• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per ludisia jasper velvet!!!!!

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!! Ho preso un'altra orchi, ma stavolta ho cambiato specie!!!!! :lol::lol: di questa non ne sò proprio nulla!!!!!!!!!!! ma nulla nulla!!!!!! mi potete dire come va coltivata???? attualmente la tengo sul davanzale della finestra dove ha luce tutto il giorno ma non sole diretto!!!! ho delle domande:
1- il ramo, una volta sfiorito, va reciso????
2- che temperature vuole???
3- come si fa per farla crescere in modo orizzontale???? :rolleyes:

Grazie anticipatamente!!!!!
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
la Ludisia è una orchidea terrestre. Luce moderata o bassa, buona umidità dell'aria, il terriccio va tenuto umido ma non fradicio. Normalmente si coltiva in torba o terriccio con torba, corteccia, etc. Fa solo radici superficiali, perciò basta un vaso poco profondo. Ama temperature calde ma tollera quelle intermedie, 18-25°C.

Perché devi tagliare il ramo fiorito? Le foglie sono sempre belle. Taglia la spiga di fiori. Poi dal rizoma nasceranno nuovi getti che formeranno la nuova vegetazione fiorifera per l'anno prossimo.
Per farle crescere in orizzontale devi usare un tutore al quale legarle man mano che crescono.

Ciao

Carlo
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ok grazie 1000!!!!!! Da quello che mi hai scritto penso che il posto dove è ora vada bene!!! sotto ha il termosifone!!!!!!! Per ora è tutto chiaro poi vedrò con il tempo!!!!! grazie

Enrica86
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
ciao!!!!!! l'unico ramo della ludisia è sfiorito!!!!!!! lo taglio del tutto???? cioè dal punto in cui parte, vicino le foglie????? poi ho visto che stà già buttando due nuovi getti sotto alle foglie!!!!!!!!! :lol: cosa devo fare????
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ma potrebbe rifiorire sullo stesso ramo???

taglialo, non rifiorisce di li

per le nuove vegetazioni, dagli concime npk 20 20 20 ogni 3 annaffiature ed in caso steccali ! e' una pianta "pesante" con portamente strisciante se non si sorregge e se tocca il composto, da quei punti puo' marcire o fare nuove radici e rinforzarsi (dipende dalla percentuale di parti drenanti nella torba di sfagno).

Il termosifone non va bene per nulla! puoi spruzzarla ma in piena estate dovrai spostarla in un posto medio piu' fresco / umido della casa. No sole diretto e non ama situazioni di secco per periodi medio lunghi (ma neppure zuppi).
 
Alto