• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalo da identificare + domanda

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi sono stati regalati due cactus da una persona molto appassionata.
Uno dei due è questo, vorrei sapere che tipo è e che cosa è quella cosa che sta crescendo? Perché la persona in questione mi ha detto che aveva già fiorito e per quest'anno basta.
Scusate la qualità della foto ma già si dorme qui al nord e quindi luci spente.
1e555da15037db71be31364cd84c7390.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Dalle foto sembra proprio lei, anche se è più gonfia di quello che vedo online.
Un fiore? Mai avuto un cactus che fiorisse, speriamo ce la faccia, e pensare che aveva detto che per il 2020 aveva dato e nonostante 800km in treno ci riprova! Speriamo!

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
È come la mia. Vedrai è stupendo. Si apre quando è buio, il mio a mezzanotte, e la sera dopo già appassisce...
Approfitto della tua gentilezza e conoscenza @Picantina per chiedere un altro paio di identificazioni e una domanda.
Come dicevo la persona mi ha regalato due Cactus, la seconda è questa piccina tonda. Che cosa è?
L'altra invece la avevo comprata molto piccola circa due anni fa, è cresciuta moltissimo, ha fatto moltissimi bimbi ma ora ha arrestato sia la crescita sua che dei figli. Va detto che all'epoca avevo zero conoscenza e quindi ê stata travasata in terriccio normale, da fiori ma questo sembrava non essere un problema all'inizio.
L'altro giorno la ho spostata e ho notato che è praticamente senza radici, come può essere ancora viva? Cosa è? Posso salvarla?
d890374dca44c245b72803b9bf2ee069.jpg
811916eb6851f460487c1c469d337c9c.jpg


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Mi spiace, ti ho dato una falsa idea di me, non sono così esperta come credi....

Comunque la seconda dovrebbe essere un altro tipo di echinopsis. Ce ne sono molte, esattamente quale purtroppo non so, so solo che ce l'ho anch'io....

L'altra non saprei. Ha mai fatto fiori?
A me sembra anche un po' filata, in cerca di luce. Se è senza radici non bagnarla, marcirebbe e basta. Toglila dalla terra e appoggiarla su un letto di inerti come pomice e aspetta che faccia le radici. Mettila fuori, ma non sotto il sole diretto, si brucerebbe. Ci vuole ombra luminosa. Quando avrà radicato mattila in un vaso con fori. Sul fondo sassolini o anche cocci, un mix di terriccio e inerti (sabbia di fiume grossolana e pomice) generalmente molti più inerti che terra. Questo in linea di massima, ma non sapendo cosa sia (ho una vaga idea, ma non ce l'ho quindi meglio che non dica niente) aspetta qualcuno veramente esperto. Nel frattempo non bagnarla.

Vediamo un po' se a citare qualcuno.... @cri1401 @mariated ......
 

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao, mi sono stati regalati due cactus da una persona molto appassionata.
Uno dei due è questo, vorrei sapere che tipo è e che cosa è quella cosa che sta crescendo? Perché la persona in questione mi ha detto che aveva già fiorito e per quest'anno basta.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
no, non basta, può fare più di una fioritura nello stesso anno, di solito ravvicinate (circa 1 mese di distanza), tra maggio e settembre
 

cri1401

Florello Senior
Mi spiace, ti ho dato una falsa idea di me, non sono così esperta come credi....

Comunque la seconda dovrebbe essere un altro tipo di echinopsis. Ce ne sono molte, esattamente quale purtroppo non so, so solo che ce l'ho anch'io....

