• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Relazione tra pressione e portata ..

DavideDM

Aspirante Giardinauta
io il manometro lo lascerei, non influisce gran che su eventuali distacchi per problematiche varie.....ma sarà , al contrario molto utile , sia per "depennarne/escluderne" alcune..... sia per determinare "con calma" l'ottimizzazione dell'impianto stesso e dei suoi principali componenti ...ovvero gli irrigatori ( i giardini cambiano e gli impianti gli corrono dietro....)
allora lascio tutto ... grazie (y)(y)(y)
 

Crasmen

Florello
Te la potresti cavare così per quanto riguarda il posizionamento.
b8d0cd574d3927e7b6bf27c634f521ab.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Consigli riguardo elettrovalvole e irrigatori?? Ho letto che le centraline a batteria supportano EV da 9 V mentre quelle con alimentatore generalmente a 24v ...
 

Crasmen

Florello
Consigli riguardo elettrovalvole e irrigatori?? Ho letto che le centraline a batteria supportano EV da 9 V mentre quelle con alimentatore generalmente a 24v ...
Se hai la possibilità di installare una centralina classica a 220v sarebbe meglio.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
E centralina 220 V sia ... grazieee
Io ti consiglio una Hunter della linea xcore, scegli tu poi se prendere quella da esterno o quella da interno in base a dove la installerai. Per quanto riguarda le elettrovalvole io prenderei una della linea PGV (io mi sono trovato bene con la PGV 100).
Per quanto riguarda gli irrigatori io ti consiglio o i Rain bird della serie 5000 o Hunter serie PGP ultra.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio una Hunter della linea xcore, scegli tu poi se prendere quella da esterno o quella da interno in base a dove la installerai. Per quanto riguarda le elettrovalvole io prenderei una della linea PGV (io mi sono trovato bene con la PGV 100).
Per quanto riguarda gli irrigatori io ti consiglio o i Rain bird della serie 5000 o Hunter serie PGP ultra.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ottimo oserei dire .. grazie mille .. Vi faccio le ultime 2 domande poi giuro che smetto di disturbarvi ... è consigliabile mettere un filtro a monte dell impianto ???se si mi consigliate un buon prodotto ?? L’ultima domanda riguarda i collettori dove andranno poi montate le elettrovalvole .. ho visto che vendono dei kit già assemblati su internet .. prendo uno di quelli o compro pezzo per pezzo e monto il tutto ??? :D Grazie ancora
 

Crasmen

Florello
Ottimo oserei dire .. grazie mille .. Vi faccio le ultime 2 domande poi giuro che smetto di disturbarvi ... è consigliabile mettere un filtro a monte dell impianto ???se si mi consigliate un buon prodotto ?? L’ultima domanda riguarda i collettori dove andranno poi montate le elettrovalvole .. ho visto che vendono dei kit già assemblati su internet .. prendo uno di quelli o compro pezzo per pezzo e monto il tutto ??? Consigli ??? :D Grazie ancora
Compra pezzo per pezzo, risparmi e a montare tutto ci vuole un attimo.
Cerca "filtro irrigazione" su Google, la prima immagine che ti esce serve a farti capire che filtro ci vuole.

Poi se vuoi sapere un sito dove il materiale è a buon prezzo mandami un MP.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
5AB47CFB-0C30-45B1-870C-BDFD3D53C715.png Maestri sono (purtroppo per voi ) ancora qua .. è vero sono duro come il muro ma io in questo questa tabella non ci capisco na mazza .. come si capisce quanta portata hanno ?? Poi un’altra cosa .. dove capisco la portata se metto l’irrigatore con apertura ad esempio a 90 gradi o 180 gradi ?? Scusate Ancora la mia grandissima ignoranza
 

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 453848 Maestri sono (purtroppo per voi ) ancora qua .. è vero sono duro come il muro ma io in questo questa tabella non ci capisco na mazza .. come si capisce quanta portata hanno ?? Poi un’altra cosa .. dove capisco la portata se metto l’irrigatore con apertura ad esempio a 90 gradi o 180 gradi ?? Scusate Ancora la mia grandissima ignoranza
La portata è la stessa qualsiasi angolo decidi di fargli fare, solo per gli statici e per I rotator cambia.
Nella tabella la portata è quella espressa in m³/h.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
La portata è la stessa qualsiasi angolo decidi di fargli fare, solo per gli statici e per I rotator cambia.
Nella tabella la portata è quella espressa in m³/h.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ah giusto perché il getto è fisso e gira la testa dell’irrigatore .. grazie .. capito anche la portata .. basta convertire in litri/minuto.. grazieeeee
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
514796A9-A6DE-4B6B-9F79-029CC295AF34.jpeg Maestri buonasera .. ho ripreso oggi a “lavorare “ sul futuro impianto e facendo due calcoli e usufruendo del disegno giratomi dal super Crasmen ho notato che comprando irrigatori Rainbird 5000 riesco con una sola linea (restando nei famosi 40 litri/minuto da voi suggeritomi ) a irrigare tutto il prato .. ora le mie domande sono queste ...sarà troppo ?? Se non dovesse esssere troppo può andare bene come ho messo il tubo (linea colorata di verde) ??? Terza domanda .. devo “chiudere” l’anello con le 2 linee azzurre ??? E ultimissima cosa .. ho evidenziato la partenza della linea perché non so se devo farlo come nella mia “zoomata” o devo metterci una doppia t??? Grazie e scusate il disturbo :banghead:
 

