• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Regalati 7,5 miliardi alle banche private.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Olmo60

Guru Master Florello
Olmo ora ti stuzzico un po': hai anche messo "mi piace" all'intervento del "furto della merenda". :)
Sullo shadow banking, è meglio aprire un thread a parte. Io credo che non c'entri nulla con questa manovra. Come ho detto dai primi post, questa manovra serve solo ed esclusivamente per finanziare l'abolizione della seconda rata dell'IMU.

eh no, Che! ti appropri anche del mio unico e solitario intervento non a babbo? :lol: l'IMU l'ho buttata nel vassoio IO, per prima, tu sei venuto dopo, eddaje, molla l'osso!:D:martello2
ok per il sistema ombra, ne riparleremo la prossima..:storto:

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco il problema è che oggi, per far passare per cattivo qualcuno, si tira fuori qualche cosa del genere. La gente ovviamente non è informata abbastanza da addentrarsi nei tecnicismi. Come è giusto che sia. E così cresce l'odio verso il cattivo nemico del popolo. Ma tutta questa storia ha fatto molto comodo a qualcuno, che ha molto interesse a far apparire molto cattivi certi soggetti. Questo qualcuno racconta balle da parecchio, consapevolmente, per un fine preciso.
Ultimamente, si sta scambiando la libertà di espressione per il diritto di imbrogliare le persone. Questo mi dà parecchio fastidio (non so se si è notato...).

ok che la gente non è addentrata nei tecnicismi, ma non si incaxxerebbe per degli slogan se questi (slogan è un'interpretazione, ovvio..) non fondassero le loro ragioni in situazioni reali che la gente (ignorante ma affamata) vive tutti i giorni...
tutti hanno delle -loro- ragioni quando parlano, quelli e quell'altri, mai visto qualcuno che parli senza "motivazioni" e la libertà è in sè una parola a uso e consumo a seconda di chi la pronuncia, in sè non vuol dire niente se non è colmata da contenuti. Ragponiamo sui contenuti, non sulle parole.

Pin

Master Florello
Ecco il problema è che oggi, per far passare per cattivo qualcuno, si tira fuori qualche cosa del genere. La gente ovviamente non è informata abbastanza da addentrarsi nei tecnicismi. Come è giusto che sia. E così cresce l'odio verso il cattivo nemico del popolo. Ma tutta questa storia ha fatto molto comodo a qualcuno, che ha molto interesse a far apparire molto cattivi certi soggetti. Questo qualcuno racconta balle da parecchio, consapevolmente, per un fine preciso.
Ultimamente, si sta scambiando la libertà di espressione per il diritto di imbrogliare le persone. Questo mi dà parecchio fastidio (non so se si è notato...).

Oltre a tirare i sassi sui cattivi danno il buon esempio civico.
Spacciando per libertà una vera e propria dittatura

Cheguevilla

Giardinauta Senior
ok che la gente non è addentrata nei tecnicismi, ma non si incaxxerebbe per degli slogan se questi (slogan è un'interpretazione, ovvio..) non fondassero le loro ragioni in situazioni reali che la gente (ignorante ma affamata) vive tutti i giorni...
tutti hanno delle -loro- ragioni quando parlano, quelli e quell'altri, mai visto qualcuno che parli senza "motivazioni" e la libertà è in sè una parola a uso e consumo a seconda di chi la pronuncia, in sè non vuol dire niente se non è colmata da contenuti. Ragponiamo sui contenuti, non sulle parole.
Si, ma resta una cosa criminale. Chi, intenzionalmente, falsifica le notizie e sparge in giro cose anche solo parzialmente false, al fine di trarne un guadagno è un criminale. Il problema che vedo io non è che questa persona tragga un guadagno personale, ma che il resto della società subisca una perdita.
E comunque, ragionare sui contenuti è quello che ho fatto. Ho letto uno slogan falso "regalati 7.5 miliardi alle banche private" e ho cercato di spiegare che è una falsità.
Ho provato ad essere "semplice" e meno tecnico possibile, ma su certe cose i tecnicismi sono inevitabili. Specie se qualcuno si sforza a buttarla in caciara e far finta di non leggere quello che scrivo (o a travisarlo intenzionalmente e ripeterlo falsato).
Ma questo è al contempo risultato e strategia dei due minuti di odio.

