io lo vedo normalmente...
ciao lady, i cimby sono orchidee rupestri e amano il freddo invernale (anche fino a 0 gradi) e il sole in piena estate.Ti hanno fatto un regalo veramente bello!
Da quello che so, è un'ochidea un po' più difficile da tenere rispetto alle phalenopsis. Il cymbidium ha bisogno di tanta luce e di una temperatura notturna sui 10 gradi , altrimenti senza questi 10 gradi circa, non fiorisce.
Io se fossi in te non lo metterei mai al sole diretto.
e in inverno concima il meno possibile.
Non lasciare mai acqua tra l'attaccatura delle foglie e nebulizzalo solo in estate.
E poi.... guardalo e guardalo ancora. Capirai a "sensazione" se la tua pianta sta male o sta bene.
Ciao!
Lady garden
il cymbidium ha bisogno di circa 10 gradi notturni,
lady garden
però se io fossi in te non lo metterei MAI al sole diretto
lady garden
Vuoi dire che le vanda crescono all'ombra?...sole diretto. E' deleterio per ogni tipo di orchidea. :cool2:
In inverno non deve nemmeno vederla l'acqua e tu vuoi che dia concime??? :confuso:E in inverno concima solo una volta al mese.
prima fai il login e poi lo vedi, stranamente se fai il login sul post dice che non esiste
comunque è in chiacchiere in libertà
il post di NESI
ciao
Ti hanno fatto un regalo veramente bello!
Da quello che so, è un'ochidea un po' più difficile da tenere rispetto alle phalenopsis. Il cymbidium ha bisogno di tanta luce e di una temperatura notturna sui 10 gradi , altrimenti senza questi 10 gradi circa, non fiorisce.
Io se fossi in te non lo metterei mai al sole diretto.
e in inverno concima il meno possibile.
Non lasciare mai acqua tra l'attaccatura delle foglie e nebulizzalo solo in estate.
E poi.... guardalo e guardalo ancora. Capirai a "sensazione" se la tua pianta sta male o sta bene.
Ciao!
Lady garden
ciao lady, i cimby sono orchidee rupestri e amano il freddo invernale (anche fino a 0 gradi) e il sole in piena estate.
i miei stanno fuori tutto l'anno, e si beccano pure il sole pieno e gradiscono. in questo periodo vanno in letargo e se vuoi rivedere la fioritura non dovrai ne bagnarli ne concimarli fino alla primavera. in estate invece tantissima acqua e tantissimo concime.
:Saluto::Saluto:
Vuoi dire che sull' Himalaya ci sono 10 gradi di minima????
No perchè gli ibridi di cui stiamo parlando hanno genitori Himalayani
per quanto riguarda il sole i cymbidium sono tra le orchidee che hanno maggior bisogno di luce e senza sole anche se preghi in ostrogoto non vedrai mai un fiore
Vuoi dire che le vanda crescono all'ombra?
In inverno non deve nemmeno vederla l'acqua e tu vuoi che dia concime??? :confuso:
AIUTO!!!
come faccio adesso? Mare mi fido di te!!! -:-
dici sole anche pieno in estate ma anche con le temperature che abbiamo avuto quest'anno? non è un po' troppo caldo? non si bruciano le foglie?
Mi sembra scontato che se si prendono piante nuove cresciute in serra e se si buttano sotto il sole il risultato non è buono, ci vuole sempre un pò di logica quando si fa qualcosa... però il sole primaverile non fa male... e adattarle piano piano è sempre una buona mossa... k07:
:love_4:
Che peccato!!! ve lo descrivo, cymbidium in toscana in fiore sotto la neve
io riesco a vedere... ed è uno spettacolo...da me sono venuti 1000 metri di neve.......che spettacolissimo...anche xkè non sono arrivata al lavoro e sono stata tutto il giorno a curare le bambine....:hands13::hands13: