• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Relazione tra pressione e portata ..

DavideDM

Aspirante Giardinauta
119750C9-CFAD-4A15-9640-D64BE806694D.jpeg Maestri buongiorno .. può andare bene ???? Valvola a sfera 3/4” ,raccordo a T 3/4” , altra valvola a sfera 3/4” con maniglia , raccordo maschio /maschio , gomito 3/4” + raccordo maschio con finale ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
cosa assai rara da vedersi in questa sezione....
foto da salvare e assolutamente da condividere e postare ad esemplare esempio in qualche buona decina di 3D dedicati , e non , proprio all' accrocco di questo "aggeggino"....
ebbravo....

marco
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Grazie mille .. mi sento onorato di poter dare ,seppur in maniera marginale , un piccolo aiuto a tutti i frequentatori di questo forum .. usate pure la foto quanto e come volete ..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ahh su questo ci puoi contare ....anche nel web non é che se ne trovano cosí e ....la fatica per spiegare come. farlo tutte le volte che chiedono...
puoi contarci sará usata eccome ....
ora però devi collegarla e postare ste benedette misure....così ti si potrà rispondere come si deve riguardo al tuo impiantino....
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
ahh su questo ci puoi contare ....anche nel web non é che se ne trovano cosí e ....la fatica per spiegare come. farlo tutte le volte che chiedono...
puoi contarci sará usata eccome ....
ora però devi collegarla e postare ste benedette misure....così ti si potrà rispondere come si deve riguardo al tuo impiantino....
Entro un paio di giorni faccio tutto .. ho avuto un ritardo per cause lavorative ma a breve posto tutto .. graziieeeeeee
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
314A0CEF-D43D-47A0-92BC-306DE60E166C.jpeg
Entro un paio di giorni faccio tutto .. ho avuto un ritardo per cause lavorative ma a breve posto tutto .. graziieeeeeee
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...
1) tutto chiuso 6,5 bar e 60 litri/min circa di portata
2) con 2,5 bar 45 litri/min circa di portata
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
:LOL:
Vedi l'allegato 453509
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...
1) tutto chiuso 6,5 bar e 60 litri/min circa di portata
2) con 2,5 bar 45 litri/min circa di portata
Ho fatto anche altre 2 ulteriori prove con 3 bar (42 litri/min) e 4 bar (38 litri/min) .. non ho capito perche queste sono inversamente proporzionali rispetto alla prova con 2,5 bar ma voi sicuramente lo saprete .. sarà un rapporto velocità/ portata / pressione e anche una fetta di tiramisù caffè :LOL: :LOL:
 

Mania2

Giardinauta
:LOL:
Ho fatto anche altre 2 ulteriori prove con 3 bar (42 litri/min) e 4 bar (38 litri/min) .. non ho capito perche queste sono inversamente proporzionali rispetto alla prova con 2,5 bar ma voi sicuramente lo saprete .. sarà un rapporto velocità/ portata / pressione e anche una fetta di tiramisù caffè :LOL: :LOL:
è proprio colpa del tiramisù...o_O
sei pieno d'acqua e di pressione:su:
prenderei a riferimento 40 l/min come portata massima per ogni zona e vai alla grande con qualsiasi irrigatore
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Molto molto bene.. ma ho una domanda ... ho capito perché mi avete fatto fare la prova con 2,5 bar .. ma non ho capito una cosa .. quando avrò l’impianto completo con rubinetti aperti arriveranno 6,5 bar giusto ?? Quindi come faccio ad abbassare a 2,5?? Devo mettere un riduttore di pressione a monte ?? Perché mi avevate consigliato anche elettrovalvole regolabili ma non capisco se non ci sono manometri come faccio a capire quando siamo alla pressione di esercizio perfetto per non rovinare l’impianto o gli irrigatori
 

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 453509
Mitici buonasera .. eccomi pronto ... dopo aver aumentato la dimensione del tubo da 20 a 25 con derivazione a T ho avuto questi risultati ...
1) tutto chiuso 6,5 bar e 60 litri/min circa di portata
2) con 2,5 bar 45 litri/min circa di portata
Certo che se hai tutta quella portata con rubinetto chiuso sei un mago :D :D :D :D

