• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo semi ipomea alba

maurj

Giardinauta Senior
non possono aspettare l'autunno per la banca del seme...
ne ho una ventina ( non molti), ma di solito germinano tutti....chi prima arriva.........
 

maurj

Giardinauta Senior
ammazza la fila............eppure è così bella l'ipomea alba.............ideale per chi ama sostare di sera in giardino o terrazza....
 

maurj

Giardinauta Senior
certo convonvola... mandami un messaggio privato con indirizzo emi farà piacere mandarli ciao
 
E

EMY

Guest
Maurj, vieni alla Landriana? Se si, e se te ne avanzano, risparmiamo il francobollo :D
 

maurj

Giardinauta Senior
EMY ha scritto:
Maurj, vieni alla Landriana? Se si, e se te ne avanzano, risparmiamo il francobollo :D
purtroppo non posso venire alla landriana , sono fuori proprio in quei giorni
.....ma non ti preoccupare x iò francobollo....mica devo fare 40 spedizioni....

comunque ragazze mandatemi con mp i vostri indirizzi ..dividerò i semi , tanto basta che ne germogli uno...mi fa piacere sapere che i miei semini emigrini...
 

maurj

Giardinauta Senior
ho fatto le spedizioni.... eravate in 5 , 30 semi= 6 semi a testa.... fatemi sapere come crescono.... e soprattutto se vi sono arrivate ciao ciao
 
E

EMY

Guest
arrivati!!!!

Sono arrivati oggi Maurj!!!! :froggie_r
Domani grattatina e bagnetto, venerdi semina! :D
Ti terrò aggiornato!
Ancora grazie ;)
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
EMY ha scritto:
Sono arrivati oggi Maurj!!!! :froggie_r
Domani grattatina e bagnetto, venerdi semina! :D
Ti terrò aggiornato!
Ancora grazie ;)
Grattatina e bagnetto? Cioè ... :confuso: Non l'ho mai fatto... ho sempre interrato e via... :confused: ... Ho omesso di fare qualcosa di importante? :fifone2:
 
E

EMY

Guest
Erika, l'hanno scorso li ho scarificati (una grattatina "di piatto" con la limetta per le unghie dalla parte convessa) e una notte in una tazzina di acqua tiepida. La mattina alcuni avevano già cacciato fuori il codino! :D
Ma credo che non abbiano problemi a germogliare anche se trattati in modo più rustico....sono io che che mi comporto da "mamma ansiosa" :embarrass
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
chiedere a Pat

EMY ha scritto:
Ma credo che non abbiano problemi a germogliare anche se trattati in modo più rustico....sono io che che mi comporto da "mamma ansiosa"
La grattatina e l'ammollo e' una procedura che ho letto qui sul forum essere usata anche per altri semi con la scorza dura. Sicuramente Pat l'anno scorso ha fatto cosi' per la sua ipomea alba, provate a chiedere a lei che e' l'esperta di ipomee.
Ciao
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
EMY ha scritto:
Erika, l'hanno scorso li ho scarificati (una grattatina "di piatto" con la limetta per le unghie dalla parte convessa) e una notte in una tazzina di acqua tiepida. La mattina alcuni avevano già cacciato fuori il codino! :D
Ma credo che non abbiano problemi a germogliare anche se trattati in modo più rustico....sono io che che mi comporto da "mamma ansiosa" :embarrass
Interessante... voglio provare anch'io... :food: e dopo la nottata in una tazzina con acqua tiepida le interri? L'acqua va bene quella del'acquedotto? La mia è molto molto calcarea... i miei vasi di terracotta lo sanno bene sono tutti bianchissimi a croste da quanto calcare cacciano fuori... :squint:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Siccome mi avete inciuriosito, anch'io ieri ho voluto provare con i semi di ipomea alba ricevuti dalla Banca. Ho preso un seme (ne ho pochi e non volevo sprecarne..) l'ho grattato con la limetta delle unghie (avevo sottomano solo una limetta di cartone) quasi su tutta la superficie. Non so se sia servito a molto perche' la scorza del seme sembrava veramente dura e sta limatina non sembrava fargli alcunche', cioe' io mi aspettavo di vedere un altro colore sotto il marrone della scorza, ma forse dovevo grattare di piu'. Dopo l'ho messo in un bicchierino con acqua tiepida e l'ho lasciato li' tutta la notte. Il seme galleggiava.....
Stamattina ho trovato la scorza del seme un po' "incrinata" come se ci fosse gia' un tentativo di germoglio, puo' essere ? Ho messo subito il seme in un vasetto con terra, ho bagnato e adesso aspetto. Vi terro' informati, ciao.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
per ErikaErika

ErikaErika ha scritto:
L'acqua va bene quella del'acquedotto? La mia è molto molto calcarea...
Anche la mia acqua e' calcarea (io abito sul Carso) e l'ho usata lo stesso, non mi sembra che ci sia da prestare particolare attenzione al tipo di acqua per le ipomee, o no ?
 
Alto