buonasera maestri dell’irrigazione ... mio padre si è deciso a fare l’impianto di irrigazione nel suo giardino ... ho letto molte vostre discussioni ma non ho capito una cosa che spero mi possiate chiarire .. l’attacco di acqua da dove dovrei derivarmi per mettere la centralina arriva da una pompa sommersa (non direttamente naturalmente ma passante da un flusso stato credo) con un tubo in polietilene del 20 .fino ad un rubinetto non utilizzato..ho calcolato la portata d’acqua (36 litri minuto circa ) e la pressione statica(6 bar) .. ora la mia domanda é questa .. se dal suddetto tubo da 20 mi derivo con una t e ci metto un tubo del 25 cosa succede alla pressione e alla portata???? Perché da quello che ho capito 6 bar sono troppi (giusto o dico una cavolata??) per i pop up,quindi speravo con questa manovra di ridurre la pressione ma non la portata(anzi spero possa anche aumentare ) .. se ciò non fosse possibile devo mettere un riduttore di pressione ??? E comunque sia ,per l’impianto futuro, é meglio mettere tutte tubazioni da 25 o continuo col 20???grazie in anticipo per le risposte