• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalo semi di Pandorea

aulenta

Giardinauta
Salve,

non mi aspettavo che la pandorea riscuotesse tutto questo successo! :)
Mi fa piacere, ma ormai sono subissata di richieste :azz: e credo proprio di poter soddisfare tutti, anche per motivi pratici (sono diventate proprio tante...).
Penso allora, per non scontentare nessuno, di inviare gli ultimi semini alle prime tre persone cui ho già dato conferma che avrei spedito quanto prima, per gli altri però penso sia opportuno spedirli alla banca del seme (e del resto i nuovi che ho me li hanno regalati proprio per aderire a questa iniziativa), in modo che persone più avvezze di me si occupino di smistarli a chi ne faccia richiesta. Tra l'altro, nel frattempo, maturerà un'altro baccello delle mie piante che tengo d'occhio, in questo modo prevedo di spedire alla Banca del seme non meno di 2-300 semi, ed avendo un'alta germinabilità (intorno all'80%) penso di fare bustine da 5-6 semi l'una, questo significa che facendo dei conti approssimativi dovrebbero essere soddisfatte le richieste di non meno di 40-60 persone, spero quindi ce ne sia per tutti (nel frattempo vedo se posso procurarmene altri).
Però onestamente non ce la faccio a spedire a tutti quelli che mi hanno fatto richiesta ultimamente :storto:
Però ripeto: li metto da parte per la banca del seme, quindi li riceverete comunque insieme agli altri semi di cui farete richiesta. :love_4:

Elyass86

Guru Giardinauta
Aulenta sei stata fin troppo gentile non è nemmeno giusto che tu faccia così tanto.Personalmente io non vedo l'ora di poter ricambiare la tua gentilezza e credo che nessuno sul forum biasimerà la tua scelta.
Grazie grazie e ancora grazie.Sei fantastica

aulenta

Giardinauta
Salve,

apprendo con piacere che i semini cominciano ad arrivare, ma una raccomandazione: non seminateli ora, non è il loro periodo! Vanno seminati a marzo, se poi volete fare un esperimento, provate almeno con 2-3 semi, e conservate la maggiorparte per la primavera ;)

R

riverviolet

Guest
Aulenta e tutti coloro che hanno i semi della pandorea, volevo mettervi al corrente della semina effettuata.
Su sei vasi, un seme per ogni vaso, il fallimento è stato totale pultroppo.
Ho aspettato 5 settimane prima di alzare bandiera bianca.
Quando ho dato un'occhiatad entro i vasetti, nonho trovato più nulla.
I vasetti erano in serra.

R

riverviolet

Guest
Non è il periodo Eliass solo perchè arriva l'inverno, ma io dispongo di serra ed ho già ben avviati 4 rampicanti, nati da seme e Alcee.
Ho già messo a terra data la vigoria e gli step di crescita le thunbergie, il plumbago e tra poco metterò a terra anche le Alcee, per le perenni o mi muovo di questoperiodo o mi tocca spesso aspettare due anni prima di vederle fiorire :eek:k07:.

Le aquilegie ad esempio le ho seminate questa primavera ed ora rischio di giocarmi la fioritura con l'arrivo del freddo.
E così anche i lupini arborei a cui occorono 12 mesi per diventare adulti.
Io però abito in Liguria, certe sperimentazioni posso farle.

aulenta

Giardinauta
mi dispiace molto, anche perchè a me hanno assicurato in vivaio che germogliano con grande facilità...tra l'altro sono semi freschi, appena raccolti. :(

R

riverviolet

Guest
Ma figurati Aulenta tu sei stata così gentile e premurosa :love_4:, magari ho fatto qulache cavolata io e invece agli altri andrà meglio, volevo solo darvene comunicazione tutto quì.

M

Mary74

Guest
Ragazzi questa pianta è carinissima, speriamo vi germogliono i semini ...
Grazie ai suoi rametti flessibili riesce anche a sopportare il vento , ottima quindi per noi balconauti.:hehe:

Ciao Aulenta :Saluto:

Scatolina

Guru Giardinauta
Arrivo tardi come la coda del cane.... (veramente il detto prevede un altro soggetto.... :ciglione: ).
Aspetterò la BDS per avere i semini di questa splendida ( e a me ignota) pianta rampicante!! Ho già trovato il posto dove collocarla in piena terra.... starà benissimo!! :D

Ciao e un ringraziamento ad Aulenta per la gentilezza e disponibilità dimostrate. :love_4:

Clorophilla

Florello
Anch'io purtroppo me ne accorgo solo ora :martello: :martello:
Scatolina ma tu richiedi ora alla BDS o aspetti???
Grazie Aulenta, un meraviglioso pensiero :love_4: :love_4:
ciao

aulenta

Giardinauta
california, so perchè non ti sono arrivati i semini...la tua è l'unica busta che mi è tornata indietro con la seguente motivazione: destinatario sconosciuto!
Ho controllato l'indirizzo ed è proprio quello che mi hai dato tu...mi contatti in privato e me lo ridai? ho cercato di mandarti un messaggio privato ma hai raggiunto il numero massimo di messaggi privati consentiti.

Alto