• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

reinvaso di colonnari

aristarco

Maestro Giardinauta
I colonnari si sviluppano molto in altezza,ma poco in diametro,tanto da non raggiungere l'ampiezza del vaso,come,invece,per le globulari.
Come ci si deve regolare,dunque,per la sostituzione del vaso adatto all'altezza del colonnare?:confuso:

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Alle fiere o alle mostre, ho notato che per le colonnari, anche di 1,5/2 metri di altezza, vengono utilizzati vasi di circa 30 - 40 cm di diametro.
Io ho un'opuntia di 1,80 cm circa, e sta in un vaso di 25 cm di diametro. La prossima primavera sicuramente la travaserò in un vasd di 35/40 cm.

Comunque basta che ogni 1 o 2 anni circa, controlli loro le radici per vedere se hanno riempito il vaso.

ezio

Giardinauta Senior
io ho colonnari alti più di un metro, certo il trapianto non è agevole, comunque ti conviene aspettare Maggio.
Ci vuole un vaso grande, per evitare di mettere troppa terra è meglio mettere, al trapianto poca terra e molte pietre, per dare anche stabilità alla pianta che all'inizio tende a cadere ribaltando il vaso.
Dopo qualche mese si possono togliere alcune pietre, gli anni succesivi si possono togliere le altre pietre e aggiungere un pò di terra.....
comunque le piante , se innaffiate con giudizio e usando terriccio poroso e poco fertile, possono essere rinvasate anche dopo molti anni!
Ciao

Alto