• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante da identificare

Tuonela

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi date una mano a identificare queste piante? Ad eccezione di quella in vaso le altre sono nate spontanee nel giardino e sono curiosa di capire che cosa siano :fischio:

20130823_201502.jpg 20130823_201403.jpg 20130823_201315.jpg

p.s. scusate per la pessima qualità delle foto scattate da cellulare!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La seconda mi sembra una Hoya mentre la terza mi piacerebbe poter dire che si tratti di Levisticum officinale (Sedano di monte) che, purtroppo, è raro in Italia e in molti la danno presente solo in Valle d'Aosta e, credo, in Friuli.
Comunque mi sembra un'Apiacea e, almeno per me, senza poter vedere l'eventuale fioritura è difficile poterle attribuire un nome.
 

Tuonela

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'aiuto! La terza potrebbe essere un astilbe? Lo dico perché avevo piantato dei rizomi la scorsa stagione, ma non era nato nulla...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe, potrebbe!
Queste sono foglie di Astilbe
astilbe.jpg

e la somiglianza è notevole!
 

Allegati

  • astilbe.jpg
    astilbe.jpg
    15,5 KB · Visite: 16
Ultima modifica:

Bouboule

Giardinauta
anche io credo che non sia un'hoya, avrebbe l'attaccatura della foglia e i germogli diversi.. ma non so dire qual è
 
Alto