Olmo60

Guru Master Florello
Domanda:
1) stante il fatto nudo e crudo che cii sono regole scritte non interpretabili, (tecniche), sul -come e perchè- si può avere un idea diversa o vige il pensiero unico?
2)Se qualcuno osa dire che nei modi e nei tempi c'è qualcosa che non gli torna, è un sovversivo (criminale) oppure fa una critica accettabile (condivisibile o no)?
- -2.1) se si, come riformeresti l'art.21 della Magna Charta?

3) le regole sono valide tutte (se scritte e codificate) oppure sono valide solo le regole che fanno comodo alla propria parte?
4) non credi che, al di là della bontà (più o meno) del provvedimento, il metodo è stato lesivo di un diritto non da poco? (scritto)
5) ritieni veramente criminale riportare un titolo stampato su molti (non tutti) i maggiori quotidiani nazionali (dell'Italia)?
6) quali sono le cose parzialmente false, ma soprattutto perchè "Parzialmente"?

p.s la vittima non ti si addice, e odio è una parola grossa.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
piacerebbe pure a me riuscire a "cavar" soldi dal niente............
ed anche riuscir a convincere qualcuno a darmeli senza prestiti......solo a darmeli ........se poi son pure banche ....tanto di cappello
e si ritorna all'inizio di questo mio post ........riuscire a "cavar" soldi dal niente.
perchè forse non si è capito che soldi (disponibili) non ce ne stanno più.......
e forse non si nemmeno capito che sta storia dei "niente soldi e via di debito e prestiti" in Italia è da mezzo secolo che esiste?......( a dirla tutta molto di più ...così a naso mi par di ricordare e dovrei ancora avere da qualche parte 100lire stampate dall'america per il "piano marshall" .... secondo voi erano a gratis?)
o che per qualcuno, molti e sempre da mezzo secolo a questa parte, l'accapparramento e non il "futbol" è il vero sport nazionale?
mi chiedo data la buona media in età (anzianotta) dei legittimatori dei governi succedutasi sino ad oggi
se questi legittimatori si son mai chiesti dove tutti sti governi han preso i soldi per renderli felici e contenti
.......o se per caso non si siano mai accorti che i conti ora della fine si pagano SEMPRE ?
in fin fine "banchItalia" è sempre una banca..........quindi ?
e "ringraziamo" che almeno lei "sembra" voler salvaguardare i "soldi Italiani" anche se in realtà soldi e ricchezza han padrone ma non bandiera e nazione..............
corsi e ricorsi della storia.........

Ultima modifica:

Cheguevilla

Giardinauta Senior
1 - Idee si. Ma dire che sono stati regalati dei soldi quando questo non è successo, non è un'idea, è una balla.
2 - No, una cosa è dire che qualcosa non torna. Altra cosa è dire "sono dei ladri, stanno regalando i vostri soldi" e cose peggiori.
3/4 - Il Parlamento ha sbagliato a "pensarci all'ultimo". Ma sulla "ghigliottina", la Boldrini non ha tutti i torti. L'ooposizione avrebbe avuto tutte le possibilità di far valere le proprie ragioni. Bloccare i lavori non è far valere le proprie ragioni. E la Presidente della Camera deve tutelare la democrazia. Piaccia o no, chi ha votato questa legge rappresenta comunque più della metà degli elettori.
5 - Ritengo criminale chi, per primo, dice queste cose. I giornali sono parzialmente colpevoli. Una cosa è "riportare quello che ha detto il tizio", un'altra cosa è dare giustificazioni scrivendo balle. Consapevolmente o no, non cambia nulla.
6 - Un esempio è quella delle riserve. "La capitalizzazione è pagata con le riserve statutarie di faluta estera che sono di proprietà di tutti". La capitalizzazione è pagata con le riserve statutarie (VERO) di valuta estera che sono di proprietà di tutti (FALSO).

rocco.co

Guru Giardinauta
Il mi piace è per la chiarezza ed estrema sintesi...per il resto sto ancora studiando...torno ad immergermi ....ciao a tutti
ps...non vi chiedo cosa ne pensate della costituzione di parte civile del senato in un qualsiasi processo (non proprio quello ma presa alla larga) ...non lo chiedo solo perchè sarebbe ot
passo e chiudo

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Il mi piace è per la chiarezza ed estrema sintesi...per il resto sto ancora studiando...torno ad immergermi ....ciao a tutti

Sei ancora li da ieri ? Ma sei uscita almeno un po' ?

