• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove arrivate!

luki87

Maestro Giardinauta
salve a tutti! La mia vicina mi ha regalato un po di piantine grasse… le ho messe un po tutte insieme senza sapere cosa fossero. Ho sbagliato? :)
a4agetut.jpg
dyvaseqa.jpg
byhudyqa.jpg
e9aja4yz.jpg


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
La prima a sinistra nella vaschetta con i fiori porpora dovrebbe essere una Mammillaria gracilis. Quella a forma di rosetta (o a forma di aloe, o polibpo rovesciato :D) pare un Hawortia attenuata. Quella appena a lato, lunga e verde mi sembra una Crassula lycopodioides.
Le due nei vasi sembrano Mammillaria hahniana.
Queste sono abbastanza sicuro perché ne ho di uguali :p
L'ultima spinosa non saprei, sembra un qualche Notocactus ma sono assolutamente ignorante in materia.
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ahhhhh grazieeee come siete efficienti!!! :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
La Mammillaria nella cassettina però non è la gracilis e il Sempervivum mi sembra un aracnoideum
di sicuro crescendo finiranno col mescolarsi e quando sarà ora di rinvasare farai un po' più fatica che ad averle ognuna per conto suo... inoltre la Parodia viene grandina, io almeno quella la separerei... io preferisco sempre avere una pianta per vaso :rolleyes:
 

Koveras

Aspirante Giardinauta
Ora che noto la gracilis è un pelo pelo diversa... spero qualcuno sappia dirti cos'è, così scopro anche la mia :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao luki, tutto bene? seeeenti, la crassula lycopodioides sbevazza mica male, rispetto alle altre nel vaso. tienine conto!
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ciaoooo micia!!! Tutto bene! Tu? Ah ecco non sei la prima persona a dirmelo! Mmmm conviene toglierla? Naggia naggia...io e i miei pasticci!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

nygas

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, secondo me in poco tempo la crassula lycopodioides comincerà ad occupare tutta la terra diffondensosi ovunque nel vaso.
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La Mammi nella cassettina è vetula gracilis
Per le altre due nei vasi occorre una foto più ravvicinata, potrebbero essere Mammi spinosissima, ma non si vedono bene i particolari. :rolleyes:
 
Alto