto fino alle 11 del mattino). Ho paura di rovinare anche questi rotoli che ho ritirato personalmente ieri subito dopo il taglio e che devo dire sono veramente belli. Quello che mi preoccupa è il consiglio di allagare i rotoli subito dopo l'installazione perchè con il terreno che mi ritrovo rischio di farlo ammuffire subito. Nel giardino più grande ho risolto alla grande irrigando 10 minuti tutte le mattine alle 6 ma il top è decisamente migliore.
 

francesco80

Aspirante Giardinauta
Se hai il terreno argilloso,dovevi prima asportarla tutta per bene da non lasciare traccia,poi facevi fare un bel top con terra buona.
Non fare il mio stesso errore che mi ritrovo con un terreno argilloso e per i primi tempi tutto ok poi adesso mi tocca carotare e spargere un mucchio di sabbia silicea.....se tornassi indietro....
Francesco
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
purtroppo asportarla tutta era problematico per motivi logistici ed anche un pò economici, poi c'è l'altro problema della sabbia silicea che da me non si trova e quella che c'è costa 1€ al kg. comunque un pò di top lo hanno fatto e hanno creato delle buchette mettendoci il pietrisco rastrellato dalla terra nei punti in cui l'acqua drena di meno. Comunque l'assorbimento è lentissimo.
 

michelepm

Florello Senior
A questo punto, visto che sei messo così e già sai il rischio, cerca di irrigare il giusto senza strafare fino a quando le radici iniziano a farsi strada nel terreno sottostante. evita lunghe irrigazioni, rischieresti di far ammuffire le radici tra lo strato di terra dei rotoli e del tuo terreno argilloso.
 

tonio

Florello
se fossi in te dati i problemi e dato che dovrai bagnare più del necessario ,passerei a prevenzione un fungicida tipo pa propamocarb+propiconazolo
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
per adesso ho dato del previcur, ma il problema non è tanto l'irrigazione periodica bensì quanto allagare i rotoli dopo la posa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Almeno i primi giorni bagnerei poco e spesso, dipende da quanto sole c'è e quanto caldo fa, in linea di massima un 3-4 irrigazioni al dì almeno la prima settimana, poi diminuisci dopo aver verificato che la zolla abbia attecchito.

cigolo
 

michelepm

Florello Senior
Fai attenzione però a differenziare la parte che gode di ombra da quella che è al sole. 2 minuti ogni sei ore mi sembra eccessivamente scomposto; daresti l'acqua anche la sera al tramonto e di notte che non c'è ne bisogno, sarebbe il caso più frequente di giorno e niente di sera e notte.
 

andreacsi

Aspirante Giardinauta
Fai attenzione però a differenziare la parte che gode di ombra da quella che è al sole. 2 minuti ogni sei ore mi sembra eccessivamente scomposto; daresti l'acqua anche la sera al tramonto e di notte che non c'è ne bisogno, sarebbe il caso più frequente di giorno e niente di sera e notte.
Ho iniziato stamattina con il fresco con 2 minuti, ne darò 2 altri prima che il sole sia a picco e poi nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, nebulizzazione veloce con la spazzola dell'idropulitrice rivolta verso l'alto.
Allego foto
foto.jpg foto (1).jpg
 
Alto