• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira Malata

Emmaghi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

in ufficio, abbiamo questa Pachira che da circa un mesetto ha cominciato ad avere problemi alle foglie, macchie e foglie che stanno appassendo. Vi allego qualche foto. Cerchiamo sempre di tenere il terreno umido ed è esposta ad una bella luca perché l'ufficio è pieno di vetrate.

Sul terriccio ho notato la crescita di un piccolo fungo. Può essere che sia un attacco da funghi parassiti?

Premetto che il mese scorso abbiamo fatto lavori di ristrutturazione in ufficio e la pianta presentava molta polvere sopra le foglie, le ho pulite una a una con un oanno umido.

Secondo voi il vaso è troppo piccolo?

Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà
Emma
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    27,2 KB · Visite: 7
  • 2.jpg
    2.jpg
    26,3 KB · Visite: 7
  • 3.jpg
    3.jpg
    27,1 KB · Visite: 6
  • 4.jpg
    4.jpg
    29,4 KB · Visite: 5
  • 5.jpg
    5.jpg
    27,3 KB · Visite: 6
  • 6.jpg
    6.jpg
    34,2 KB · Visite: 6

Emmaghi

Aspirante Giardinauta
Ciao, No, sole diretto mai. Potrebbero essere scottature dovute ad asfissia della polvere in seguito ai lavori?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Uhm non direi...il problema allora sono le annaffiature evidentemente troppo ravvicinate.
È bene lasciar asciugare bene il terreno prima di annaffiare nuovamente.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Io non ho mai avuto questo genere di pianta ma per il 90% delle piante si annaffia secondo necessità, nessuna pianta va annaffiato ogni tot prestabilito.
Si annaffia quando in terriccio è ben asciutto dalla superficie al fondo è lo si fa bagnando per bene l’intera zolla, lasciando scolare il vaso e gettando l’eccesso che si accumula nel sottovaso.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si annaffia quando la terra inizia ad asciugare bagnando bene tutta la zolla e buttando l'acqua in eccesso.
Non si bagna "a tempo" ma quando serve.

Le foto sono un pochino piccole ma le macchie sulle foglie sembrano bordate di giallo. Macchie marroni con bordo giallo sono sempre sintomo di malattia fungina.
Io darei una bella spruzzata con un antifungino oppure un'annaffiata con Fosetil Alluminio della Bayer (un fungicida sistemico che agisce su tette le parti della pianta).

Ste
 
Alto