Tornando seri, fai come ti ha detto Mania

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Molto molto bene.. ma ho una domanda ... ho capito perché mi avete fatto fare la prova con 2,5 bar .. ma non ho capito una cosa .. quando avrò l’impianto completo con rubinetti aperti arriveranno 6,5 bar giusto ?? Quindi come faccio ad abbassare a 2,5?? Devo mettere un riduttore di pressione a monte ?? Perché mi avevate consigliato anche elettrovalvole regolabili ma non capisco se non ci sono manometri come faccio a capire quando siamo alla pressione di esercizio perfetto per non rovinare l’impianto o gli irrigatori
Metti un pozzetto dove hai fatto la derivazione e lascia il pezzo che ti ho indicato nella foto direttamente sulla linea, senza quel tubo retati come derivazione. A quel punto potrai leggere la pressione con gli irrigatori in funzione e quindi regolare l'apertura di conseguenza per ritrovare il valore di portata che avevi calcolato.
d989e3b1bc7f8770cdb252cc286f5de6.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Molto molto bene.. ma ho una domanda ... ho capito perché mi avete fatto fare la prova con 2,5 bar .. ma non ho capito una cosa .. quando avrò l’impianto completo con rubinetti aperti arriveranno 6,5 bar giusto ?? Quindi come faccio ad abbassare a 2,5?? Devo mettere un riduttore di pressione a monte ?? Perché mi avevate consigliato anche elettrovalvole regolabili ma non capisco se non ci sono manometri come faccio a capire quando siamo alla pressione di esercizio perfetto per non rovinare l’impianto o gli irrigatori
il concetto è che più apri un rubinetto più la portata aumenta e più la pressione si abbassa fino ad essere nulla con il rubinetto tutto aperto (se stessi in laboratorio). mettendo irrigatori che richiedono per ogni zona circa 40 l/min a circa 2.5-3 atm il sistema si bilancia da solo; se per esempio metti irrigatori che consumano in totale 30 l/min allora sarà presumibile avere una pressione di oltre 4 atm.
A tutto questo però bisogna aggiungere un pò di perdite di carico del sistema che ti fanno perdere un pò di portata/pressione; le perdite variano in funzione della dimensione e lunghezza dei tubi ed è per questo che ti ho suggerito dei valori di portata un pò in sicurezza. se invece che del tuo giardino stessimo parlando della rete idrica di Roma allora saremmo stati costretti a fare calcoli al decimale ma, per un giardino, va bene così.
Mangiamoci questo tiramisù...
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Metti un pozzetto dove hai fatto la derivazione e lascia il pezzo che ti ho indicato nella foto direttamente sulla linea, senza quel tubo retati come derivazione. A quel punto potrai leggere la pressione con gli irrigatori in funzione e quindi regolare l'apertura di conseguenza per ritrovare il valore di portata che avevi calcolato.
d989e3b1bc7f8770cdb252cc286f5de6.jpg


Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Ok grazie mille ho capito tutto .. il manometro naturalmente posso metterlo sdraiato ?? Altrimenti mi spunta fuori dal pozzetto :LOL::LOL::LOL:
.. un’altra cosa .. capisco di rompere le balle ma qualcuno può indicarmi più o meno dove e quali irrigatori mettere .. ho cercato un po’ in giro ma c’é talmente tanta scelta che ci si capisce poco .. mi sono addirittura arenato alla scelta delle elettrovalvole :(.. naturalmente quando avete un attimo di tempo
 

DavideDM

Aspirante Giardinauta
il concetto è che più apri un rubinetto più la portata aumenta e più la pressione si abbassa fino ad essere nulla con il rubinetto tutto aperto (se stessi in laboratorio). mettendo irrigatori che richiedono per ogni zona circa 40 l/min a circa 2.5-3 atm il sistema si bilancia da solo; se per esempio metti irrigatori che consumano in totale 30 l/min allora sarà presumibile avere una pressione di oltre 4 atm.
A tutto questo però bisogna aggiungere un pò di perdite di carico del sistema che ti fanno perdere un pò di portata/pressione; le perdite variano in funzione della dimensione e lunghezza dei tubi ed è per questo che ti ho suggerito dei valori di portata un pò in sicurezza. se invece che del tuo giardino stessimo parlando della rete idrica di Roma allora saremmo stati costretti a fare calcoli al decimale ma, per un giardino, va bene così.
Mangiamoci questo tiramisù...
Fermi tutti .. mi sembrava di aver capito ma probabilmente non é così ... devo lasciare il manometro e il rubinetto aperto a 2.5 bar o devo togliere tutto e fare linee da 40 litri al minuto così facendo il sistema si bilancia????
 