ps...non vi chiedo cosa ne pensate della costituzione di parte civile del senato in un qualsiasi processo (non proprio quello ma presa alla larga) ...non lo chiedo solo perchè sarebbe ot
passo e chiudo

Praticamente lo hai già chiesto...

rocco.co

Guru Giardinauta
ykkiusan...è che mi piacciono le discussioni dove imparo...allora piuttosto che vederle avvitare su se setesse e morire per noia o per il "tutto detto"...mi arrogo arrogantemente l'onore oneroso di rilanciare con interventi che solo in apparenza son inutili o volgari os tupidi... ci provo almeno
Ma si sa che la strada per l'inferno è piena di buche provocate dalle buone intenzioni !

e.leo...mi manca la battuta e mi limito a "ma va a quel paese" :lol:

Olmo60

Guru Master Florello
3/4 - Il Parlamento ha sbagliato a "pensarci all'ultimo". Ma sulla "ghigliottina", la Boldrini non ha tutti i torti. L'ooposizione avrebbe avuto tutte le possibilità di far valere le proprie ragioni. Bloccare i lavori non è far valere le proprie ragioni. E la Presidente della Camera deve tutelare la democrazia. Piaccia o no, chi ha votato questa legge rappresenta comunque più della metà degli elettori.
(FALSO).
:lol::lol: quindi vuoi togliere delle ragioni legali e previste dalla Costituzione solo perchè ti fa comodo? bello mio, le regole parlamentari prevedono l'ostruzionismo, ohibò, non piace...logico che non piaccia alle "dittature"..ma sai com'è...è scritta...va bene che pian piano anche quella l'avete fatta diventare carta da cesso...ma spacciare una manovra antidemocratica per -"necessaria per far valare diritti democratici" è il più bel paradosso che ti potevi inventare..:lol:
bloccare i lavori si chiama ostruzionismo: perchè non usi il termine giusto, legale e riconosciuto?

Olmo60

Guru Master Florello
Noi vediamo solo la punta dell'iceberg: la manovra B.I poteva esser fatta molto prima, seguendo il regolare percorso, il quale, avrebbe garantito anche le opposizioni. ...ma si è aspettato la legge di stabilità (di gennaio): perchè?

aspettare gennaio e essere andati "lunghi" con i tempi (obbligando-fuori regolamento- di stoppare il dibattito) è solo l'effetto secondario di una decisione che ha guardato anche lateralmente al decreto.

marco.enne

da emerito cretinetti..........mi cimento in un'escursione fallibilmente "fallistica" ...inzomma fallata,sbagliata ecc ecc....

io sono il rappresentante legale (con delega) di un tizio che avrebbe bisogno di soldi e come capitale di proprio ha un .......quadro, un libro, un brevetto ,una casa, (fate voi) ........dicevo mi servono dei soldi per ripianare un debito o pagare un incombenza urgente..........che cacchio faccio?
sbatto la testa sperando oppure cerco d'interessare qualcun'altro?
aspetta potrei provare ad interessare a comprarmi il quadro , pubblicare il libro, far fruttare il brevetto o la casa....però mi scoccia non poco dovermi privare di queste cose in fin dei conti sono l'ultima cosa che ci rimane..........che faccio ? .......
aspetta vediamo se trovo un finanziatore .........magari lui mi aiuta economicamente ed io in cambio dato che son "pittore di fama", scrittore o inventore collaudato con questo mio "fare potrebbe essere interessato e guadagnare pure lui" ......io mantengo "il mio " e grazie alle mie garanzie lui collezionista e/o finanziatore acquisisce un surplus economico
io scrittore riesco a pubblicare il "sempre mio" libro o il," sempre mio", brevetto e sulle vendite lui ha percentuale e ci guadagna (royalty) mantenendone io la mia proprietà
lui aumenta il mio capitale ed io riesco a ottemperare alle mie urgenti incombenze.....

