• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicotiana Alba

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato la nicotiana alba che avevo ricevuto dalla banca del seme (grazie mille a chi l'aveva mandata) e adesso sono nate tantissime piantine.:froggie_r

Mi chiedevo: è veramente Tabacco?:smok:
E se si , è vietato averne una pianta?
Mia cugina in america dice che non è vietato.. voi cosa ne sapete... stanno per mettere la terza fogliolina (la seconda dopo i cotiledoni) e sono così tenerelle...:love:
Non so neanche se sono annuali o meno :)
 

ettore

Giardinauta Senior
Ciao
La nicotiana è una pianta che ho da diversi anni e posso dirti che è effettivamente la pianta del tabacco ma non di quel tipo che ci si fa il trinciato per sigarette o sigari che è sicuramente un'altra cultivar e penso proprio che la legge non ne vieti la coltivazione come pianta da fiore, ad ogni modo a me da grandi soddisfazioni, fa tutto da sola, si autodissemina e me ne nascono ovunque, ora ne ho una pianta che ha appena iniziato a fiorire anticipandosi di molto perche l'avevo ritirata all'interno e ha un'altro graditissimo pregio, il profumo delicato ma che diventa intenso col calare della notte, sentirai che fragranza questa estate quando anche le tue piantine sarnno fiorite!
Eccoti una foto dello scorso anno

nicotiana.jpg


ciao
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ciao ETTORE, grazie.

Ho cercato anche sulla garzantina, ho letto che il vero tabacco è solo la nicotiana tabaccum... e cmq che tutte fanno malissimo, nel senso che sono molto velenose e uccidono anche... mi ha messo un pò paura...

Sarà un'esagerazione dell'autore?
 
Alto