• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rendere drenante un vaso

die66go

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un grande vaso di plastica (diametro 45cm) in cui ho messo la mia pianta di mango; siccome le foglie stanno lentamente passando al marroncino e in Italia non esistono quasi parassiti naturali per questa pianta(e non mi sembra sia un fungo), la mia ipotesi è che il terriccio sia troppo compatto, resti sempre umido (e infatti è sempre umido) e stia facendo soffrire la pianta.

Vorrei aggiungere qualcosa per renderlo più drenante, ma come? E soprattutto, dove? Solo al fondo, o in tutto il terreno del vaso?
 

mr.fix

Giardinauta
Ciao, io farei così: fondo di 4/5 cm. di argilla espansa coperta con tnt, aggiunta al terriccio di pomice o perlite, direi un 30% del volume.:ciao:
 

die66go

Aspirante Giardinauta

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Per rendere il terreno migliore per il mango puoi usare sabbia di fiume e per travasare la pianta prova a rovesciarla
 
Alto