ma anche ancora non ho capito a parte tutto come si possono regalare 7,5miliardi se io quei soldi non li possiedo ............
in pratica è come dire "ti regalo la luna" quando in realtà la luna non è tua ......
ma potrebbe diventarlo con i soldi degli altri......quindi in quest'ottica
secondo voi abbiamo regalato questa luna senza averla ed anche se solo potevamo (ma in realtà non potevamo perchè i soldi NOSTRI non ci sono) ......se l'avessimo raggiunta noi, a spese degli altri, la luna sarebbe stata nostra?
se questi 7,5miliardi (ovvero la luna)c'erano .....allora si che sarebbero stati regalati ma siccome questi soldi sono solo una conseguenza "postuma" di un operazione .......vuol dire che l'operazione in se era a "zero" (cioé mica li ho tirati fuori io i 7,5mild.) ma ci si è guadagnato poi........sia noi (vedi Banca.IT. e stato, noi) sia i finanziatori (banche).......del mio quadro,brevetto,pubblicazione del libro
......leggi anche "casaItalia"
quindi ripeto..... un regalo per regalarlo lo devi prima "possedere" ma se non c'è .....

lo so sono davvero un bel "cretinetti"............quindi sono sicuramente IN fallo (forse anche "UN" giusto per prevenire sicuri e certi sarcasmi....fa listess...)

Ultima modifica:

idice

Giardinauta Senior
Inoltre, secondo la mia opinione, stai facendo una serie di errori

Ciao, felice di fare la tua conoscenza, mi sembri serio.
A differenza di qualcun altro non mi ritengo infallibile e un gradino sopra gli altri.
Pero' se dici che ho fatto errori devi dire quali in concreto.. altrimenti è una frase buttata li. (qui sotto non sono citati)

A parte che il sassolino 'sinistra' lo avevi in canna già da un po' :)
1- la correzione da privata a pubblico non è stata fatta da nessuno dei governi succedutisi, alcuni tra l'altro con maggioranze di ferro, e sicuramente molto vicini alle imprese ed al mondo liberale, che sicuramente è il paladino delle privatizzazioni che magari aspettavano solo di veder aperti i forzieri. Evidentemente la scelta che fu fatta non è così campata in aria. Chiamare in causa (solo) la sinistra è sbagliato.

Sassolino? mi risulta, salvo smentite, che la privatizzazione delle banche risalga al periodo del governo A. del 92-93 (poi se vuoi dire che A. è di destra va benissimo... ma non c'entra nulla, lasciamo perdere).
Quanto nello specifico accennato prima, la modifica dello statuto di banca d'Italia precisamente nell'articolo 3, che ha determinato un fortissimo cambiamento sotto vari aspetti, la modifica è stata fatta il 16 dicembre 2006. , con questa data chiunque puo' trovare quale governo fosse in carica, la cosa non fu' troppo pubblicizzata.

Tornando al 92-93, una privatizzazione fatta con la famosa storia delle fondazioni bancarie, si potrebbe chiamare una privatizzazione all'italiana, d'altronde le fondazioni sono sempre “influenzate” dai partiti, ne è nata una grande confusione. (ecc, ecc, MPS ecc. ecc.)
Con gli anni il grosso del capitale è andato quotato in borsa, di conseguenza ci siamo trovati nell’azionariato di BankItalia delle banche private che si comportano come tali.
Non chiamo in causa nessuno in particolare e non dico che sia giusta o sbagliata a priori, ho semplicemente aperto il dibattito, se pero' dici che la responsabilità' è anche di altri nella privatizzazione, benissimo, potresti anche darci qualche informazione concreta in piu'.

2- infatti il punto è proprio li, perché sia stata 'privatizzata', non è un'operazione nascosta, ma lo scopo era quello di rendere il sistema bancario italiano più stabile. Mi correggerà chi ne sa più di me, non potendo fallire la banca d'italia, non possono fallire neppure i soci, anzi questi beneficiano di azioni dirette di "salvataggio". Cioè lo scopo era ed è di non far fallire le banche.

Questo discorso rientra nella valutazione individuale e credo che si vada per le lunghe...
Dico solo questo: se le banche rischiano il fallimento, bisogna trovarne i motivi prima di tutto, e decidere se cambiare alcune regole, dopodiché ci sono molti modi per risolvere i problemi, in alcuni stati, come gli Usa, le banche in fallimento sono state sostanzialmente parzialmente nazionalizzate e nessuno ha gridato ai nuovi cosacchi.
L'amministrazione federale Usa, mi risulta, ha acquistato le partecipazioni azionarie delle maggiori banche americane, nove se ricordo bene.
Posso dire che pseudo prestiti strani come i monti bond per MPS, e la ricapitalizzazione che ricade sulle banche private di cui si sta parlando, non mi piacciono?

