• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo inaspettato...

lady garden

Aspirante Giardinauta
cymbidium

Ti hanno fatto un regalo veramente bello!
Da quello che so, è un'ochidea un po' più difficile da tenere rispetto alle phalenopsis. Il cymbidium ha bisogno di tanta luce e di una temperatura notturna sui 10 gradi , altrimenti senza questi 10 gradi circa, non fiorisce.
Io se fossi in te non lo metterei mai al sole diretto.
e in inverno concima il meno possibile.
Non lasciare mai acqua tra l'attaccatura delle foglie e nebulizzalo solo in estate.
E poi.... guardalo e guardalo ancora. Capirai a "sensazione" se la tua pianta sta male o sta bene.
Ciao!

Lady garden
 

lady garden

Aspirante Giardinauta
ti hanno fatto veramente un bel regalo!
Da quello che so io, il cymbidium ha bisogno di circa 10 gradi notturni, però se io fossi in te non lo metterei MAI al sole diretto. E' deleterio per ogni tipo di orchidea. :cool2:
E in inverno concima solo una volta al mese.
Non dare acqua tra l'attaccatura delle foglie e poi.... guardalo e guardalo... sentirai a "istinto" se la tua pianta sta bene o no.
Ciao!

lady garden
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Ti hanno fatto un regalo veramente bello!
Da quello che so, è un'ochidea un po' più difficile da tenere rispetto alle phalenopsis. Il cymbidium ha bisogno di tanta luce e di una temperatura notturna sui 10 gradi , altrimenti senza questi 10 gradi circa, non fiorisce.
Io se fossi in te non lo metterei mai al sole diretto.
e in inverno concima il meno possibile.
Non lasciare mai acqua tra l'attaccatura delle foglie e nebulizzalo solo in estate.
E poi.... guardalo e guardalo ancora. Capirai a "sensazione" se la tua pianta sta male o sta bene.
Ciao!

Lady garden
ciao lady, i cimby sono orchidee rupestri e amano il freddo invernale (anche fino a 0 gradi) e il sole in piena estate.
i miei stanno fuori tutto l'anno, e si beccano pure il sole pieno e gradiscono. in questo periodo vanno in letargo e se vuoi rivedere la fioritura non dovrai ne bagnarli ne concimarli fino alla primavera. in estate invece tantissima acqua e tantissimo concime.
:Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
il cymbidium ha bisogno di circa 10 gradi notturni,
lady garden

Vuoi dire che sull' Himalaya ci sono 10 gradi di minima???? :D
No perchè gli ibridi di cui stiamo parlando hanno genitori Himalayani

però se io fossi in te non lo metterei MAI al sole diretto
lady garden

per quanto riguarda il sole i cymbidium sono tra le orchidee che hanno maggior bisogno di luce e senza sole anche se preghi in ostrogoto non vedrai mai un fiore

...sole diretto. E' deleterio per ogni tipo di orchidea. :cool2:
Vuoi dire che le vanda crescono all'ombra? :lol:

E in inverno concima solo una volta al mese.
In inverno non deve nemmeno vederla l'acqua e tu vuoi che dia concime??? :confuso:
 

minella

Aspirante Giardinauta
prima fai il login e poi lo vedi, stranamente se fai il login sul post dice che non esiste
comunque è in chiacchiere in libertà
il post di NESI

ciao

anche a me (che sono registrata) dice che il topic non esiste... adesso provo a fare la "strada" più lunga per riuscire a vederlo... mi hai messo una curiosità...
 

minella

Aspirante Giardinauta
Ti hanno fatto un regalo veramente bello!
Da quello che so, è un'ochidea un po' più difficile da tenere rispetto alle phalenopsis. Il cymbidium ha bisogno di tanta luce e di una temperatura notturna sui 10 gradi , altrimenti senza questi 10 gradi circa, non fiorisce.
Io se fossi in te non lo metterei mai al sole diretto.
e in inverno concima il meno possibile.
Non lasciare mai acqua tra l'attaccatura delle foglie e nebulizzalo solo in estate.
E poi.... guardalo e guardalo ancora. Capirai a "sensazione" se la tua pianta sta male o sta bene.
Ciao!

