• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Portata e pressione

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho le idee leggermente confuse. Leggendo gli altri post credo di aver capito che la pressione minima per far andare gli irrigatori deve essere di 2.5 e serve per capire quanta acqua consuma uno spruzzino. La somma della portata di tutti gli spruzzini deve essere minore della portata del tubo che porta l'acqua agli irrigatori.
In una zona ho 4 spruzzini statici e 3 dinamici rain S050. Ho letto abbastanza discussioni per capire che l'idraulico ha fatto... una cavolata assurda. Avviando l'irrigazione alcuni spruzzini hanno difficoltá ad alzarsi e non ho idea se è un problema di portata o di terra/calcare.
Adesso cambierò tutti quegli spruzzini ma il problema è che quell'area è "mista", ci sarebbe bisogno di alcuni dinamici e alcuni statici. In ogni caso cercherò di adattarmi con quelli dinamici.

Vorrei sostituirli tutti con spruzzini dinamici... 7 spruzzini che consumerebbero tanta acqua. Invece di mettere gli ugelli 3.0 che consumano 10.5l/min potrei mettere quelli 1.5 o 2.0 che ne utilizzano meno e potrei farli andare per più tempo. Questi: (LINK COMMERCIALE ELIMINATO)
Appena riesco a misurare la portata vi faccio sapere. La portata a che pressione la devo misurare? guardando il contenitore dell'acqua del pozzo c'è il manometro segna 4bar. Devo utilizzare quella pressione per fare riferimento alla tabella della portata degli spruzzini?
 
Ultima modifica di un moderatore:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Sugli irrigatori statici puoi mettere degli ugelli mp rotator che ti consentono di sistemare la zona (è come se diventassero tutti dinamici) e di consumare meno acqua (forse ti risolve anche il problema del malfunzionamento).
Ti ricordo di non mettere link a siti di ecommerce del settore irrigazione ma solo link dei produttori. Grazie.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Sugli irrigatori statici puoi mettere degli ugelli mp rotator che ti consentono di sistemare la zona (è come se diventassero tutti dinamici) e di consumare meno acqua (forse ti risolve anche il problema del malfunzionamento).
Ti ricordo di non mettere link a siti di ecommerce del settore irrigazione ma solo link dei produttori. Grazie.
Grazie, grazie e grazie. Prenderò gli MP2000 per via del raggio di copertura. Dovrò farli andare per circa 1 ora per raggiungere i 15mm ma credo non sia un problema.
La domanda a proposito della pressione e dellla portata rimane perchè c'è anche un'altra zona a cui devoa ggiungere uno spruzzino e non so se può reggerlo.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
portata a 2,5 bar dinamici.
Come dicevo, non so dove si trovino le valvole degli spruzzini e oggi è venuto l'idraulico che ha risposto con un bel "boh". Di conseguenza non so nè la portata nè la pressione.
Mi conviene mettere questi che regolano la pressione a 2.8 e le testine Mp Rotator 2000
https://www.hunterindustries.com/it/product/statici/pro-spray-prs40
Oppure questi
https://www.hunterindustries.com/it/product/statici/eco-rotator
oppure dei normali spruzzini statici senza testina che costano 2/3€?
Ne vale la pena risparmiare o prendo i PRS40?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho notato che su internet gli eco rotator sono disponibili sono il modello 90/210. Quindi potrei prendere un eco rotator e per gli altri uso gli hunter normali senza testina a cui aggiungo gli Mp rotator.
 

Mania2

Giardinauta
il PRS40 ha in più un dispositivo che limita la pressione che arriva all'ugello al val max di 2,8 atm e questo consente un funzionamento più regolare in caso di pressione variabile sopra il valore di 2,8 atm.
io uso le testine MP rotator su irrigatore normale con pressioni fino a 4.5 atm e non ho mai notato malfunzionamenti. l'unico problema è che il getto arriva più lontano al crescere della pressione. se questo dovesse costituire un problema puoi adottare gli PRS40
 
Alto