L'altra non saprei. Ha mai fatto fiori?
A me sembra anche un po' filata, in cerca di luce. Se è senza radici non bagnarla, marcirebbe e basta. Toglila dalla terra e appoggiarla su un letto di inerti come pomice e aspetta che faccia le radici. Mettila fuori, ma non sotto il sole diretto, si brucerebbe. Ci vuole ombra luminosa. Quando avrà radicato mattila in un vaso con fori. Sul fondo sassolini o anche cocci, un mix di terriccio e inerti (sabbia di fiume grossolana e pomice) generalmente molti più inerti che terra. Questo in linea di massima, ma non sapendo cosa sia (ho una vaga idea, ma non ce l'ho quindi meglio che non dica niente) aspetta qualcuno veramente esperto. Nel frattempo non bagnarla.

Vediamo un po' se a citare qualcuno.... @cri1401 @mariated ......
Presente :LOL:
La seconda è una Haworthia, credo, che però sta filando perché, va bene che amano la mezzombra, ma proprio niente luce no.....dovresti metterla in un posto riparato dove possa prendere la luce del sole, diciamo che quella del mattino sarebbe l'ideale o comunque un posto ombreggiato di un balcone.
Per il resto come ti a detto @Picantina.

Per mia esperienza ho imparato che, tranne alcune, le piante fioriscono quando gli pare e piace a loro.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
no, non basta, può fare più di una fioritura nello stesso anno, di solito ravvicinate (circa 1 mese di distanza), tra maggio e settembre

Non lo sapevo, lui mi ha detto che ha questa pianta da qualche anno e di solito fioriva una volta l'anno e basta e con il trasloco di non sperarci troppo per quest'anno e forse il prossimo. Beh, meglio così, speriamo ce la faccia :D

Presente
La seconda è una Haworthia, credo, che però sta filando perché, va bene che amano la mezzombra, ma proprio niente luce no.....dovresti metterla in un posto riparato dove possa prendere la luce del sole, diciamo che quella del mattino sarebbe l'ideale o comunque un posto ombreggiato di un balcone.
Per il resto come ti a detto @Picantina.

Per mia esperienza ho imparato che, tranne alcune, le piante fioriscono quando gli pare e piace a loro.

Grazie, googlando credo sia Haworthia Cooperi. È in un posto molto luminoso ma senza sole diretto, per ora provo allora a metterla fuori tanto fa abbastanza caldo anche qui su.
Ha bisogno di essere rinvasata credo in un terriccio adeguato, quando posso farlo? Prossima primavera o anche ora?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Non lo sapevo, lui mi ha detto che ha questa pianta da qualche anno e di solito fioriva una volta l'anno e basta e con il trasloco di non sperarci troppo per quest'anno e forse il prossimo. Beh, meglio così, speriamo ce
La mia ne ha appena fatto uno è un altro è già pronto.

Hai detto che non ha radici, devi fargliele crescere.
 

cri1401

Florello Senior
Grazie, googlando credo sia Haworthia Cooperi. È in un posto molto luminoso ma senza sole diretto, per ora provo allora a metterla fuori tanto fa abbastanza caldo anche qui su.
Ha bisogno di essere rinvasata credo in un terriccio adeguato, quando posso farlo? Prossima primavera o anche ora?

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
Un posto luminoso senza sole diretto va bene per le piante tropicali.
Mettila fuori se puoi e che prenda il sole del mattino.....anche se dove sei tu adesso le giornate saranno lunghissime.
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Un posto luminoso senza sole diretto va bene per le piante tropicali.
Mettila fuori se puoi e che prenda il sole del mattino.....anche se dove sei tu adesso le giornate saranno lunghissime.
Perfetto la muovo stasera!
Si, ieri alle 22.45 c'era ancora una buona quantità di arancione e luce

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Update: la Haworthia ci ha lasciato purtroppo. Ha resistito per due anni quasi in terriccio universale e senza luce diretta. Mi spiace averla "torturata" così ma ho iniziato da poco a informarmi.

L'altro sembra si sia bloccato, il fiore non cresce più...me la sono tirata

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

DeutschePizza

Aspirante Giardinauta
Spero se la prenda con calma perché vado tre settimane in Italia a breve e non lascio la compagna qui, non voglio se lo goda da sola! Ahah

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
Alto