• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo semi ipomea alba

california

Florello Senior
le mie invece non hanno mai germinato,anzi sono proprio marciti i semi...come se le dicotiledoni non fossero riuscite a passare la scorza del seme..
stamane ne ho seminate altre(grattate per benino e messe a bagno 24 ore)
speriamo bene!
ciaociao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letizia,
anche le mie ipomee che stanno germogliando "tirano" un pò sul giallino, però mi sembra di ricordare che lo fecero anche l'anno scorso, poi vedrai che diventeranno verdi.

California,
ricorda di non grattare troppo, giusto per rompere un pò la scorza dura, in modo che quando veranno messi in ammollo l'acqua possa entrare dentro il seme e farli gonfiare, però, non è necessario che ci restino per 24 ore, nel senso, quando saranno gonfi saranno anche pronti da seminare, e questo lo dico perchè, non vorrei che con quelli che hai già seminato e che ti sono marciti ............ forse la causa è stata quella ........... troppo ammollo .......... anche se la mia è solo una supposizione, in quanto altri motivi del perchè sono marciti i semi non me ne vengono in mente............ anzi, ripensandoci ........... a che profondità li metti ..... magari li metti troppo in profondità.
 

california

Florello Senior
quando stamattina li ho seminati dalla base dei semi usciva una radichetta..
quelli precedenti non li avevo messi in ammollo e forse li avevo piantati troppo profondi..
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
California, spero di non averti messi in allarme per ciò che ti ho detto del "troppo ammollo", sai com'è, non vorrei che tu stessi in apprensione finchè non germinano .......... comunque, se avevano la radichetta a mio parere erano "vivi" e se li hai seminati maneggiadoli delicatamente vedrai che a breve spunteranno :eek:k07:
 

letizia66

Florello
Pat il semone dell'ipomea alba si e' di nuovo alzato dalla terra e intravedo un'apertura chissa' che non stia tirando fuori la fogliolina :squint: sto con il fiato sospeso :)

Erika
di cinque che ne ho seminate solo una continua a dare segni di vita ,ma se penso che invece del germoglio in un primo momento ha tirato fuori la radice dalla terra :D non e' una vittoria ,poi quando mi sono resa conto di quello che stava succedendo l'ho girato e ho aggiunto altra terra ma il semone continua a uscire fuori speriamo bene. Incrociamo le dita e aspettiamo , fammi sapere :eek:k07:

California vedo che la bellissima ipomea alba ci fa tirare il collo ma.... chi la dura la vince ,cosi dice il proverbio , speriamo bene :)

:Saluto: :love_4: letizia
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Stavo pensando di prendere uno solo dei semini interrati e fare una prova: dare un'altra grattatina e rimettere in ammollo, ho paura che più che grattati l'ho fatto il solletico... per paura di sciuparli ho grattato proprio poco poco e mi sa che non è entrata acqua... VADO SUBITO... Credo che sacrificherò il semino in basso a destra... gli altri li lascio così. Speriamo bene.
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao erica , ancora niente? non ho capito bene che cos a vi scrivevate riguardo la germinazione.... i miei semi sono già tutti germinati......
io non li toccherei se fossi in te forse le piantine usciranno dopo , ma non è necessaria la grattatina... ciao fammi sapere
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Menomale che non l'ho ancora fatto allora. Non li tocco. Ho guardato meglio e ho visto che due semini si sono come incrinati, iniziano ad aprirsi quindi. Direi che è un ottimo segno! :) Aspetto trepidante :D
 

letizia66

Florello
:froggie_r Siiii stanno germogliandoooo ...... due semoni si sono aperti e stanno uscendo le foglie :froggie_r

:Saluto: letizia
 
Alto