• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo semi ipomea alba

letizia66

Florello
Devo dirvi che oltre a essere dei giardinauti esperti pronti a porgere la mano a chi e' in difficolta' , siete persone straordinarieeeeee.
E Non e' un complimento e' la verita'. :)

:love_4: :love_4: :Saluto: letizia

letizia66

Florello
Tutte le mattine passo in revisione i vasetti e stamattina :hands13:siiiiiiii ho visto un germoglietto :froggie_r cicciottino e bianco e altri due vasetti hanno la terra smossa chissa' che non ci siano altri due germogli che si stanno facendo strada :rolleyes: .
Ho coperto il contenitore di polistirolo dove ho messo i vasetti con del cellophan e fatto dei buchini , sono bagnati dalla condensa e ho visto uscire qualche moscerino forse e' il caso che li lasci un po' aperti durante il giorno?
Aspetto i vostri consigli e intanto li ho aperti poco poco :)

:Saluto: letizia

T

TEODORO1962

Guest
Proteggete le radicci facendo...

Ciao,:Saluto:
se mi posso permettere, ormai e tardi per darvi un consiglio, ma per la prossima volta, se piantate questi semi ed altri, sappiate che le radicci sono molto delicati e per non ferirle al trapianto, prima di seminare fate una protezione con due fogli di giornale, a l'interno del vasetto poi tagliate la carta che esce fuori, cosi quando le tirate fuori viene tutto intero senza daneggiare le radicci :) e poi la carta si disintegra piano piano facendo passare le radicci!!:flower:
Spero che apprezate il mio consiglio, ciaociao:sleep2:
Ecco un esempio:
vasetto+protezione.JPG

Ultima modifica di un moderatore:

letizia66

Florello
Grazie teodoro per la dritta ci provero' :) ,quest'anno pero' visto che non ho mai provato a seminare e ho letto in altri post che la ripicchettatura non e' un'operazione semplice per i poco esperti ,per i semi che ho contati e i piu' grandi ho usato i vasetti e i dischetti di torba :eek:k07:

T

TEODORO1962

Guest
Furbetta:ciglione: , con i cerchi di turba vanno benissimo, anche se sono un po piu cari del solito vasetto con terriccio, attenta alle radici communque!!!:lingua:

ciaociao:sleep2:

california

Florello Senior
non mi parlate di ripichettaggio(o ripichettatura)...oggi mi sono 'divertito' a trapiantare circa 100 piantine di...boh?
sono delle composite(credo)e il loro fiore al tatto sembra fatto di carta..

california

Florello Senior
mi correggo le piantine erano,aspettete che faccio i calcoli(4 piantine x 40 vasetti...)160!!!e non sono finite...

P

piera57

Guest
CALIFORNIA....... Buon lavoro!!!!!

TEODORO..... certo è.....che è una bella dritta!!! grazie!

ErikaErika

Maestro Giardinauta
TEODORO1962 ha scritto:
Ciao,:Saluto:
se mi posso permettere, ormai e tardi per darvi un consiglio, ma per la prossima volta, se piantate questi semi ed altri, sappiate che le radicci sono molto delicati e per non ferirle al trapianto, prima di seminare fate una protezione con due fogli di giornale, a l'interno del vasetto poi tagliate la carta che esce fuori, cosi quando le tirate fuori viene tutto intero senza daneggiare le radicci :) e poi la carta si disintegra piano piano facendo passare le radicci!!:flower:
Spero che apprezate il mio consiglio, ciaociao:sleep2:
Ecco un esempio:
vasetto+protezione.JPG
Mi sembra un ottimo consiglio! Alla prossima seminata penso che proverò! Grazie! -:-

letizia66

Florello
Germogli ? No No

Per tutti i numi pensavo fosse un germoglio e invece penso che sia la radice quel ciccetto bianco che e' uscito dalla terra :eek: e' possibile ? forse e' successo perche' ho messo la parte scarificata di lato ? adesso le ho ricoperte con un po' di terra .
Sono stata li' a guardarle e aspettavo di vedere la fogliolina come le altre ipomee (mix) ma niente rimaneva cosi :confuso: poi quando una delle due invece di salire in superfice ho visto che si e' conficcata nella terra mi e' venuto il dubbio!
Certo che l'ignoranza e' una brutta cosa :(
Pat tu che hai molta esperienza con l'ipomea alba mi aiuti a capire cosa e' successo ? e scusa se sono petulante ma durante il giorno faccio bene ad aprire la copertura di cellophan ?:confused:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letizia

L'anno scorso e nemmeno quest'anno non ci ho nemmeno fatto caso da che parte le ho piantate, le ho messe sotto un cm. di terra e poi le ho lasciate lì, in attesa di germogli, forse la radichetta l'hai vista spuntare perhè hai messo i semi troppo in superficie .......... questo perchè leggo che l'hai vista conficcarsi nella terra, quindi penso che una volta che si sarà affrancata tirerà sù la testolina.

Per la scopertura diurna ............. io le lascerò sempre coperte girando il celophan bucato ogni giorno, che così non hanno umidità in eccesso.

letizia66

Florello
Pat

In effetti ne ho messa poca di terra sul seme :martello: vado subito ad aggiungerne dell'altra.
Mi chiedevo appunto se non fosse troppa l'umidita' dato che al mattino trovo il cellophan tutto bagnato , ok seguiro' le tue orme e lo rigiro :D .
Grazie Pat :love_4:

P.S. meno male che sei riuscita a far sistemare la linea del tel.in cosi' poco tempo ,immagino :burningma la guerra che hai dovuto fare .... sentivo la tua mancanza.

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
letizia66 ha scritto:
In effetti ne ho messa poca di terra sul seme :martello: vado subito ad aggiungerne dell'altra.
Mi chiedevo appunto se non fosse troppa l'umidita' dato che al mattino trovo il cellophan tutto bagnato , ok seguiro' le tue orme e lo rigiro :D .
Grazie Pat :love_4:

........... e incrocia anche le dita :D che con i semi finchè non germinano non si può mai cantar vittoria :cool2:

P.S. meno male che sei riuscita a far sistemare la linea del tel.in cosi' poco tempo ,immagino :burningma la guerra che hai dovuto fare .... sentivo la tua mancanza.
[OT]

....... se 7 giorni è poco tempo :burningma mi stavo già facendo la lista ........ :rolleyes:

letizia66

Florello
Pat

:fifone2: sette giorni? ho tanto di quel da fare che non mi rendo conto del tempo che passa :D

Si incrocio le dita e faccio anche qualche preghiera :eek:k07:
Le altre ipomee (le mix) hanno germogliato pero' alcune hanno le foglioline non molto verdi ,danno sul giallino ,c'e' qualcosa che non va?

Alto