• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalati 7,5 miliardi alle banche private.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
difficile........davvero molto difficile esprimere un opinione sull'attuale situazione dello stato Italia e sul suo governo senza incappare nel fatidico lucchetto qua sul forum........

diciamo che mancano talmente tanto i soldi, ci son talmente tanti debiti che si è molto creativi nel recuperare soldi (dagli altri) e ci si inventa di tutto.........e più o meno tutto è legittimato dato che chi fa questo è stato legittimato proprio dagli "altri" .........(lucchetto?? amen)

PS ........ognuno pianga il suo mal ........vale sia per i "legittimatori" ma anche per i "non"

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Non ricordo che elebar abbia chiuso senza rissa o segnalazione di qualcuno risentito...non per niente è una sez. ot che tira rispetto ad altri forum...ed al limite qui viaggiamo un po' sui denti ma con reciproco rispetto

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao rocco.co
[Lungi da me voler difendere Chegevilla che riesce benissimo a farlo da solo]
ma mi preme farti notare che in mezzo a tanta caciara tra chi si informa all'ultimo minuto grazie a Google e riporta quello che pensano altri dimostrando di non aver capito una mazza, a chi rimpiange la Milano da bere convinto che si stava meglio allora che si stava peggio, tra chi incita alla rivoluzione stravaccata satolla in poltrona con il telecomando in mano, tra chi è procontroanti del'anticontropro la ca$ta per puro spirito di contraddizione favorevole alla pena di morte, tu abbia sottolineato la forma di chi, a tuo parere, è intervenuto a ragion di logica forse perché laureato.La forma non la sostanza che andrebbe contestata se non condivisa.
E' gratuito, non serve perché, quello che tu in modo puerile chiami presunzione [cito testuale "attraverso lo stile altezzoso in virtù del pezzo di carta"] in realtà sì potrebbe anche chiamare assenza di ipocrisia, sincerità fredda. Si chiama assenza di buonismo, mancanza di tatto, Onestà intellettuale.

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
ma mi preme farti notare che in mezzo a tanta caciara tra chi si informa all'ultimo minuto grazie a Google e riporta quello che pensano altri dimostrando di non aver capito una mazza,
Queste cose io le leggo e le studio da anni, quindi non fare la lezione... io riporto i fatti che tutti possono controllare, qualcun'altro la propaganda faziosa per difendere una parte politica. chiarissimo

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ma dove sta scritto che il popolo italiano deve ribellarsi? Non è pagato per farlo. Altra gente è pagata per fare le cose per bene, non siamo noi ad essere pagati per farci da garanti affinchè le cose vengano fatte per bene. Ognuno di noi ha/aveva un lavoro proprio e a quello deve pensare. Non siamo noi ad essere in obbligo a saper condurre l'azienda stato in modo produttivo, non siamo noi ad essere in obbligo di avere le idee chiare su tutto, non siamo noi a dover acculturarci (è un nostro diritto ma non un nostro obbligo).....noi paghiamo persone che eleggiamo per fare bene il loro lavoro, PUNTO. E soprattutto ridete ridete, ma sappiate che se si blocca il campionato italiano stai sicuro che si solleva il polverone in Italia perchè questo è ciò che veramente interessa agli "italioti" come piace definirli a voi. E VOI NON SIETE NESSUNO PER GIUDICARE LE PREFERENZE DEGLI ITALIANI. Fossimo pagati per far andare bene lo stato vi capirei, ma dato che deleghiamo questo compito ad altri e questi sono pagati profumatamente abbiamo il DIRITTO che le cose vengano fatte per bene e NON il DOVERE di fare la rivoluzione.
Ciao moralisti.

idice

Giardinauta Senior
Quel documento indica i detentori del capitale sociale. Bene. Chissenestrafotte
Bene intanto hai capito che è di proprietà privata.
Si sta parlando proprio di quello, la ricapitalizzazione fa aumentare il valore dei detentori delle quote, cioè privati. Punto.

Non esistono "riserve statutarie in valuta estera".
Ah... non esistono le riserve statutarie?.... eppure te l'avevo detto di studiare, che poi siano di valuta estera o altro non importa.
Dimostri ancora, come se ce ne fosse stato bisogno, di non sapere nulla dell'argomento.

