• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo inaspettato...

minella

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti :love:
Ieri ma hanno regalato questo splendore:froggie_r

minella-albums-mie-gioie-picture17952-cimbydium-001.jpg


con i suoi 4 steli e 29 fiori bellissimi...:flower:

minella-albums-mie-gioie-picture17953-cimbydium-006.jpg


... non ho la più pallida idea di come si possa coltivare!!!:confused:

ha il vaso nero,le radici non si vedono e non riesco bene a capire se abbia bisogno di acqua o no...
la pianta è anche abbastanza pesante... come mi regolo per le innaffiature? dove la tengo come posizione? momentaneamente l'ho sistemata in un porta-piante rialzato da terra nel soggiorno, davanti ad una finestra che guarda a est (sullo stesso davanzale ci tengo anche le phal e le altre orchi che sembra gradiscano molto), la temperatura è di circa 18 gradi, la notte cala leggermente...

grazie anticipatamente a chi mi darà consigli... :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Omonima al femminile :D
Si tratta di un Cymbidium
Per ora goditi la fioritura, poi puoi metterla fuori al sole e al secco fino a primavera.
Riparala solo se le temperature scendono sotto i 4 gradi.
A primavera ricomincerai ad annaffiare e a concimare, tenendola sempre al sole.
concimazioni sostenute è una gran mangiona.
La coltiverai così fino all'autunno, quindi in autunno comincerai a diradare concimazioni e annaffiature, per poi sospenderle in inverno.
Queste piante possono emettere lo stelo o a primavera, o in autunno.

Ciao
 

worchi

Giardinauta
il cymbidium è abbastanza facile da tenere, per ora tienilo in casa e goditi tutti quei fiori magari inumidisci un po' il terreno una volta al mese ma senza esagerare e senza concimare, in questo periodo non ha quasi bisogno di acqua. Poi intorno a maggio mettilo fuori all'aria aperta, quando fa caldo io lo bagno un giorno sì e uno no e concimo una volta a settimana. Stando fuori dovrebbe produrre nuovi pseudo bulbi e steli floreali. Poi quando tornerà a fare freschino lo riportereai all'interno. Se in estate non sta fuori non fiorirà. Queste sono le prime cose che mi vengono in mente, magari qualcuno aggiungerà qualcosa d'altro.

ciao nadia
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Uuuummmmm che regaluccio ..... lo voglio anch'io è stupendo, chi te lo ha regalato ha avuto buon gusto :hands13: :Saluto:
 

minella

Aspirante Giardinauta
Ciao Omonima al femminile :D
Si tratta di un Cymbidium
Per ora goditi la fioritura, poi puoi metterla fuori al sole e al secco fino a primavera.
Riparala solo se le temperature scendono sotto i 4 gradi.
A primavera ricomincerai ad annaffiare e a concimare, tenendola sempre al sole.
concimazioni sostenute è una gran mangiona.
La coltiverai così fino all'autunno, quindi in autunno comincerai a diradare concimazioni e annaffiature, per poi sospenderle in inverno.
Queste piante possono emettere lo stelo o a primavera, o in autunno.

Ciao



scusa ma non ho capito una cosa: quando sfiorisce la devo mettere fuori anche se è inverno? non è che fa un po' troppo freddo?
 

alcol

Bannato
scusa ma non ho capito una cosa: quando sfiorisce la devo mettere fuori anche se è inverno? non è che fa un po' troppo freddo?

basta che di notte non

- gela
- nevica
- scende sotto i 5 gradi
- se sta a 5 gradi e piove

Per il resto, ha bisogno di temperature basse sui 10 gradi piu' o meno ... vedi te...

p.s. solo il Cymbidium
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Puoi aspettare febbraio/marzo, poi lo porti fuori, pensa che i miei sono fuori anche ora (ma sono abituati) coperti da un telo di nylon trasparente che stamani era coperto di neve...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
I cymbidium sono piante che sopportano il freddo senza alcun problema, anzi questi ibridi necessitano di un inverno freddo e secco.

Si dice non sotto i 4 gradi, ma è solo per precauzione, ma sopportano temperature inferiori senza alcun problema, qui a napoli non sono mai sceso sotto i 2 gradi ma non mi preoccuperei se qualche notte si scendesse anche a meno.

A giudicare dalle medie climatiche minime di grosseto non mi preoccuperei
http://www.eurometeo.com/italian/climate/city_LIRS/id_Tmin/meteo_grosseto%20italia
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
regalo favoloso!!!

quoto marealto, io i miei qui nelle campagne del milanese, li ho messi fuori a fine marzo, uno mi sta facendo 5 steli..l'altro se la dorme..ma ha fiorito lo scorso anno..(evidentemente fanno a turno i pigroni) devo dire che però li ho rinvasati entrambi a luglio, quindi può essere che non abbia fiorito per quello.

complimenti ancora!!

:Saluto:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissimo regalo :love: io ho un Cymbi fuori , riparato dalla pioggia che ormai non annaffio da messi e sembra star bene e altri due comprati poco tempo fa fioriti che pero li ho lasciati in casa per potermi godere la fioritura .. Quando il composto era asciuttissimo li ho nebulizzati un po’ in superficie (solo i fioriti che stano in casa )..
:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Bellissimo !!!! Complimenti, un regalo magnifico !!!!
Qui temperatura polare questa notte - 9 °C !!!!!!!!.......e fuori non può stare di certo; fino a fine maggio io non metto nessuna orchidea all'aperto .
zeug
 

minella

Aspirante Giardinauta
Bellissimo !!!! Complimenti, un regalo magnifico !!!!
Qui temperatura polare questa notte - 9 °C !!!!!!!!.......e fuori non può stare di certo; fino a fine maggio io non metto nessuna orchidea all'aperto .
zeug

anche da me (zona collinare) stanotte ha fatto freddissimo...
sicuramente aspetterò la primavera e cercherò di trovare un posto abbastanza al riparo dal sole diretto e dalla pioggia...
per ora lo tengo in casa perchè mi voglio godere i suoi fiori...
 
Alto