• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

M

mc

Guest
Buonasera a tutti,
sono una nuova utente e avrei un piccolo quesito: giovedi' sara' il compleanno di una cara amica e , condividendo con lei la "neopassione" x le piante, vorrei regalarle un bel libro che illustri le piante da giardino, come coltivarle \, come curarle etc... etc...qualcuno sa consigliarmi un buon titolo ricco di informazioni? Grazie Grazie Grazie...mc

taty

Giardinauta Senior
Ciao e per prima cosa, benvenuta!
Penso che la cosa principale sia stabilire la categoria, piante da interno, da giardino, orchidee...io ho ricevuto proprio pochi giorni fa in regalo "Le piante per il giardino" della DeAgostini, ovviamente non ci sono tutte le piante da giardino, ma le piu' comuni, e c'è una buona introduzione su come scegliere il terreno, come trattare le piante in generale.
Io ti consiglierei di puntare su un libro specifico e ben descrittivo delle piante che lei ha...a me piacerebbe un sacco poter conoscere tutto del cytisus o delle petunie...ad esempio...
opinione mia, poi aspetta gli esperti!
Ciao...fammi sapere cosa hai scelto...!
Taty

p.s.
sarebbe un idea carina...regalarle una piantina di qualche "fiorita" del momento insieme al libro che sceglierai...

M

mc

Guest
Grazie Taty,
domani mattina vado da Feltrinelli e cerco qualcosa che possa fare al caso suo.
Lei ha un po' di tutto....rose, hibiscus, peonie, petunie, gerani....tutti in vaso xche' ha un terrazzo grande e ben esposto, magari potrei scegliere un libro sulle piante in vaso e regalarle una bella pianta di questo periodo....tipo????

taty

Giardinauta Senior
piante di questo periodo...beh cara mia, hai l'imbarazzo della scelta...io se potessi ora come ora...mi comprerei un bel geranio imperiale...di quelli con i fiori di due colori...sono bellissimi...e poi se ha un bel terrazzo meglio ancora...!
Taty

elleboro

Florello
c'è una piccola enciclopedia (a cura di Pizzetti,famoso giardinista), la Garzantina.
Credo che costi sui 30/35 eurini.
l'hanno comprata in tanti e ne sono soddisfatti. Io anche.

Alto