Chi si vuole leggere il punto due della legge, dove si parla appunto di riserve statutarie?

2. La Banca d'Italia è autorizzata ad aumentare il proprio capitale mediante utilizzo delle riserve statutarie all'importo di euro 7.500.000.000; a seguito dell'aumento il capitale è rappresentato da quote nominative di partecipazione di euro 20.000 ciascuna.

senato.it - Legislatura 17ª - Disegno di legge n. 1188

Ancora più comodo sparare sbronzate a caso facendo finta di capirci qualcosa, vero?
Perfetta descrizione di te stesso, ti sei visto allo specchio?
Lo hanno visto tutti dicevi che NON era di proprietà privata, quando invece lo è. Punto. Quindi non sai di che parli.

Magari scopri che scappare non è così facile, o che magari se l'Italia è piena di rogne è proprio per gente come te, che crede di sapere chissà cosa e poi non sa distinguere l'attivo dal passivo.
L'Italia è piena di guai proprio per gente come te, che difende a tutti i costi una parte politica fallimentare con pura faziosità' e che in vent'anni non ha portato a nulla di buono.

La consulta che ha dichiarato illegittima la legge elettorale ha anche dichiarato legittimo il Parlamento. Cosa facciamo, leggiamo solo la parte che ci fa comodo? Allora il tuo è un vizio.

Quanto alla decisione della consulta te l'ho già spiegato : un terzo dei componenti è nominato dal Presidente della Repubblica, un terzo dal Parlamento in seduta comune, chiaro che in questo momento politico hanno dovuto decidere in questa direzione, e ognuno ha i suoi giusti sospetti.

Moralmente una parte parlamento è illegittimo.

Certo, servivano dei soldi per coprire l'abolizione della seconda rata dell'IMU. Che era stata abolita con decreto che scadeva dopo sei mesi. Se fosse scaduto, avreste dovuto pagare la seconda rata dell'IMU.
Si certo facile cosi, gli italiani svegli hanno gia capito che le due cose non centrano nulla e sono state messe insieme forzatamente per distrarre l'opinione pubblica e infangare l'opposizione.
Ma che parlo a fare, sei all'estero e non sai nulla di cosa succede qui.

In una democrazia non è neanche possibile che una minoranza blocchi i lavori delle istituzioni con comportamenti completamente al di fuori del regolamento.

La tagliola alla camera è fuori regolamento quindi continui a farla fuori dal vaso.
Il comportamento dell'opposizione è stato pienamente dentro il regolamento si chiama ostruzionismo (vai a vedere nel vocabolario il significato)

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Marco, i soldi mancano sempre. Sono la risorsa scarsa per definizione.
Io lavoro per una società che opera in un mercato in cui gli introiti sono relativamente variabili, e su cui le decisioni manageriali hanno un'influenza molto ridotta. La nostra situazione non è molto diversa da quella di uno stato. In una situazione simile, la battaglia si vince sul lato dei costi.
L'Italia avrebbe tanto da imparare, umilmente, da molti altri paesi. Ma appena lo si fa notare, gli italiani diventano stupidamente orgogliosi di un non so che di nazionalista "quelli non hanno la pasta, quelli non sanno mangiare, quelli non hanno i musei, quelli non hanno il bidet...".
Se si pensa di sapere tutto, è finita. Qua c'è un esempio chiaro: gente che urla "regalo alle banche" senza capire un granchè di economia, ma semplicemente ripetendo le grida di altra gente che non capisce un granchè di economia.
Finchè si va avanti così, l'Italia è condannata alla mediocrità. Ma non dai suoi politici. Illudersi che la colpa sia della "classe politica" è come dire "sei un uomo schifoso" al signore che vediamo dentro lo specchio.
La politica la facciamo tutti. Anche su questo forum.

idice

Giardinauta Senior
Declino l'invito al video perchè sono contraria agli effetti speciali sugli argomenti seri
E la tua parola scritta ha evidenziato argomenti seri ma purtroppo proposti con arroganza intellettuale

