• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo semi ipomea alba

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Presente:

confermo che i semi dell' ipomea alba si debbono grattare un pò e poi metterli in ammollo per almeno una notte, sotto la "grattata" il colore non cambia, e per capire se l'ammollo ha avuto buon esito, i semi devono essere un pò gonfi.

Ocio a non grattare troppo, se no le prime 2 foglioline saranno un pò rovinate, anche se spunteranno lo stesso e poi crescreranno bene lo stesso.

Per l'acqua di ammollo, ho usato quella depositata, non per un problema di calcare, ma perchè ho pensato che era meglio usare quella a temperatura ambiente.

Vale, può essere che dopo una nottata di ammollo ci sia un tentativo di radichetta, solo che non ricordo se i miei l'avevano fatto.

L'anno scorso li avevo seminati nei contenitori delle uova, e come erano spuntati li avevo subito messi nei vasetti perchè hanno subito i primi germogli grandi , tanto per farvi un'esempio, quelli che vedete in questa foto i più grandi, sono quelli di altri ipomee, questi sono quelli della alba, e si può notare una foglia un pò rovinata per via della grattata e questo è il fiore ........... ha un diametro di 16 cm.

P.S. per Vale :eek:k07: :love_4:
 

letizia66

Florello
Pat

Pat io ho grattato grattato i semi perche' pensavo che scarificare significava togliere un po' della scorzetta e mi sono fermata solo quando ho visto il colore diverso :eek: ,dimmi ho fatto una cosa tanto grave? :(
Ciao letizia
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Letizia

per saperlo dovrei vedere i semi, anche se temo che non potrei capire lo stesso se vada bene o no ........ per capirlo penso che dovrai aspettare che germinino.
 

maurj

Giardinauta Senior
letizia66 ha scritto:
Pat io ho grattato grattato i semi perche' pensavo che scarificare significava togliere un po' della scorzetta e mi sono fermata solo quando ho visto il colore diverso :eek: ,dimmi ho fatto una cosa tanto grave? :(
Ciao letizia
letizia i miei semi!!! ( scherzo) in genere sono semi molto forti, a meno che non abbia usato una raspa.......:martello: ...comunque a me hanno sempre germinato anche mettendoli direttamente in terra senza neanche l'ammollo, ma li hai scarnificati tutti , oppure qualcuno lo hai salvato?:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
M'è venuto un dubbio ...

......... e cioè che forse non stiamo parlando della stessa ipomea, e questo perchè se ho scritto che i semi della alba si devono mettere il ammollo e grattare prima di seminarli è perchè l'anno scorso ci ho sbattuto il naso :cool2:

Infatti ricordo che dopo almeno 2/3 settimane dalla semina, e notando che erano spuntate tutte le altre ipomee, ne avevo parlato al donatore, e lo stesso mi aveva detto di metterli in ammollo, e che si dovevano gonfiare per poter germinare, e quindi così avevo fatto, li avevo levati dalla terra e messi in ammollo per una notte, non si erano gonfiati ma li avevo riseminati lo stesso, solo che dopo una settimana non era ancora germinato niente e quindi mi era venuto un "flash" ........ e cioè di grattare un pò i semi, e così avevo fatto ............. rilevato i semi dalla terra, "grattata" e riammollo per una notte, al mattino si erano gonfiati, quindi semina e in breve dei bei germoglioni.

Comunque, tanto per la cronaca e per capirci, i semi dell'ipomea alba sono grossi più o meno come un fagiolo borlotto, e questo è il fiore ......... 15 cm. di diametro

alba.JPG
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Ho preparato il contenitore delle uova con un pò di terriccio.
Stasera gratto i semini con una limetta per unghie e domani ... le semino!!! :)
 

