• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ipomea bona nox

MARIAROSA

Giardinauta
Ho ricevuto dalla banca del seme (Grazie a Rita e a tutti i partecipanti!!!) semi di Ipomea bona nox. qualcuno mi può indicare se posso già seminarli in vaso oppure è meglio attendere la primavera?
Ciao, Maria.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
MARIAROSA ha scritto:
Ho ricevuto dalla banca del seme (Grazie a Rita e a tutti i partecipanti!!!) semi di Ipomea bona nox. qualcuno mi può indicare se posso già seminarli in vaso oppure è meglio attendere la primavera?
Ciao, Maria.

per la semina diretta è ancora decisamente presto, fine marzo inizio aprile sarebbe il periodo migliore... io ne ho seminate alcune ma con la luce artficiale riscaldamento ecc ecc.. ma non le metterò a dimora prima di aprile....

saluti Fax
 
Ipomea alba

Ciao Maria,
l'Ipome bona-nox (ipomea alba), io la semino da parecchi anni grazie la regalo che mi anno fatto i mie parenti dell'Argentina regalendomi dei semi!!

La pianta ha una minima invernale di -2°C, quandi abitando in un posto dove la temperatura invernale scende molto sotto questa soglia devo organizzarmi.
Prima di tutto posso dirte che dalla semina alla fioritura ci vuole abbastanza tempo.
Io procedo così, semino in casa abbastanza presto, diciamo per febbraio in piccoli vasetti ( diametro 10 cm) un seme ogni vaso.
Così facebdo ho piantine alte circa 40 cm al momento del trapianto in piena terra, momento delicato ma con un po' di protezione per il sole i primi giorni si riprende subito.
Diciamo che in 2-3 giorni, se correttamente annaffiata, la pianta si riprende in maniera splendida e comincia a crescere... un vero bosco... per non parlare dei fiori, tanti, grandi e profumatissimi.
Essendo bianco puro si aprono alla sera e ri richiudono il mattino succesivo, ma ne vale la pena.

Ciao
 
F

frensy979

Guest
bellissima....

Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Maria,
l'Ipome bona-nox (ipomea alba), io la semino da parecchi anni grazie la regalo che mi anno fatto i mie parenti dell'Argentina regalendomi dei semi!!

La pianta ha una minima invernale di -2°C, quandi abitando in un posto dove la temperatura invernale scende molto sotto questa soglia devo organizzarmi.
Prima di tutto posso dirte che dalla semina alla fioritura ci vuole abbastanza tempo.
Io procedo così, semino in casa abbastanza presto, diciamo per febbraio in piccoli vasetti ( diametro 10 cm) un seme ogni vaso.
Così facebdo ho piantine alte circa 40 cm al momento del trapianto in piena terra, momento delicato ma con un po' di protezione per il sole i primi giorni si riprende subito.
Diciamo che in 2-3 giorni, se correttamente annaffiata, la pianta si riprende in maniera splendida e comincia a crescere... un vero bosco... per non parlare dei fiori, tanti, grandi e profumatissimi.
Essendo bianco puro si aprono alla sera e ri richiudono il mattino succesivo, ma ne vale la pena.

Ciao

Orchi :Saluto: ,
hai sempre piante un po' particolari tu, eh? :rolleyes: .....
complimenti :hands13: ....

Ricordati poi di farci vedere le fotine :eek:k07: .....

Fra

PS: ah, e non dimenticarti di avvisarmi quando hai Peonie o altro disponibile, così mi faccio una bella scorpacciata di piante :food: ....
 
Ipomea alba

Certo frensy!!
Se non avessi le mie amate tropicali mi smentirei no!!??

:froggie_r Sono sempre alla ricerca di nuovi semini!!!!!!!!!1 :froggie_r

Non preoccuparti, appena ho qualcosa per le mani ti avverto



Ciaoooooooo!
 

MARIAROSA

Giardinauta
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao Maria,
l'Ipome bona-nox (ipomea alba), io la semino da parecchi anni grazie la regalo che mi anno fatto i mie parenti dell'Argentina regalendomi dei semi!!

La pianta ha una minima invernale di -2°C, quandi abitando in un posto dove la temperatura invernale scende molto sotto questa soglia devo organizzarmi.
Prima di tutto posso dirte che dalla semina alla fioritura ci vuole abbastanza tempo.
Io procedo così, semino in casa abbastanza presto, diciamo per febbraio in piccoli vasetti ( diametro 10 cm) un seme ogni vaso.
Così facebdo ho piantine alte circa 40 cm al momento del trapianto in piena terra, momento delicato ma con un po' di protezione per il sole i primi giorni si riprende subito.
Diciamo che in 2-3 giorni, se correttamente annaffiata, la pianta si riprende in maniera splendida e comincia a crescere... un vero bosco... per non parlare dei fiori, tanti, grandi e profumatissimi.
Essendo bianco puro si aprono alla sera e ri richiudono il mattino succesivo, ma ne vale la pena.

Ciao


Grazie Giulio,! quindi, fra qualche giorno anch'io procederò alla semina; sulla bustina c'è la dicitura "incidere i semi prima di interrarli" (chissà se li hai mandati tu alla banca del seme) posso fare una leggera incisione con la lama di un coltello? Inoltre, penso di tenerli sul davanzale di una finetra esposta al sud senza termosifone sotto ma la stanza è normalmente riscaldata, può andar bene? altra cosa, vorrei poterne tenere almeno una in un grande vaso per averla nel cortile davanti casa, sarà troppo sacrificata?
Aspetto una tua risposta, ancora grazie ciao, Maria.
 
Ipome alba

Ciao Maria,
no, non sono stato io ad inviare i semi alla banca, fino ad ora , a dire il vero, non ho mai partecipato.
Non serve incidere i semi, perchè una volta piantati e tenuti umidi nascono facilmente. Almeno per quella che è la mia esperienza. Una suaparente stretta è nata due giorni dopo seminata e nel giorno che è spuntata ha raggiunto i 5 cm di altezza.
L'alba è un po' più lenta ma non necessita di scarificazione.
Mi sembra che l'ambiente possa andare bene, stai attenta a dare molta luce una volta anta altrimenti 'fila'.
Si può stare anche in vaso se abbastanza grande, ti consiglio di immettere nel terriccio una quantità seufficiente di stallatico pelletato: è un ottimo concime a pronto effetto... io lo uso per tutte le piante (oltre al chimico).

Ciao
 
Alto