Uno dei guai del paese che pari ignorare ... è la credenza che ad un titolo accademico corrispondano automaticamente competenza e cultura ....
E' un difetto comune a quei popoli dove ci si è affrancati dall'ignoranza in tempi recenti.
Ovviamente le tre cose non sono sovrapponibili...ma intanto qualsiasi gallo che sappia far chicchirichì usando la consecutio temporum si sente il migliore del pollaio...ma appunto resta solo un ...pulcino

Quindi ....avendomi tu ricordato che sei italiano attraverso lo stile altezzoso in virtù del pezzo di carta ...ed atteso che tu pure hai contribuito a darci un paese come questo...grazie per essere andato a votare altrove .:lol:

Pienamente d'accordo

Aggiungo che:

Ognuno ha le sue idee e ci mancherebbe, i fatti pero' rimangono i fatti e la verità è una sola.
Certi soggetti preferiscono smontare e delegittimare i fatti e le notizie fastidiose, per ragioni di faziosità e per dare sostegno alla propria parte politica.
C'è da dire che un laureato non ha la patente di intelligenza, e che la tanto fantomatica fuga dei cervelli è una generalizzazione, diciamolo chiaramente...

e.leo

Maestro Giardinauta
Mi darò all'alcolismo per potervi dimenticare!
Trovo sia triste leggere che gli unici in grado di risolvere le crisi economiche e politiche facciano di mestiere i barbieri?

idice

Giardinauta Senior
Per chi volesse approfondire.... un articolo di investireoggi.it

Qualche estratto:

La vendita coatta delle quote oltre il 3%
Ora, la cessione ad altri privati avverrebbe ai prezzi di mercato, per cui, escludendo l’Inps – soggetto pubblico – Intesa, Unicredit, Generali, Caribo e Carige si troverebbero a incassare circa 3,8 miliardi circa complessivamente dalla vendita coatta.

Vero è che i 156 mila investiti in totale nel 1936 dagli azionisti meritavano di essere rivalutati, ma stando ad alcuni calcoli, basati sui tassi d’inflazione in vigore dal 1955 ad oggi in Italia (quelli antecedenti non sono disponibili), il valore complessivo del capitale rivalutato per l’inflazione non andrebbe oltre il mezzo miliardo di euro.

il beneficio netto sarebbe senz’altro delle banche, che si presenteranno ai test europei di quest’anno con un maggiore capitale fittizio per circa 6 miliardi di euro.

Decreto Bankitalia, la rivalutazione delle quote è un regalo alle banche? - Economia - Investireoggi.it

idice

Giardinauta Senior
difficile........davvero molto difficile esprimere un opinione sull'attuale situazione dello stato Italia e sul suo governo senza incappare nel fatidico lucchetto qua sul forum........

diciamo che mancano talmente tanto i soldi, ci son talmente tanti debiti che si è molto creativi nel recuperare soldi (dagli altri) e ci si inventa di tutto.........e più o meno tutto è legittimato dato che chi fa questo è stato legittimato proprio dagli "altri" .........(lucchetto?? amen)

PS ........ognuno pianga il suo mal ........vale sia per i "legittimatori" ma anche per i "non"

Volendo fare l'elenco dove trovare soldi non si finisce piu'....
Costi della politica, spese militari, costi della pubblica amministrazione, evasione fiscale, corruzzione... ecc ecc
Il modo ci sarebbe per trovare risorse se solo si volesse....

rocco.co

Guru Giardinauta
Pienamente d'accordo

Aggiungo che:

Ognuno ha le sue idee e ci mancherebbe, i fatti pero' rimangono i fatti e la verità è una sola.
Certi soggetti preferiscono smontare e delegittimare i fatti e le notizie fastidiose, per ragioni di faziosità e per dare sostegno alla propria parte politica.
C'è da dire che un laureato non ha la patente di intelligenza, e che la tanto fantomatica fuga dei cervelli è una generalizzazione, diciamolo chiaramente...