Soprattutto in un periodo come questo. Ripeto, far fallire una banca, e dipende dalla banca, è una prospettiva che non si dovrebbe nemmeno intravedere col binocolo. Se ne può discutere politicamente ? Senza dubbio si.
Certo che si, le opinioni sono tutte legittime tenendo fermi pero' i fatti.
Fin'ora nel post non c'è stato nulla di tutto questo “scambio di opinioni”, c'è stato solo qualcuno che diceva “c'è il sole” quando invece abbiamo l'acqua fino alle orecchie.(rendo l'idea?)
Qualcuno potrebbe anche dire: “mi va bene il regalo pubblico alle banche private, per x motivi”, elencandoli.
Basta che non dica che il -regalo, favore, chiamiamolo come ci pare- non ci sia stato, vecchia tecnica quella di smontare i fatti per influenzare le opinioni nelle direzioni desiderate.....

3- la banca d'Italia pur essendo 'privata', chiamiamola così per semplicità, non è una S.p.a., ed i soci non hanno potere ad esempio sulle nomine del consiglio, ma solo poteri del tutto marginali.

Si, non ho mai detto il contrario.
C'era solo qualcuno che diceva “Banca d'Italia non è privata.” messaggio n° #15 mistificando sul fatto del “diritto pubblico” e invece c'era chi diceva giustamente che è di proprietà privata.
Che sia istituto di diritto pubblico è risaputo.

marco.enne

per me lo sbaglio sta solo nella parola "regalo" o "regalati" .......
poi se vogliamo discutere di metodo, o ideologie, o se c'era altra scelta, o politicamente corretto da una parte o dall'altra o se "quel governo e quell'altro" o "io dico e l'altro dice" o "mal di pancia oppure no"......quel cavolo che volete ........si va, ora della fine, al lucchetto

idice

Giardinauta Senior
perfinobankitaliaconfermailregaloallebanchecegrave-IlFattoQuotidianodel04022014.jpg

Perfino bankItalia conferma il regalo alle banche c'è.

Via nazionale difende la ricapitalizzazione a 7,5 miliardi ma ammette: saliranno i dividendi ai privati e migliorerà il patrimonio di vigilanza.

“L’aumento di capitale a 7,5 miliardi della Banca d’Italia è un regalo alle banche. Non lo dice soltanto qualche economista.....”

“Lo conferma la stessa Banca d’Italia in una nota dal titolo “Conseguenze per la Banca d’Italia della legge 29 gennaio 2014, n. 5” diffusa ieri.* “

