• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginestra, Ortensia, Calla

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sto cercando delle piante fiorite da mettere nel giardino alla casa al mare, però ho riscontrato che, tranne qualche piantina stagionale, la scelta non è molto ampia
( ovviamente qualcuna ce l’ho già : Lantana, Ibiscus, lagestremia, sterlizia, oleandri ).
Mi stavo chiedendo se qualche specie delle 3 piante citate nel titolo potesse fare a caso mio, avendo una fioritura più tardiva possibile.
La calla, inoltre, me l’hanno sconsigliata perché, da come mi hanno riferito, necessita di un terreno ricco e umido ed essendo la mia una casa frequentata quasi esclusivamente d’estate hanno detto che non potrebbe fare bene.
Qual è, poi, la ginestra che si mantiene bassa tipo “cespuglio” e che non diventa alta?
Se potete consigliarmi altre piante accetto tutti i consigli!
Grazie a chi mi risponderà!
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. L'ortensia tollera il vento salato ma da il meglio in terreni freschi, umidi e molto fertili a ph acido/subacido, mentre il terreno nella tua casa al mare sarà sicuramente poco umido, poco ricco di materia organica, e a ph basico (a meno che non vivi in posti particolari come spiagge sulfuree). La calla (quella bianca, selvatica) crescerebbe, ma solo in inverno, e fiorirebbe a inizio primavera, d'estate seccherebbe totalmente per ricrescere in tardo autunno; se vuoi piantarla meglio arricchire il terreno circostante di humus per trattenere più umidità e avere belle foglie e fioriture (ma cmq solo in inverno e primavera, quindi non te la godresti), e mettere la pianta in ombra e riparata dal vento, specie marino.
La ginestra a cui ti riferisci forse è il Cytisus x racemosus, una cultivar che regge bene la salsedine, e brevi periodi di siccità.
La ginestra comune (Spartium junceum) regge cmq molto bene potature anche drastiche, quindi potresti mantenerla tranquillamente in forma cespugliosa, potandola una volta sfiorita totalmente (metà/fine estate).
Altra pianta che potresti piantare è la Tamaryx ramosissima, resistente ai venti salati e dalla fioritura incredibile; le Gazanie, malephora crocea, gigli di mare (Pancratium maritimum), Aloe da fiore (come la A. x delaetii), le Dimorphoteca....


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Simok

Aspirante Giardinauta
Ciao. L'ortensia tollera il vento salato ma da il meglio in terreni freschi, umidi e molto fertili a ph acido/subacido, mentre il terreno nella tua casa al mare sarà sicuramente poco umido, poco ricco di materia organica, e a ph basico (a meno che non vivi in posti particolari come spiagge sulfuree). La calla (quella bianca, selvatica) crescerebbe, ma solo in inverno, e fiorirebbe a inizio primavera, d'estate seccherebbe totalmente per ricrescere in tardo autunno; se vuoi piantarla meglio arricchire il terreno circostante di humus per trattenere più umidità e avere belle foglie e fioriture (ma cmq solo in inverno e primavera, quindi non te la godresti), e mettere la pianta in ombra e riparata dal vento, specie marino.
La ginestra a cui ti riferisci forse è il Cytisus x racemosus, una cultivar che regge bene la salsedine, e brevi periodi di siccità.
La ginestra comune (Spartium junceum) regge cmq molto bene potature anche drastiche, quindi potresti mantenerla tranquillamente in forma cespugliosa, potandola una volta sfiorita totalmente (metà/fine estate).
Altra pianta che potresti piantare è la Tamaryx ramosissima, resistente ai venti salati e dalla fioritura incredibile; le Gazanie, malephora crocea, gigli di mare (Pancratium maritimum), Aloe da fiore (come la A. x delaetii), le Dimorphoteca....


Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Come posso mettere 100 “mi piace”? Grazie mille. Sei stato gentilissimo e chiarissimo, ma posso disturbarti un altro po’ ? Quando conviene piantare la ginestra e la Tamaryx ramosissima ? Anche quest’ultima si potrebbe mantenere bassa e piena sotto? Le Gazanie sono piante stagionali o, se decidessi farne un bel cespuglio, le ritroverei anche l’anno dopo? E per le calle colorate valgono le stesse regole che mi hai detto per quella bianca? Scusa il disturbo!!!
 
Ultima modifica:

Kevin17

Giardinauta
Come posso mettere 100 “mi piace”? Grazie mille. Sei stato gentilissimo e chiarissimo, ma posso disturbarti un altro po’ ? Quando conviene piantare la ginestra e la Tamaryx ramosissima ? Anche quest’ultima si potrebbe mantenere bassa e piena sotto? Le Gazanie sono piante stagionali o, se decidessi farne un bel cespuglio, le ritroverei anche l’anno dopo? E per le calle colorate valgono le stesse regole che mi hai detto per quella bianca? Scusa il disturbo!!!

Ciao. Figurati, è un piacere. Tamaryx e ginestra puoi benissimo piantumarle adesso liberando un po' di radici dal pane radicale, o fare la stessa cosa in autunno o inverno prossimi. Altrimenti piantale quando vuoi senza rompere il pane radicale. La Tamaryx puoi facilmente tenerla bassa ma ne esce cmq un bel cespuglione perché cresce molto velocemente. Le Gazanie se non gela sopravvivono all'inverno e si allargano anche tanto formando delle belle macchie.
Le calle colorate sono diversissime da quelle bianche per quanto riguarda la coltivazione, sono molto più delicate, personalmente te le sconsiglio... anche sul forum in pochi o nessuno riesce a coltivarle con successo, hanno bisogno di cure specifiche e molta attenzione.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto