• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalati 7,5 miliardi alle banche private.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si sta parlando di dividendi quindi la regalia diventa "simile ad un regalo"
dato che i dividenti sono postumi appunto .........cioé sono l'eventuale spartizione dei "ricavi" .......
poi a dirla tutta state postando articoli scritti ed interpretati da giornalisti su giornali che sono entrambi suscettibili di opinioni e interpretazioni soggettive ........come dire è il giornale e i giornalisti che riferiscono ed interpretano un sentito dire da altri.........da qui a dire che è solo quella la verità..........
d'altronde ognun sceglie la propria verità..........magari la più comoda fa faticar di meno le meningi e affievolisce i mal di testa conseguentie
in questo noi italiani ci facciam notare .......e siam maestri nella creatività in tutti i settori........infatti anche in quello economico/finanziario........
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Qualcuno potrebbe anche dire: “mi va bene il regalo pubblico alle banche private, per x motivi”, elencandoli.
Basta che non dica che il -regalo, favore, chiamiamolo come ci pare- non ci sia stato, vecchia tecnica quella di smontare i fatti per influenzare le opinioni nelle direzioni desiderate.....
No, no, no e ancora no.
Non c'è stato nessun regalo. E qua non è questione di opinione, è questione di fatti. Inequivocabili, scritti nero su bianco, sul codice civile, sugli IAS, sullo statuto della Banca d'Italia e sul decreto convertito in legge.
Tu stai continuando a raccontare una balla, intenzionalmente, pur sapendo che le cose non stanno come dici tu.
Tu puoi continuare ad avere tutte le opinioni che vuoi, per quanto stupide possano essere non mi interessa. Ma dire che qualcuno abbia regalato 7.5 miliardi di euro alle banche proprietarie di Banca d'Italia è una balla grossa come dire che i bambini li porta la cicogna.
Poi se anche milioni di persone credono che sia vera, una balla resta sempre una balla.

Dico solo questo: se le banche rischiano il fallimento, bisogna trovarne i motivi prima di tutto, e decidere se cambiare alcune regole, dopodiché ci sono molti modi per risolvere i problemi, in alcuni stati, come gli Usa, le banche in fallimento sono state sostanzialmente parzialmente nazionalizzate e nessuno ha gridato ai nuovi cosacchi.
Che nessuno abbia gridato ai nuovi cosacchi, lo dici tu (probabilmente perchè sei poco informata) TARP, the Auto Bailout, and the Stimulus - Politics and Public Opinion - AEI
Per quanto riguarda l'efficienza, se in Italia c'è gente che frigna per 7.5 presunti miliardi, non immagino cosa possa succedere per 1200 miliardi veri. Il vero conto del salvataggio delle banche americane - Il Sole 24 ORE

L'amministrazione federale Usa, mi risulta, ha acquistato le partecipazioni azionarie delle maggiori banche americane, nove se ricordo bene.
La FED ha completamente un'altra struttura societaria. Stai facendo un paragone tra mele e pere.

Mamma mia, Idice, l'articolo che hai riportato è imbarazzante. Occhio a leggere il fatto quotidiano. Alcuni articoli sono ottimi, perchè scritti da giornalisti seri, ma altri sono spazzatura. Se leggi articoli come questo, non mi stupisce che poi tu scriva alcune delle idiozie che si leggono in questo thread.
Se vuoi, ti spiego punto per punto tutti gli errori che l'articolo contiene, con la relativa giustificazione tecnica-legale. Sono errori da lacrime agli occhi, uno studente del primo anno di economia ne riuscirebbe ad identificare la maggior parte.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Che palle!!
Riuscite ad immaginare cosa possa voler dire conoscere idice di persona, farci colazione la mattina presto appena svegli, averlo come collega di lavoro sulla catena di montaggio, in ufficio nella stessa stanza, andarci a mangiare una pizza, degente di fianco nel letto di un ospedale, compagno di cella, portarselo sempre appresso se fosse lui il donatore di un organo che ti salva la vita?
 