Lady garden

grazie, spero davvero di riuscire a coltivarlo senza rovinarlo!!!
 

minella

Aspirante Giardinauta
ciao lady, i cimby sono orchidee rupestri e amano il freddo invernale (anche fino a 0 gradi) e il sole in piena estate.
i miei stanno fuori tutto l'anno, e si beccano pure il sole pieno e gradiscono. in questo periodo vanno in letargo e se vuoi rivedere la fioritura non dovrai ne bagnarli ne concimarli fino alla primavera. in estate invece tantissima acqua e tantissimo concime.
:Saluto::Saluto:

dici sole anche pieno in estate ma anche con le temperature che abbiamo avuto quest'anno? non è un po' troppo caldo? non si bruciano le foglie?
 

minella

Aspirante Giardinauta
Vuoi dire che sull' Himalaya ci sono 10 gradi di minima???? :D
No perchè gli ibridi di cui stiamo parlando hanno genitori Himalayani



per quanto riguarda il sole i cymbidium sono tra le orchidee che hanno maggior bisogno di luce e senza sole anche se preghi in ostrogoto non vedrai mai un fiore


Vuoi dire che le vanda crescono all'ombra? :lol:


In inverno non deve nemmeno vederla l'acqua e tu vuoi che dia concime??? :confuso:

AIUTO!!!
come faccio adesso? Mare mi fido di te!!! -:-
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao minella, i miei prendevano sole fino alle 16 del pomeriggio, e solo in pieno agosto ho dovuto spostarli. in compenso dovevo bagnarli tutti i giorni. tieni presente però che i miei sono abituati dato che stanno sempre all'esterno.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
dici sole anche pieno in estate ma anche con le temperature che abbiamo avuto quest'anno? non è un po' troppo caldo? non si bruciano le foglie?

Guarda i miei sono sempre al sole, solo in estate faccio in modo che non prendano il sole da mezzogiorno alle 3 del pomeriggio.
l'unico momento in cui li ho in casa è per godermi la fioriture e accontentare mia moglie che ama vedere le piante fiorite in casa :D
 

alcol

Bannato
ma che c'e' una gara di fede? :lol:

diciamo anche che se non si sta attentissimi specie le piante nuove poi ci si ritrova con foglie nere e bruciate ... (quando dicono che sono abituati vuol dire anche questo e comunque si scrive e scrivono anche che in certi periodi li tolgono) ...

:eek:k07: ... poi ogni singolo si fa le proprie piante ma....... :fischio:
leggi bene... dico solo questo.......... :fischio:

(anche le vanda si bruciano con il sole anche di ottobre) ...
:eek:k07:

gli unici sotto al sole H24 365 giorni all'anno anche a ferragosto ... gli speciosumoni enormi :lol:
(le canne hanno tirato fuori anche gli specchietti ambronzanti per i colletti :lol:)
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Mi sembra scontato che se si prendono piante nuove cresciute in serra e se si buttano sotto il sole il risultato non è buono, ci vuole sempre un pò di logica quando si fa qualcosa... però il sole primaverile non fa male... e adattarle piano piano è sempre una buona mossa... :eek:k07:
:love_4:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Mi sembra scontato che se si prendono piante nuove cresciute in serra e se si buttano sotto il sole il risultato non è buono, ci vuole sempre un pò di logica quando si fa qualcosa... però il sole primaverile non fa male... e adattarle piano piano è sempre una buona mossa... :eek:k07:
:love_4:

credo che sia la soluzione migliore... abituarli piano piano, adesso non ci penso nemmeno a metterlo fuori nonostante abbia visto il topic di cui si parlava (un cymbi fiorito coperto di fiocchi di neve!!!)
in primavera cercherò di trovargli un posto adatto e vediamo che ne viene fuori...
grazie a tutti per i preziosi consigli!!!:hands13:
 

f.lucini

Aspirante Giardinauta
Che peccato!!! ve lo descrivo, cymbidium in toscana in fiore sotto la neve :D

io riesco a vedere... ed è uno spettacolo...da me sono venuti 1000 metri di neve....:lol:...che spettacolissimo...anche xkè non sono arrivata al lavoro e sono stata tutto il giorno a curare le bambine....:hands13::hands13:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
io riesco a vedere... ed è uno spettacolo...da me sono venuti 1000 metri di neve....:lol:...che spettacolissimo...anche xkè non sono arrivata al lavoro e sono stata tutto il giorno a curare le bambine....:hands13::hands13:

Che bello spettacolo no... un incanto :love:

E ora sono anche più felice mi hanno regalato il mio primo cymbi :froggie_r:froggie_r:froggie_r appena arrivato come ragalo di Natale dalla mia povera collega che si deve sorbire tutti i miei orchiracconti :froggie_r
Stasera vi delizio gli occhi.... :fischio:
:love_4:
 
Alto