• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Espostoa da identificare

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ragazzuoli ecco il quesito del giorno
Riuscite per caso ad identificare quest'espostoa ?
Mi è stata regalata credo un 3 mesi fà.
Era in terriccio (credo) di campo,cmnq in maniera assolutamente NON idonea e ho subito provveduto a metterla in un terriccio per cactacee (con aggiunta di inerti) e lei per ricompensarmi ha ben pensato di crescere parecchio (minimo 7 - 8 cm.) Tutta la parte "pelosa" che si vede in foto diciamo.
Quindi deduco che stando al sole tutta la giornata stia bene.
Mi era stata già catalogata come espostoa lanata,ma non ne eravamo sicuri,magari ora che si sta riprendendo qualcuno riesce a riconoscerla !
Grazie anticipatamente a tutti

Ps : nella foto "di gruppo" si vedono anche le rebutie di Stefano e colgo ancora l'occasione per ringraziarlo !

Allegati

• 20210811_192521_compress66.jpg
    20210811_192521_compress66.jpg
    540,7 KB · Visite: 22
  • 20210811_192514_compress82.jpg
    20210811_192514_compress82.jpg
    782,7 KB · Visite: 22
  • 20210811_192500_compress9.jpg
    20210811_192500_compress9.jpg
    775,9 KB · Visite: 22
  • 20210811_192455_compress1.jpg
    20210811_192455_compress1.jpg
    839,3 KB · Visite: 21
  • 20210811_192451_compress24.jpg
    20210811_192451_compress24.jpg
    909,9 KB · Visite: 21

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ragazzuoli ecco il quesito del giorno
Riuscite per caso ad identificare quest'espostoa ?
Mi è stata regalata credo un 3 mesi fà.
Era in terriccio (credo) di campo,cmnq in maniera assolutamente NON idonea e ho subito provveduto a metterla in un terriccio per cactacee (con aggiunta di inerti) e lei per ricompensarmi ha ben pensato di crescere parecchio (minimo 7 - 8 cm.) Tutta la parte "pelosa" che si vede in foto diciamo.
Quindi deduco che stando al sole tutta la giornata stia bene.
Mi era stata già catalogata come espostoa lanata,ma non ne eravamo sicuri,magari ora che si sta riprendendo qualcuno riesce a riconoscerla !
Grazie anticipatamente a tutti

Ps : nella foto "di gruppo" si vedono anche le rebutie di Stefano e colgo ancora l'occasione per ringraziarlo !
E se fosse un cleistocactus?

Simo98

Giardinauta Senior
Mmmmh....
I cleistocactus resistono alle GELATE e alla neve ?
Questa pianta viene da dove d'inverno nevica e gela,e apparta che era "spennacchiata" credo che qualche anno lo abbia passato li
Parli dell'habitat di origine o del proprietario precedente?
Comunque su entrambi dicono che resista al gelo fino a -10 e intorno. Io proverò quest'anno con l'E.Lanata:unsure:

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Interessante, dove viveva?
Ad Avellino,zona montuosa dove ripeto d'inverno gela e si riempie tutto di neve.
Infatti lo scorso anno quasi persi (a causa della suocera che non mi ascoltò sul riparare le piante) una crassula ovata,e quella pianta sempre grassa con foglie viola e fiorellini lilla (se nn erro la chiamano pianta della miseria) che gelarono e poi appassirono...
Ma grazie a San Stefano e i suoi consigli (ovvero tagliare la parte gelata e incrociare le dita) quest'anno hanno rigenerato entrambe il tutto !
Mentre la strapelia,un echinopsis (non so quale) e i graptosedum nonostante abbiano preso gelo e neve,questa primavera sono ritornati più forti di prima e non hanno dato nessun segno di cedimento (forse la strapelia che allora era solo una talea,si era come svuotata,ma quest'anno ha dato da li altre 8 - 9 ramificazioni,oltre ad aver ripreso la sua turgidità della talea iniziale)

cmr

Maestro Giardinauta
Cleistocactus. Le Espostoa hanno la lanosità più 'scapigliata' e spine gialle lunghe e ben esposte. Lo coltivo all'aperto tutto l'anno, alle intemperie, in lapillo. Il sole a palla gli fa infoltire la peluria rendendo la nuova crescita bella candida. Se coltivato in terra accestisce formando un bel gruppo.

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Cleistocactus. Le Espostoa hanno la lanosità più 'scapigliata' e spine gialle lunghe e ben esposte. Lo coltivo all'aperto tutto l'anno, alle intemperie, in lapillo. Il sole a palla gli fa infoltire la peluria rendendo la nuova crescita bella candida. Se coltivato in terra accestisce formando un bel gruppo.
Perfetto ! Grazie mille !

Alto