robmel

Giardinauta Senior
Alla pagina 10 mi sentivo come su una barca nel mare in tempesta.
A pagina 17 inizio ad avere crisi di identità e non sapere più chi sono e cosa penso...
Altre 5 pagine e non dormirò più di notte.
Poi quando vedo che c'è qualcuno che passa ore a studiare questa storia, mi chiedo : quand'è che nella vita ho iniziato a sbagliare tutto ?!
Scusate quest'interruzione, frutto del mio sfogo e vi prego di continuare, chissà mai che fra 20 pagine mi sarò fatta un'idea precisa.
Però in caso contrario, il conto dello psicoterapeuta lo mando a Cheguevilla e Idice
 

idice

Giardinauta Senior
Metti tutto sul conto della banca d'Italia.
Comunque, per gli amanti del fatto quotidiano: Il Decreto Bankitalia non è un furto agli italiani - Il Fatto Quotidiano

Ma come? Nel messaggio numero #54 avevi messo un “mi piace “ a chi diceva , riferito a Imposimato (#53) che un magistrato potrebbe non essere esperto in economia, vedo che hai cambiato idea e hai tolto il “mi piace “ appena in tempo.
Cambio d'ordine : se un magistrato dice quello che va bene a me, allora è esperto di economia, ok, benissimo.
Pur apprezzando Bruno Tinti , sia chiaro.
L'articolo che ho messo prima è di Stefano Feltri laureato in economia alla Bocconi.
 

idice

Giardinauta Senior
“l'articolo che hai riportato è imbarazzante. “
“Sono errori da lacrime agli occhi, uno studente del primo anno di economia ne riuscirebbe ad identificare la maggior parte. “
poi a dirla tutta state postando articoli scritti ed interpretati da giornalisti su giornali che sono entrambi suscettibili di opinioni e interpretazioni soggettive ........come dire è il giornale e i giornalisti che riferiscono ed interpretano un sentito dire da altri.........da qui a dire che è solo quella la verità.......... d'altronde ognun sceglie la propria verità..........magari la più comoda fa faticar di meno le meningi e affievolisce i mal di testa conseguentie
Tenete presente che quell'articolo è scritto da Stefano Feltri laureato in economia alla Bocconi, quindi forse ne sa' piu' di tutti noi messi assieme, ditelo direttamente a lui quello che pensate.

PS: @Marco.enne: Il Fatto quotidiano non è un giornale che spara cose a caso, te lo posso garantire, quello lo fanno altri giornali che non nomino.
 

idice

Giardinauta Senior
per me lo sbaglio sta solo nella parola "regalo" o "regalati" .......
poi se vogliamo discutere di metodo, o ideologie, o se c'era altra scelta, o politicamente corretto da una parte o dall'altra o se "quel governo e quell'altro" o "io dico e l'altro dice" o "mal di pancia oppure no"......quel cavolo che volete ........si va, ora della fine, al lucchetto

Mah, il post era intenzionalmente provocatorio, mi pareva evidente, proprio per spingere le persone a informarsi per conto proprio e aprire gli occhi, era ironico (poveri banchieri facciamogli l'elemosina, ecc).
L'intento era chiaramente leggero visto il regolamento e motivato più dall'humour che alla riflessione su questioni puramente tecniche, altrimenti l'avrei messo in un forum di politica, se pero' si vuole prendere lettera per lettera, analizzando anche le virgole, benissimo, liberi di farlo.
Si può dire tutto e si può chiamare come si vuole, regalo, favore, incentivo, facilitazione si può anche coniare un termine ad hoc, agli italiani interessa la sostanza, più che i tecnicismi.

Ipotizziamo per assurdo che non ci sia stato nulla di tutto questo: strano pero' che il pres. del consiglio o altri, non siano andati a reti unificate sbandierando l'operazione e i presunti vantaggi per gli italiani e i presunti svantaggi per le banche. Strano o no? L'IMU è stata abolita veramente o ha cambiato nome?, faccio un esempio.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Una settimana, 168 messaggi e nessuno si è smosso di un millimetro dalla propria posizione iniziale... :rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto