• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

regalatemi, ma da identificare

ettore

Giardinauta Senior
Ciao a tutti mi hanno appena regalato questa piantina strepitosa, non l'avevo mai vista in nessun luogo, e vi prego aiutatemi ad identificarla, le foto non rendono molto soprattutto x quanto riguarda il fiore che crese minuscolo su questa "spiga" leggera, è rosa carico (nella foto, non ce nè nemmeno uno fiorito, quindi non si nota) ed è molto simile a quello della "nebbia" (gisopfila) tanto che la signora che me l'ha regalata la chiama impropriamente nebbia, dice essere una pianta molto facile quasi infestante. Nella prima foto un esemplare abbastanza adulto con ramo fiorale, nella seconda foto 2 giovani piante. Apetto risposte al quesito, CIAO!

par001.jpg


par002.jpg
 

nenasere

Giardinauta
non so proprio mi dispiace..ma mi sto documentando...ma come fai a mettere la foto...anche io dovrei far identificare una pianta ma non sono capace ad inserirle...ciao serena
 

nenasere

Giardinauta
che io sappia pero' il vero e proprio fiore della nebbia (gisofpila) ha le foglie tipo il garofano e non come quelle della tua foto.continua la mia documentazione.
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao,è una pianta che conosco da un paio d'anni ma ancora non ho scopreto cos'è,posso aggiungere che si potrebbe benissimo definire infestante,senza il quasi:lol:,cresce anche nelle crepe dei marciapiedi,è perenne ma in inverno tende a scomparire anche qui che fa piuttosto caldo,non ho mai controllato bene ma credo anche che abbia un rizoma.
 

ettore

Giardinauta Senior
aggiungo un'altra foto, dove si vede la spiga florale, purtroppo anche in questa non si vede nessun fiorellino aperto
par109.jpg

attendo un nome!
Ciao
 

nenasere

Giardinauta
allo zoo di pistoia

ciao,domenica sono andata allo zoo di pistoia e all'uscita c'e' un'aiuola gigante di questa pianta...ho chiesto e me l'hanno defnita "erbaccia", quindi infestante.ciao serena
 

ettore

Giardinauta Senior
ciao,domenica sono andata allo zoo di pistoia e all'uscita c'e' un'aiuola gigante di questa pianta...ho chiesto e me l'hanno defnita "erbaccia", quindi infestante.ciao serena

Grazie Nenasere, si anche a me hanno detto essere infestante, ritengo comunque essere molto carina e se riuscissi a trovare il nome riuscirei ad avere + informazioni su che pianta è, e poi ho promesso il nome anche alla persona che me l'ha regalata. Ciao
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Non so aiutarti, non la conosco ma la disposizione delle foglie è carina, curiosa. Invece la pianta che si vede dietro forse è infestante, io la strappo via sempre.
 
Alto