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 454580 Maestri buonasera .. ho ripreso oggi a “lavorare “ sul futuro impianto e facendo due calcoli e usufruendo del disegno giratomi dal super Crasmen ho notato che comprando irrigatori Rainbird 5000 riesco con una sola linea (restando nei famosi 40 litri/minuto da voi suggeritomi ) a irrigare tutto il prato .. ora le mie domande sono queste ...sarà troppo ?? Se non dovesse esssere troppo può andare bene come ho messo il tubo (linea colorata di verde) ??? Terza domanda .. devo “chiudere” l’anello con le 2 linee azzurre ??? E ultimissima cosa .. ho evidenziato la partenza della linea perché non so se devo farlo come nella mia “zoomata” o devo metterci una doppia t??? Grazie e scusate il disturbo :banghead:
Se chiudi ad anello sarebbe meglio in quanto si parla di parecchi metri di tubo.
Quanto ti esce la portata degli irrigatori?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
0.30 m3/h che convertiti vengono 5 litri/minuto ... moltiplicati per 8 irrigatori .. 40 litri al minuto tondi tondi..(nel disegno manca un irrigatore che va ad innaffiare una grossa aiuola)
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
2C8182B5-E2A5-4048-92EE-3D82EC5F0B2D.png Maestri buongiorno .. ogni giorno vado avanti con l’impianto e ogni giorno le domande aumentano .. dato che volevo fare l’impianto con polietilene da 25 (3/4”) ho trovato questa tabella che indica le perdite di carico e calcolando che il totale delle mie tubazioni è circa 90/95 metri (arrotondati a 100 m) perderei un sacco di carico con la linea da 25 .. stavo pensando se aumento a 32 (1”) ?? Perderei molto meno carico .. dico una cazzata ???
 

Crasmen

Florello
Sei troppo al limite con la portata su una sola linea, fanne due e stai sicuro.
A quel punto la metratura della tubazione di riduce di molto e non ti serve passare al tubo da 32mm, in quanto hai già una ottima pressione di partenza.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Vedi l'allegato 454633 Maestri buongiorno .. ogni giorno vado avanti con l’impianto e ogni giorno le domande aumentano .. dato che volevo fare l’impianto con polietilene da 25 (3/4”) ho trovato questa tabella che indica le perdite di carico e calcolando che il totale delle mie tubazioni è circa 90/95 metri (arrotondati a 100 m) perderei un sacco di carico con la linea da 25 .. stavo pensando se aumento a 32 (1”) ?? Perderei molto meno carico .. dico una cazzata ???
Facendo un rapido calcolo sulle perdite di carico, con tubo da 25 mm (D interno 20.6 mm), lunghezza 100 m e portata max 40 l/min si ottiene un valore molto elevato di circa 2 atm di perdite di carico che ovviamente è molto. Trattasi di un calcolo conservativo ma comunque il valore secondo me è troppo. Dovresti adottare tubi da 32 mm e ancora meglio chiudere ad anello. Già adottando tubi da 32 mm avresti a perdite pari a 0.7 atm. Se chiudi ad anello le abbatti totalmente.
La differenza di spesa è veramente irrisoria.
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Facendo un rapido calcolo sulle perdite di carico, con tubo da 25 mm (D interno 20.6 mm), lunghezza 100 m e portata max 40 l/min si ottiene un valore molto elevato di circa 2 atm di perdite di carico che ovviamente è molto. Trattasi di un calcolo conservativo ma comunque il valore secondo me è troppo. Dovresti adottare tubi da 32 mm e ancora meglio chiudere ad anello. Già adottando tubi da 32 mm avresti a perdite pari a 0.7 atm. Se chiudi ad anello le abbatti totalmente.
La differenza di spesa è veramente irrisoria.
Quindi uso tubi da 32 e faccio comunque 2 linee come consigliato da crasmen ??
 
Alto