Non credo che il Che sia capzioso ma che per stile...forza emotiva...carattere ... tenda ad imporre la propria visione frutto anche di cultura piuttosto che a proporre...
Ecco ....posso essere sessista nel tentativo di ridimensionare il fuoco polemico?
Il Che lo conosco per uno che lascia intuire "ho due coconi così" piuttosto che come l'ho percepito in questo confronto dove esibisce un "ce l'ho lungo tanto".... detto in italiano lo conosco per autorevole più che autoritario...efficace più che efficiente...anche quando è su posizioni diverse dalle mie

Però obbiettivamente ne ho fatta una questione personale perdendo di vista il punto: ovvero che non c'è una sola ragione...ma tante

e.leo...le tue opinioni le tengo in considerazione...grazie

rocco.co

Guru Giardinauta
Ciao rocco.co
[La forma non la sostanza che andrebbe contestata se non condivisa.
E' gratuito, non serve perché, quello che tu in modo puerile chiami presunzione [cito testuale "attraverso lo stile altezzoso in virtù del pezzo di carta"] in realtà sì potrebbe anche chiamare assenza di ipocrisia, sincerità fredda. Si chiama assenza di buonismo, mancanza di tatto, Onestà intellettuale.

e.leo ...ammettilo che m'appelli puerile per fare un complimento sapendo che son stagionata come il roquefort: prrrrrrrrrr

Comunque ....sul merito.... maybe

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Ah... non esistono le riserve statutarie?.... eppure te l'avevo detto di studiare, che poi siano di valuta estera o altro non importa.
Dimostri ancora, come se ce ne fosse stato bisogno, di non sapere nulla dell'argomento.
Idice, questa è vergognosa disonestà intellettuale.
Come al solito, tu leggi solo le parti che ti interessano.
Lo ripeto, nel caso in cui, nel frattempo, abbia imparato a leggere.
Esistono RISERVE STATUTARIE, sono COSTITUITE DA UTILI, e sono NEL PASSIVO PATRIMONIALE.
Esistono RISERVE UFFICIALI, sono COSTITUITE DA DENARO, VALUTA ESTERA, EURO E ORO, e sono NELL'ATTIVO PATRIMONIALE.
Ti rendi conto che sono due cose concettualmente diverse? Se si, allora smettila di dire scemenze e chiedi scusa a tutti i partecipanti del forum. Se no, allora torna a studiare. L'italiano. In prima elementare. E smettila comunque di scrivere scemenze.

Lo hanno visto tutti dicevi che NON era di proprietà privata, quando invece lo è. Punto. Quindi non sai di che parli.
Come no, lo hanno visto tutti. Istituzione di diritto pubblico suona così privato. Meno male che ci sei tu che sai di che parli. Me la spieghi sta differenza tra attivo e passivo patrimoniale o no?

L'Italia è piena di guai proprio per gente come te, che difende a tutti i costi una parte politica fallimentare con pura faziosità' e che in vent'anni non ha portato a nulla di buono.
Veramente, io ho proprio attaccato la politica (la destinazione), mentre voi avete fatto cagnara sulla parte tecnica (l'aumento di capitale) senza peraltro capirne nulla.

Quanto alla decisione della consulta te l'ho già spiegato : un terzo dei componenti è nominato dal Presidente della Repubblica, un terzo dal Parlamento in seduta comune, chiaro che in questo momento politico hanno dovuto decidere in questa direzione, e ognuno ha i suoi giusti sospetti.

Moralmente una parte parlamento è illegittimo.
Non hai spiegato nulla. O meglio, hai spiegato di non capire nulla. O si considera la consulta un organo imparziale, e allora si recepisce in toto la sentenza, o la si considera un organo illegittimo, e allora si considera nulla tutta la sentenza. Non si può dire "questo va bene, quello no".

Si certo facile cosi, gli italiani svegli hanno gia capito che le due cose non centrano nulla e sono state messe insieme forzatamente per distrarre l'opinione pubblica e infangare l'opposizione.
Ah beh, menomale che ci sono gli "italiani svegli". Pensa che il motivo per cui sono stati messi insieme è scritto anche sul decreto. Che, ovviamente, gli "italiani svegli" hanno letto.

Il comportamento dell'opposizione è stato pienamente dentro il regolamento si chiama ostruzionismo
Prima di tutto, non sono stati dentro il regolamento, dal momento che lo hanno infranto più e più volte. Secondo, allora lasciamo che una minoranza decida per la maggioranza. Allora verrà fuori sicuramente una democrazia migliore.