Crasmen

Florello
Ok grazie mille ho capito tutto .. il manometro naturalmente posso metterlo sdraiato ?? Altrimenti mi spunta fuori dal pozzetto
.. un’altra cosa .. capisco di rompere le balle ma qualcuno può indicarmi più o meno dove e quali irrigatori mettere .. ho cercato un po’ in giro ma c’é talmente tanta scelta che ci si capisce poco .. mi sono addirittura arenato alla scelta delle elettrovalvole :(.. naturalmente quando avete un attimo di tempo
Ho stampato la tua mappa ma non ho avuto tempo di posizionare gli irrigatori, domani cerco di farlo :)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
i bar a linee collegate si bilanciano intesa così....poi semmai correggetemi

.....ogni linea farà " resistenza" di suo, a dirla in parole spicciole...
ora, con il tubo grosso collegato, tutto aperto in uscita quando apri i rubinetti l'acqua esce diretta senza essere "frenata" , senza nessuna resistenza od ostacolo....quando al manometro invece collegherai le linee dell' impianto, già le linee cominciano a farti perdere dei carichi/ offrire resistenza ( con le curve/ gomiti/ lunghezza linea/ diametro tubi ) poi ci stanno gli irrigatori che sono un ulteriore "ostacolo" alla libera fuoriuscita dell'acqua.....
....morale ora, a scarico libero, riesci ad aprire e far uscire (max portata) tutta l'acqua disponibile e arrivare ad avere una portata massima con pressione minima o inesistente.....poi collegando le linee dell'impianto, con tutti i suoi frenanti componenti e gli irrigatori, l'acqua in uscita non avrà tutta la portata ne arriverà, praticamente mai , alla molto più bassa pressione che avrai rilevato a rubinetto completamente aperto con l'uscita libera diretta....
la "resistenza" delle linee e degli irrigatori glielo impediscono....
appunto come se tu avessi + o - il rubinetto aperto a metà....
concetto ed esempio spiegati terra terra...

rubinetto aperto tutto + ostacoli vari dell'impianto e degli irrigatori.....
= pressione e portata autoregolata/bilanciata.

e SI il manometro lo puoi mettere sdraiato rivoltato o come preferisci basta mantenere la sequenza di montaggio che hai postato in foto
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
i bar a linee collegate si bilanciano

.....ogni linea farà " resistenza" di suo a dirla in parole spicciole...
ora con il tubo grosso collegato tutto aperto in uscita quando apri i rubinetti l'acqua esce diretta senza essere "frenata" , nessuna resistenza od ostacolo....quando al manometro invece collegherai le linee dell' impianto già le linee cominciano ad farti perdere dei carichi/ offrire resistenza ( con le curve/ gomiti/ lunghezza linea/ diametro tubi ) poi ci stanno gli irrigatori che sono un ultriore "ostacolo" alla libera fuoriuscita dell'acqua.....morale ora a scarico libero riesci ad aprire e far uscire (max portata) tutta l'acqua e arrivare ad avere una portata massima con pressione minima o inestente.....poi collegando le linee dell'impianto con tutti i suoi frenanti componenti e gli irrigatori l'acqua in uscita non avrà tutta la portata ne arriverà, praticamente mai , alla molto più bassa pressione che avrai rilevato a rubinetto completamente aperto con l'uscita libera diretta....
la "resistenza" delle linee e degli irrigatori glielo impediscono....
appunto come se tu avessi piu o
meno il rubinetto aperto a metà....
concetto ed esempio spiegati terra terra...

rubinetto aperto tutto + ostacoli vari dell'impianto e degli irrigatori.....
=pressione e portata autoregolata/bilanciata.

e SI il manometro lo puoi mettere sdraiato rivoltato o come preferisci basta mantenere la sequenza di montaggio che hai postato in foto
Quindi se ho capito se tutto si “autobilancia” posso anche togliere il manometro e lasciare solo un rubinetto per eventualmente in caso di problematiche staccare a monte l’impianto ??? Se ho detto una cagata cazziatemi pure ...:LOL: grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io il manometro lo lascerei, non influisce gran che su eventuali distacchi per problematiche varie.....ma sarà , al contrario molto utile , sia per "depennarne/escluderne" alcune..... sia per determinare "con calma" l'ottimizzazione dell'impianto stesso e dei suoi principali componenti ...ovvero gli irrigatori ( i giardini cambiano e gli impianti gli corrono dietro....)
 
Alto