• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus eziolato da identificare ( e salvare) e altre id

AmbraB

Giardinauta Senior
1)Buonasera a tutti! Stamane sono andata in un garden con mamma e ho trovato 6 o 7 di queste cactacee tutte cartellinate come neoporteria villosa...ma non mi sembra lei! Ho preso quella meno eziolata perchè è una varietà che sicuramente non ho, ma per curarla al meglio vorrei sapere che varietà è.

2)Inoltre ho acquistato anche questo vasetto contenente 2 cactus (credo notocactus) ma non mi sembrano della stessa varietà... o sì, ma semplicemente uno è solo più giovane?

3) E già che sto approfittando della vostra gentilezza: questo cactus mi è stato regalato dalla vicina di casa, la quale lo aveva separato dalla pianta madre qualche anno fa (non mi ha detto quanti) e lo aveva messo in un vaso senza fori di scolo in un terriccio argillosissimo senza inerti! Ma a caval donato non si guarda in bocca, ed è stata anche molto gentile a darmelo, quindi vorrei sapere se riuscite ad identificare il suo nome. Ha spine lunghissime e ha detto che dovrebbe fare un fiore bianco...
Grazie mille!
ef02d44e4000e0916b4af9715d34f717.jpg
401291772e10c89d5f2b488df54d465f.jpg
2c34c5ad43539e5a0556f7107434c998.jpg
b8757e148d7cbd3684c23b18e0af40ab.jpg
e53b8cabdb04bcf2a491938dd85e02dc.jpg


Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Di, potrebbe anche essere neoporteria ma in condizioni disastrose... Io personalmente ti sconsiglierei di acquistare piante così malandate, non sono facili per nulla da recuperare bene... Senza contate che le neoporteria (ora Eryosice) sono molto lente a crescere. Come di consueto, terriccio opportuno ed esposizione graduale al sole.
La seconda non è un notocactus ma sono un paio di gymnocalicium probabilmente di specie diverse... Tipo un quelianum e un baldianum, ma non ne sono sucura. Ne ho uno simile ma non ricordo assolutamente il nome a memoria. La terza, attendiamo altri perchè io e i colonnari abbiamo un cattivo rapporto
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Grazie Sofia! Ho lo spirito da crocerossina anche per i cactus! Quindi anche a te i 2 cactus nello stesso vasetto sembrano diversi? Pensavo fossero notocactus per la forma del fiore ( che in foto si vede appena e pure chiuso)... speriamo che qualcuno sappia identificare il colonnare. Come mai hai un brutto rapporto con loro?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie Sofia! Ho lo spirito da crocerossina anche per i cactus! Quindi anche a te i 2 cactus nello stesso vasetto sembrano diversi? Pensavo fossero notocactus per la forma del fiore ( che in foto si vede appena e pure chiuso)... speriamo che qualcuno sappia identificare il colonnare. Come mai hai un brutto rapporto con loro?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
I colonnari occupano troppo spazio, io purtroppo ne ho poco... Sopporto qualche trichocereus per le fioriture che fa e perché regge bene il freddo, ma cleistocactus e Pilosocereus e affini... No grazie :p
Guardando il fiore... Che si tratti di Notocactus webelmannianus? Se lo hai visto aperto magari lo puoi riconoscere da così...
Infine... Non sono molto propensa a farmi prendere dallo spirito da crocerossina in senso lato (non lo faccio con le piante nè con gli uomini) e devo, ovviamente sconsigliarti dal lasciarti andare. Purtroppo i cactus non sono piante facilissime da coltivare per il neofita, se poi prendi piante già malandate... Stai regalando soldi a chi non li merita perché le ha trattate male :confused:
Senza contare che... Oggi è un cactus eziolato, ma se domani fosse malandato perché ha la cocciniglia nelle radici? o_Oo_Oo_O
Non te ne accorgi, lei si sparge... E senza prodotti efficaci a disposizione del pubblico... Son cavoli acidi!
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
La 2 sono un Notocactus uebelmannianus a sinistra e Gymnocalycium baldianum a destra

La 3 magari un austrocactus patagonicus
 
Alto