• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neofita: Richiesta Informazioni

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao a tutti, mi sono "spostato" dal forum bonsai ( dove staziono quasi perennemente ), per chiedere io questa volta informazioni.:martello2 :martello2
coltivo bonsai da tempo immemorabile, e mi piacerebbe, magari la prossima primavera, iniziare con qualche orchidea in quanto mi ha sempre attratto.
ho già letto vari articoli, riviste e cercato nel web informazioni, ma preferisco ascoltare qualcuno che ha esperienze sul campo!
le mie domande sono però diverse : visto che abito a 700 m/sm come mi devo comportare e su quale specie rivolgere le mie attenzioni?? calcolando inoltre che , come tutti i mortali, vado in ferie o mi assento per qualche giorno, come mi regolo con le innaffiature ?ricordo che in inverno ho la possibilità di ripararle o in casa o in un granaio freddo ma ben illuminato ( ci riparo i miei bonsai che non lascio fuori ).:food: :food:
ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni, sperando di poter contraccambiare a chi chiederà lumi sulla coltivazione di bonsai.

ciao
 
D

De Vidi Guido

Guest
francobet ha scritto:
ciao a tutti, mi sono "spostato" dal forum bonsai ( dove staziono quasi perennemente ), per chiedere io questa volta informazioni.:martello2 :martello2
coltivo bonsai da tempo immemorabile, e mi piacerebbe, magari la prossima primavera, iniziare con qualche orchidea in quanto mi ha sempre attratto.
ho già letto vari articoli, riviste e cercato nel web informazioni, ma preferisco ascoltare qualcuno che ha esperienze sul campo!
le mie domande sono però diverse : visto che abito a 700 m/sm come mi devo comportare e su quale specie rivolgere le mie attenzioni?? calcolando inoltre che , come tutti i mortali, vado in ferie o mi assento per qualche giorno, come mi regolo con le innaffiature ?ricordo che in inverno ho la possibilità di ripararle o in casa o in un granaio freddo ma ben illuminato ( ci riparo i miei bonsai che non lascio fuori ).:food: :food:
ringrazio fin da ora chi mi darà indicazioni, sperando di poter contraccambiare a chi chiederà lumi sulla coltivazione di bonsai.

ciao


Ciao Franco, benvenuto tra gli "orchidioti" alle tue domande una sola risposta: vai dove ti porta il cuore e scegli quella che ti attrae di più... con le orchidee ci si comporta allo stesso modo delle "morose", con la prima si può anche sbagliare. Ciao guido.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie del consiglio, ma se dovessi fare come con le morose....:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :ciglione: :ciglione:

a parte quello, mi riferivo al fatto del clima, magari una varietà che meglio sopporta il clima non caldissimo e ventoso che c'è dalle mie parti.

ciao
 
L

lorenzo87

Guest
io ho iniziato con una phalenopsis...mi è sempre fiorita e la possiedo ancora! Ti consiglio le phal...sono le più facili.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Oltre alle Phalenopsis come ti suggerisce giustamente Lorenzo io consiglio anche un bel Cymbidium,è una pianta molto rustica e offre fioriture emozionanti.....è solo un pò grandina,ci vuole un pò di posto in più delle phal.Quando vai in ferie le dai una bella bagnata e la tieni in un posto umido...quando torni vedrai che è lì che ti aspetta:lol: Benvenuto nel forum e spero che ti appassionerai tanto alle orchidee,qui in Emilia non siamo mica tanti mi pare:D Ciao......Daniel
 
R

rosaditokyo

Guest
Ciao Franco

benvenuto tra di noi :froggie_r anche io mi sono innamorata delle orchidee :love: :love: :love:, qui riceverai tanti consigli sulla coltivazione di questi splendidi fiori!!!!!! :eek:k07:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
grazie a tutti dei consigli.
proverò a sbirciare nei miei contiunui peregrinare nei vivai in cerca di piante.....

anche se questo non mi sembra il momento giusto dico bene ?
comunque sono dotato ( come bonsaista ) di tanta pazienza.....
 

ragnorosso

Aspirante Giardinauta
Nei vivai nn so ma nei supermercati in questo periodo c'e' l'invasione delle orchidee!! Nei primi giorni d'autunno iniziano a spuntare i nuovi steli floreali e poi verso novembre e' un esplodere di fiori e colori bellissimi! se ti rechi in qualche negozio specializzato sicuramente troverai l'orchidea che fa al caso tuo. Anche io ti consiglio la phalaenopsis..e' il primo amore di tutti gli appassionati di orchidee e riesce a darti tante soddisfazioni, necessita di poco spazio(meglio se la tieni esposta vicino una finestra) nn troppe cure(ricorda di annaffiarla per "immersione" permettendo cosi' un buon drenaggio della pianta,magari fai dei buchini al vaso, ed evitando i ristagni d'acqua nel sotto vaso..) ed e' molto resistente ai parassiti.
Buona scelta.
 
Alto