Se è riferito a me, io mi fido più dei giudizi delle persone per cui lavoro che continuano ad assegnarmi responsabilità sempre maggiori e compensi sempre maggiori. Sarà che gli piace come lavoro. Ma non ho ancora capito, che differenza c'è tra l'attivo e il passivo patrimoniale? Me lo spiegheresti, per favore? Non avendo la patente di intelligenza, ma solo la laurea, l'ho studiata per laurearmi ma non l'ho capita. Io.

Per chi volesse approfondire.... un articolo di investireoggi.it

Qualche estratto:

La vendita coatta delle quote oltre il 3%
Ora, la cessione ad altri privati avverrebbe ai prezzi di mercato, per cui, escludendo l’Inps – soggetto pubblico – Intesa, Unicredit, Generali, Caribo e Carige si troverebbero a incassare circa 3,8 miliardi circa complessivamente dalla vendita coatta.

Vero è che i 156 mila investiti in totale nel 1936 dagli azionisti meritavano di essere rivalutati, ma stando ad alcuni calcoli, basati sui tassi d’inflazione in vigore dal 1955 ad oggi in Italia (quelli antecedenti non sono disponibili), il valore complessivo del capitale rivalutato per l’inflazione non andrebbe oltre il mezzo miliardo di euro.

il beneficio netto sarebbe senz’altro delle banche, che si presenteranno ai test europei di quest’anno con un maggiore capitale fittizio per circa 6 miliardi di euro.
Ah beh, investire oggi, mica razzi...
Allora la cessione chiaramente farebbe incassare soldi. Sulla valutazione, l'ho già scritto quattro volte, LE BANCHE AVEVANO GIA' RIVALUTATO LE QUOTE IN LORO POSSESSO PERCHE' E' DIVENUTO OBBLIGATORIO QUANDO HANNO ADOTTATO GLI IAS INVECE DEL BILANCIO CIVILISTICO. Poi, tu puoi continuare a dire scemenze o a riportare scemenze dette da altri, ma se vuoi fare una verifica seria, devi prendere i bilanci di Intesa, Generali e via dicendo e vedere a che prezzo hanno iscritto le quote fino ad oggi. Se mi dimostri che erano iscritte al valore nominale, hai ragione. Ovviamente, se è così, sei libera di denunciare le suddette banche per falso.
I calcoli? Quali calcoli? Per quale motivo bisognerebbe rivalutare il capitale sociale secondo l'inflazione? Ma chi è che scrive queste sbronzate? Il capitale sociale è CAPITALE DI RISCHIO, e non c'entra una sega con l'inflazione. Chi scrive queste scemenze dovrebbe essere rimandato al primo anno di ragioneria. In ginocchio sui ceci.
Il beneficio delle banche è puramente formale, perchè come ho già detto per cinque volte, quelle quote erano già rivalutate.

Idice, per favore, a nome di tutte le persone che vogliono informarsi seriamente, SMETTILA DI SCRIVERE SCEMENZE.

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Non credo che il Che sia capzioso ma che per stile...forza emotiva...carattere ... tenda ad imporre la propria visione frutto anche di cultura piuttosto che a proporre...
Ci sono cose su cui c'è poco da proporre. Una scemenza è una scemenza, e la cosa migliore da fare, secondo me, è spiegare perchè è una scemenza. In modo che chiunque lo possa capire. Parere mio.

Grappino ha scritto:
non sono pochi i laureati in Italia, anzi.....forse pure troppi.
Eh, infatti, l'Italia è... Ocse: Italia penultima per laureati - Il Sole 24 ORE

Magari c'entra qualcosa con la situazione in cui si trova. E magari, la colpa è proprio di chi dice "la laurea non serve, basta google o investireoggi"...

Grappino

Esperto Sez. Prato
infatti se tu fai un conto numerico dei laureati dimostri che ciò che dici per idice vale altrettanto per te.
Son troppi in relazione al lavoro che c'è attualmente.
E perchè c'è poco lavoro attualmente? Solo perchè siamo degli sfaticati???????
Dai su, con me ti devi impegnare un pò di più a rispondere, che non me ne frega nulla che ce l'hai più lungo come dice qualcuno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto