• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

recupero prato seminato a settembre

edo81

Aspirante Giardinauta
buonasera ragazzi, sono un novizio di Terni in umbria, L'anno scorso a settembre ho seminato i miei 400 mt di prato col miscuglio Maciste della bottos !...precedentemente avevo preparato il terreno trattandolo diverse volte con un diserbante totale!
dopo la semina ,tempo pochi giorni e ha iniziato a spuntare la prima erbetta ma in contemporanea si sono ripresentate anche le infestanti,nonostante il trattamento!!
consigliato da voi ho lasciato crescere il prato senza trattarlo con del selettivo per evitare di rovinare l'erba giovane...
Ora mi ritrovo nella situazione che vedete nelle foto,..penso che più che un prato somigli ad un enciclopedia di tutte le specie di erbe!...
Da dove inizio? prima taglio o prima tratto?
fatemi per favore un elenco preciso di tutte le cose da fare in ordine....e se possibile indicatemi anche i prodotti erbicidi e fertilizzanti da usare...
scusatemi se pretendo troppo ma sto un po' in panne
grazie infinitamente
Edoardo
 

Allegati

  • prato1.jpg
    prato1.jpg
    395,5 KB · Visite: 8
  • prato3.jpg
    prato3.jpg
    781,3 KB · Visite: 9
  • prato4.jpg
    prato4.jpg
    837,7 KB · Visite: 15

cigolo

Esperto Sez. Prato
-selettivo contro le infestanti a foglia larga il prima possibile purché ci siano ca 15°C al momento dell'applicazione
-quando le infestanti saranno ben ingiallite (ca un paio di settimane, comunque non prima di fine marzo) taglia, rastrella energicamente almeno le zone più infestate, ripulisci, trasemina con lo stesso miscuglio, se puoi spargi un velo di terriccio per prati e concima con un prodotto adatto al periodo
-bagna e se necessario inumidisci fino alla nascita dell'erba

cigolo
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
In Italia ce' qualcosa che non va!!! Mi ricordo anni fa girando per le strade che erbacce ne trovavi poco e niente. Per esempio; nelle aiuole comunali cosa seminavano, loietto e festuca rubra? ok quella rimaneva oggi non e' più' cosi'.
Anche nei campi incolti c'era comunque l'erba spontanea di zona che per noi al nord era loietto e anche molta festuca rubra spontanea. In giro vedevi campi sconfinati di queste varietà', oggi invece c'e' prevalentemente foglia larga bruttissima da vedere , sembrano mostri e non erba. Proprio oggi tornando a casa e guardando certe aiuole comunali ci pensavo com'e' potuto succedere tutto questo?
Dovremmo, secondo me, approfondirne il perché' il nostro amico ha diserbato e nonostante ciò' si trova con un prato che "l'intruso" sembra quello che ha seminato per quanta infestante ha in quel giardino. In Irlanda, Inghilterra, Germania, Olanda e Belgio, io non vedevo erbacce a foglia larga in giro, certo e' un po che non ci vado ma fino a qualche anno fa non vedevi altro che loietto, agrostide poa e rubra . sarebbe bello, lo ripeto, approfondire questo discorso; che meccanismo e' che ci porta infestanti cosi' brutte da vedere nel nostro paese? Io anni fa vedevo rubra rubra anche nel sud Italia per esempio. Ora ? meglio non parlare e' sparita proprio l'erba.
 
Ultima modifica:

edo81

Aspirante Giardinauta
non so che dirti Alessandro....so solo che ho diserbato per 3\4 volte e prima di seminare sembrava il deserto del sahara...poi...una volta seminato....ha fatto prima a nascere l'erbaccia che il miscuglio giusto!...

Grazie Cigolo per i consigli, potresti indicarmi con precisione che tipo di diserbante usare e anche quale fertilizzante?...io sono davveroi poco esperto...anzi...niente!

grazie ancora
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
A mio avviso avresti dovuto trattare con selettivo già a novembre. Ora non sarebbe così.
Conosco bene quell'orribile specie xrchè ne ho nelle zone esterne dalla rete. La elimini facilmente con MCPA e presumo anche col divampa.
Prendi il dicotex della Bayer e sei a posto
 
Alto