• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo

Nieves

Giardinauta Senior
Ciao. La mia vicina mia ha regalato per il compleanno queste tre piantine. Le ho messe in serra fredda, va bene?
Immagine025-2-1.jpg

Immagine024-2.jpg

Immagine023-3.jpg

grazie!
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao la prima è un myrtillocactus geometrizans è che io sappia ha una temperatura minima di pochi gradi sopra lo zero.. non so di esperienze a temperature inferiori.. magari qualcuno ce l'ha e ha già sperimentato!!!:fischio:

la terza è un euphorbia pugniformis.. quindi anche li siamo a 4 - 5 gradi sopra lo zero.. tu che temperatura hai in serra fredda?io ne ho un esemplare crestato e lo tengo nel vano scale per il momento..
:flower:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Oh mamma, allora le devo tenere dentro perchè in serra scende sotto i 5 ....la seconda secondo te può essere una mammillaria e quindi la posso lasciare fuori?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Il Myrtillocactus effettivamente è un po' delicato, sensibile all'umidità, da me si ammala ogni inverno di ruggine oppure si secca qualche zona... difatti quest'anno di tre fusti uno ho dovuto tagliarlo e gli altri due hanno pollonato all'apice :storto:
La Coryphantha puoi tenerla in serra, l'Euphorbia penso proprio di no.
Bei regali! :eek:k07:
 

Nieves

Giardinauta Senior
Grazie... la mia vicina ha avuto buon gusto!!!! Mi ha detto che era indecisa se prendermi le piantine o portarmi un'altro gatto....:martello:per fortuna ha fatto la scelta giusta!! :D:D Anche perchè i gatti arrivano da soli!:lol:
 

reginaldo

Florello Senior
La Euphorbia potrebbe essere la pugniformis, forse leggermente filata, concordo con che ti ha detto che la la seconda sia una Coryphantha
Ciao
reginaldo
 
Alto