Per essere precisi: via Nazionale e il governatore Ignazio Visco in persona rifuggono l’espressione “regalo” e difendono l’impianto complessivo della riforma che va nella direzione a lungo auspicata, cioè di fare chiarezza sull’assetto proprietario e di marcare l’indipendenza dalla politica (meglio legarsi alle banche vigilate che trovarsi sotto l’influenza del ministero del Tesoro, sembra la filosofia prevalente a palazzo Koch).
IN UN INCONTRO con i giornalisti Visco spiega che la Banca d’Italia resta pubblica, che rispettare la legge del 2005 secondo cui lo Stato doveva ricomprarsi le quote del capitale di via Nazionale in mano alle banche dal 1936 era troppo complesso (anche in caso di esproprio, come si calcolavano i risarcimenti?), che lo Stato alla fine non dovrebbe rimetterci troppo.
Ma sui due punti cruciali Visco conferma le denunce dei critici.
Primo: la rivalutazione delle quote, dal valore simbolico di 156 mila euro a 7,5 miliardi, migliora il patrimonio di vigilanza delle banche titolari delle quote. Tradotto: i loro bilanci appariranno all’improvviso più solidi per un ritocco contabile.
Il Core Tier 1, la misura di solidità usata per i confronti internazionali, salirà in media dello 0,3 per cento e dello 0,4 per i 15 istituti principali.
Certo, l’effetto ci sarà soltanto dal 2015, il balsamo contabile non vale durante l’esame europeo condotto in questi mesi dalla Bce come premessa dell’Unione bancaria (i tedeschi della Bundesbank avevano già fatto sapere in via preventiva che non lo avrebbero tollerato), ma il beneficio è soltanto differito.
Secondo punto sensibile: con la riforma, cambiano le regole per i dividendi assegnati ai “quotisti”, cioè alle banche proprietarie di fette del capitale. Si legge nella nota di Bankitalia: la riforma “implicherà presumibilmente per i partecipanti un dividendo accresciuto nell’immediato (ma non nel tempo) rispetto a quello percepito negli anni recenti”.
Per decifrare la frase servono le spiegazioni del governatore Visco e del direttore generale Salvatore Rossi. In sintesi: prima della riforma gli utili prodotti dalla Banca d’Italia (dovuti al signoraggio, cioè all’emissione di moneta per conto della Bce, e alle altre attività finanziarie) andavano ad aumentare le riserve della Banca e in piccola parte diventavano un dividendo calcolato sulla base delle riserve. Un principio che in via Nazionale non piaceva, perché creava confusione: le banche private socie di Bankitalia possono accampare qualche pretesa sui frutti delle riserve, ma non sulle riserve stesse che sono patrimonio pubblico, della banca centrale e in fondo dello Stato. Ora invece il diritto dei soci è calcolato direttamente sull’utile, le riserve sono al sicuro. Vi siete persi? Con i numeri è più chiaro: prima il dividendo ai privati era 70 milioni, da quest’anno dovrebbe essere 450. Un bell’aumento. In via Nazionale preferiscono sottolineare che prima non c’era un tetto massimo (poteva andare in teoria da 70 a 300 milioni e poi crescere ancora con l’aumento delle riserve), mentre ora non si va sopra i 450 milioni. Le banche, da parte loro, sono ben contente di ottenere un aumento secco di oltre sei volte.
C’è soltanto un ostacolo per i due principali beneficiari, cioè Intesa Sanpaolo e Unicredit che hanno rispettivamente il 30,3per cento e il 22,1: i dividendi sopra il 3 per cento, nuovo tetto massimo al possesso, sono congelati. La Banca d’Italia può ricomprare dalle due banche la quota in eccesso, con un esborso potenziale di 3,5 miliardi, ma fra tre anni e soltanto se nel frattempo Intesa e Unicredit non hanno trovato acquirenti sul mercato. Quindi i due colossi del credito dovrebbero trovare subito qualcuno a cui vendere le quote da dismettere per fare cassa, e non è detto che sia facile visto che nessuno sa se c’è un mercato per le azioni della Banca d’Italia. L’aumento dei dividendi non va a beneficio di Intesa e Unicredit, quindi, ma sarà redistribuito tra tutti gli azionisti, compresi quelli che rileveranno parte delle azioni oggi detenute dalle due grandi banche.
Le banche devono fare qualcosa in cambio di questi favori concessi dalla politica usando la leva di via Nazionale? Sulla carta no, non c’è modo di costringerle a usare i benefici contabili ottenuti dalla rivalutazione delle quote per dare più credito a imprese e famiglie (anche se un pezzo del Pd sostiene invece che questo risultato sia scontato). Ma il governatore Ignazio Visco ha fatto capire che farà moral suasion perché le banche usino al meglio le risorse ottenute grazie alla legge Imu-Bankitalia. Chissà se basterà.

Da Il Fatto Quotidiano cartaceo del 04/02/2014.

Ultima modifica:

ikkyusan

Aspirante Giardinauta
Ciao, felice di fare la tua conoscenza, mi sembri serio.
A differenza di qualcun altro non mi ritengo infallibile e un gradino sopra gli altri.
Pero' se dici che ho fatto errori devi dire quali in concreto.. altrimenti è una frase buttata li. (qui sotto non sono citati)

forse ci eravamo già conosciuti...comunque ciao, o riciao.

Ma guarda, gli errori che secondo me fai, sono quelli che ti ho messo per punti, ai quali hai risposto, non ho messo roba li così, ci ho pure messo i due punti a capo :)

Non ti ri-rispondo, non per mancarti di rispetto o perché non ho idee, ma perché credo che i tuoi dubbi siano già stati ben chiariti nei post precedenti, e si ridurrebbe tutto all'interpretazione di singole parole, e poi non ne usciamo più, a questo punto le varie opinioni sono ben chiare, e c'è abbastanza materiale per future decisioni, che ognuno ovviamente deve prendere secondo la sua coscienza e storia personale.

Riassumendo, la tua opinione di "regalo alle banche" è veritiera, secondo me no.
Con questo mio "no" ho la verità in tasca ? No, perché non è il mio lavoro, mi sono solo informato con i miei limiti, ed ho preso la mia decisione, che è mia.
Per me è assurdo che si continui a parlare di regalo, e per te e altri è assurdo che si parli di "non regalo", ma di più non si può fare.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto