• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Reportage dei bulbi in forzatura

mario87

Maestro Giardinauta
Gattonero ha scritto:
adesso sono fermi, con molte radichette e ca 3 cm di foglie, ma sono settimane che non vanno avanti ...
Dove li tieni? Li hai portati alla luce e al caldo dopo il periodo di freddo? :)
 
S

SPIKA

Guest
:) CIAO non so se può esservi d'aiuto ma io visto che erano mooolto lenti a spuntare, avevano solo un sacco di radici, ho messo le brocchette con i bulbi sopra il mobili in cucina inquanto il calore tende a salire e quindi lassù c'è un bel calduccio e vedessi come stanno crescendo..poi se arriverà il fiore non so..lo spero però:flower: ciao ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Aggiornamento ....

...... dei due più grandi, dove si può anche notare che in uno c'è un altro germoglio :eek:

P.S. i due più piccoli sono cresciuti di 2 millimetri :( e quindi :rolleyes:

gia12041.jpg


gia12042.jpg
 
G

Gattonero

Guest
Si Mario, li tengo alla luce (compatibilmente con la luce che può esserci in una casa esposta a Nord ed abitata da persone che per la maggior parte della giornata sono fuori e quindi la tengono chiusa ...), la stanza ha il riscaldamento anche se le piantine sono lontane dai termosifoni, che non stanno mai molto accesi ...
In questi ultimi giorni mi sembrano cmq un po' cresciute ... speriamo !!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
....... boh Liliana, forse che sono in un posto poco luminoso?

ma quando li hai portati alla luce com'era il gemoglio?
 
L

lilianaSantos

Guest
Pat ha scritto:
....... boh Liliana, forse che sono in un posto poco luminoso?

ma quando li hai portati alla luce com'era il gemoglio?

Mi sembra che abbia ragione, do in una stanza lui c’e il sole solo a mattina.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Liliana, i miei stanno davanti a una finestra a cui non batte mai il sole ............ il fatto è che in casa, anche se molto luminosa, e anche se ci batte il sole, più aumenta la distanza dalla finestra e più diminuisce la luminosità , anche se nella stanza arriva il sole ................. non sò se hai letto ciò che dicevo del mio anturio, ma mi è bastato spostarlo in avanti di un metro e mezzo e cioè davanti alla porta finestra per vederlo fiorire ................ poi non lo sò, quando li hai portati di sopra, il germoglio quanto era alto ............. come puoi notare anche i miei quelli che avevano il germoglio molto basso sono cresciuti solo di un paio di millimetri ............

Però, non è detto che sia per mancanza di luce che i tuoi sono fermi ........... ho fatto un'ipotesi basandomi sulla differenza fra i miei e i tuoi.
 
L

lilianaSantos

Guest
Anche il mio, quando ho portato sopra il germoglio basso.:confused:
Magari in primavera fioriranno. Ma sarà migliore mettere in terra?:rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lilianaSantos ha scritto:
Anche il mio, quando ho portato sopra il germoglio basso.:confused:
Magari in primavera fioriranno. Ma sarà migliore mettere in terra?:rolleyes:
........... basso come i miei quelli che l'avevano molto basso?

Scusa se richiedo conferma, ma sei straniera, e quindi anche esprimendoti molto bene in italiano a volte non mi riesce di capire lo stesso, o meglio nell'incertezza preferisco richiedere ............ quindi se sono bassi come i miei quelli più bassi io li lascerei dove sono .............. forse fioriranno in primavera, o forse sono solo un pò in ritardo ................ porta pazienza :rolleyes: :love_4:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Brava Liliana -:- se non bastano le parole ci sono le figure ............. quelle sono "international" ;) e in effetti si, per questo confermo che è cresciuto 2 millimetri ........... ma io non perdo la speranza :froggie_r
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Cruccio

Ragazzi ho un dubbio... :angry:
Il mio bulbo di giacinto che ho messo in acqua come Mario87, è pieno di radici ed è spuntato già di un buon centimetro.
Tuttavia il bulbo mi sembra sgonfio, gli strati di "foglia secca" che lo ricoprono sono come dei "vestiti troppo larghi".
Secondo voi riuscirà a fiorire? :rolleyes:
Devo concimare? :squint:
Devo metterlo in un vaso di terra?!!??!??!?!?! :confused:

GRAZIE :)
 

mario87

Maestro Giardinauta
Penso sia normale perchè comunque il bulbo per formare le radici e il germoglio ha usato parte delle sostanze di riserva che si trovano al suo interno, magari dai un pochino di concime per l'idrocoltura :) ;)
 
L

lilianaSantos

Guest


Non lo so se è normale, il mio non è sgonfio. Pero io ho messo in acqua un po’ di concime. Dai un po’ al tuo come ha detto Mario 87.
Magari risolverà il problema;)
 
B

bobino

Guest
I miei bulbi sono pazzerelli. :crazy: Alcuni, quelli di tulipano e rododendri hanno messo oltre alle radici anche le foglie e poi si sono fermati. Ho in piena evoluzione quelli di amarillys, uno che sta per sbocciare, l'altro che non si decide a uscire.....diciamo che ha fatto capolino :rolleyes: Per i ranuncoli sto aspettando il momento opportuno. Un tempo li mettevo in terra quando faceva freddo, ma adesso con la stagione che è stata anomala, non so come fare...aspetto gennaio?
Notte a tutti :sleep
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bobino, forse mi sbaglio io .......... ma mi sembra di capire che fai un pò di confusione ............. in quanto noi stiamo parlando di bulbi forzati, e cioè che stiamo tentando di farli fiorire adesso e tu, boh, mica l'ho capito ................. parli pure di rododendri che non sono bulbi .................
 
S

SPIKA

Guest
...dubbio...

:astonishe ...ciao Pat ho visto le foto dei tuoi bulbi in terra e mi è venuto qualche dubbio...(tra l'altro sono proprio belli sani e grassotti:) ) di solito io quando li "forzo" li metto sempre in acqua ma quest'anno ho provato anche con quelli in terra però...io li ho sotterrati come si fa per quelli messi a dimora per la primavera e invece vedo che i tuoi sono + fuori, forse sbaglio?devo tirarli un pò più su? in effetti quelli in acqua sono già tipo le tue foto ed invece questi hanno una puntina verde che vuole sbucare...:crazy: ciao e grazie

p.s. mi piace proprio tanto questo forum e voi "esperte" siete tutte così carine e gentili..:love_4:
 
Alto