letizia66

Florello
No maurj li ho scarificati tutti i tuoi semini :martello: spero che non abbia combinato un pasticcio e che siano abbastanza forti da sopravvivere alla mia incompetenza :cry: li ho messi in ammollo , si sono gonfiati e mi sono affrettata a metterli nel loro vasetto adesso incrocio le dita e aspetto :storto: .
Pensavo che era necessario creare un'apertura forse perche' una vecchietta che mi ha regalato delle talee di bignonia mi ha spiegato come dovevo fare per facilitare la radicazione, lasciandomi un po' interdetta, mi ha detto di dare una bella martellata :eek: poi con le forbici dovevo creare un'apertura e inserirci dentro un fagiolo :fifone2: ,siccome penso che le persone anziane vanno ascoltate ci ho provato e con gioia e stupore proprio qualche giorno fa ho visto che hanno fatto dei germoglietti verdi verdi :) .
Adesso mi direte che centra una talea con un seme ... e avete perfettamente ragione ma :martello: :martello: a volte dai per scontate le cose sbagliate .

Ero cosi felice di avere l'ipomea alba,se solo avessi aspettato stasera per scarificarli avrei letto in tempo il post di Pat , speriamo che ne germini almeno una, scusami Maurj se te li ho trattati cosi male :(

Ciao letizia
 

ErikaErika

Maestro Giardinauta
Quella di dare la martellata alla talea la sapevo anch'io... e funziona... ;) almeno con quelle che mi fa la mia vecchia zia ... prende il rametto di talea le da un bel colpo alla base con un sasso per terra e la interra... Non gliene muore mai nemmeno uno... è clamorosa mia zia! Magari avessi preso da lei :(
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
letizia66 ha scritto:
No maurj li ho scarificati tutti i tuoi semini :martello: spero che non abbia combinato un pasticcio e che siano abbastanza forti da sopravvivere alla mia incompetenza :cry: li ho messi in ammollo , si sono gonfiati e mi sono affrettata a metterli nel loro vasetto adesso incrocio le dita e aspetto :storto: .
A meno che non abbia intaccato involontariamente la parte vitale del seme (piuttosto difficile), hai fatto bene.
Ad ogni modo si può fare a meno della scarificazione (ma non della pazienza) usando solo l'ammollo, avendo cura di tirare fuori dall'acqua i semi che man mano vanno gonfiando, cosa che può avvenire anche dopo alcuni giorni.
Informaci se non nasce nulla, per vedere di rimediare...;)
 

letizia66

Florello
Pietro Puccio

Grazie Pietro Puccio questa si che e' una bella notizia mi hai rincuorato allora ho qualche possibilita' di veder germinare i semini :) .
Si si vi faro' sapere come vanno le cose ,in genere quanto ci mettono a nascere i germogli?

:Saluto: :love_4: letizia
 

maurj

Giardinauta Senior
( scusami Maurj se te li ho trattati cosi male :( )

Letizia ma figurati scherzavo, non ti preoccupare che nascerà qualcosa...e se te lo dice Pietro fidati... se no qualche altro semino lo troviamo....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Pietro Puccio ha scritto:
A meno che non abbia intaccato involontariamente la parte vitale del seme (piuttosto difficile), hai fatto bene.
Ad ogni modo si può fare a meno della scarificazione (ma non della pazienza) usando solo l'ammollo, avendo cura di tirare fuori dall'acqua i semi che man mano vanno gonfiando, cosa che può avvenire anche dopo alcuni giorni.
Informaci se non nasce nulla, per vedere di rimediare...;)
............ eccolo qua il donatore :love_4:
 

maurj

Giardinauta Senior
mi spiace claudio,li ho finiti e i miei li ho già seminati, ma se faccio molte piantine te ne ragalo una ..siamo anche vicini quindi possiamo anche bypassare la spedizione... a meno che qualcun'altro non ti spedisca qualche seme ciao
 

maurj

Giardinauta Senior
che ci si può incontrare se vieni a roma...senza fare la spedizione...sempr se mi avanzano piantine...ora è un pò presto , ho seminato ieri 5 semi
 

california

Florello Senior
ok ho capito..sei molto gentile..ma con solo 5 semi nn mi sembra giusto privarti di qlche pianta!sarà per la prossima volta!
ciao e grazie ancora
 

maurj

Giardinauta Senior
vedremo cosa esce , a me bastano un paio di piante , ho un terrazzo non un giardino, ed è anche bello zeppo , l'ipomea la metto sempre perchè di sera se fai una cena con le luci giuste fai un figurone ....
 
Alto