• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano di recupero prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
si hai indovinato. allora non arieggio nemmeno all'altezza minima 2-3 mm? Per la verità non ho feltro a terra.Il problema è che ho una marea di infestanti, solo con il taglio riesco a fare il giusto spazio per i semi? premetto che ho diserbato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Allora se hai diserbato, aspetta che l'erba sia morta. Quì si pone un annoso dilemma.....ossia, aspettare che l'erba si degradi completamente in maniera naturale o tentare di eliminarla tramite arieggiatura? La prima ipotesi, rischia di farti arrivare lungo con la trasemina, la seconda è quella di rovinare un prato ancora giovane e che sicuramente non sarà forte e robusto (vista la semina fatta a giugno). Quali sono le infestanti che dimorano nel prato? Foglia stretta o foglia larga? O entrambe? In termini percentuali com'è il grado di infestazione? Se superi il 50%, la vedo dura rimetterlo in sesto con una arieggiatura, pertanto non cambierebbe molto farla o meno. A questo punto, conviene lasciare che il diserbante faccia morire le erbe indesiderate e nel frattempo trasemini su tutto il prato. Quel che germinerà lo considererai un primo step, da integrare a primavera con una seconda trasemina ad hoc (qualora fosse ancora necessaria). Se invece il grado di infestazione è basso (10-20%) allora potresti anche pensare di eliminare le erbe a mano (usando un coltellino), dare una leggera rastrellata (tanto per creare delle piccole incisioni sul terreno) e traseminare. Casomai metti delle foto, in modo da vedere la situazione.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Grazie della tua puntuale diagnosi. Partiamo dalla fine, le foto sono alla prima pagina di questo post, se serve una foto più larga allora la metto. La percentuale di infestanti (le ho a foglia larga e stretta) non arriva al 50% però sono tante ed il mio problema è anche il diradamento del prato. Magari dopo il taglio posso asportare le piantine più grosse a mano ed evitare l'arieggiatura. Ho Cmq intenzione di traseminare su tutto il prato.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho riguardato le foto che avevi messo ad inizio discussione, sarebbe interessante avere una rinfrescatina sulle condizioni attuali del prato. Affidandomi pertanto solo a queste foto, mi spaventerebbe l'idea di traseminare un prato in quelle condizioni e ripartirei da zero (con un diserbante totale). Poi arieggerei e traseminerei tutto il prato.
Purtroppo, laddove di sono infestanti (anche morte) non può svilupparsi nell'intorno un prato decoroso. Dovrai eliminare quante più erbe morte a terra o arieggiare pesantemente il terreno (il che corrisponde a dilaniarlo)
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Domani ti posto delle foto aggiornate. Di ripartire da capo non ho nessuna voglia. Ho passato due volte il selettivo per foglia larga ed una volta per foglia stretta. Penso di agire in questo modo :
Domenica taglio il Prato basso lo pulisco il più possibile passo con decisione il rastrello poi trasemino tutto ed interro.
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga finalmente o traseminato. Domenica ho cominciato con il tagliare basso il prato poi con il rastrello ho inciso il terreno facendo alzare anche i fili di malerbe che si erano appiattite, poi ho ripassato il tosaerba ripetendo questa operazione per due volte. Quindi ho seminato, concimato e ricoperto con terriccio. Vi posto delle foto di com'era e di come si presenta oggi. Ho provato anche a togliere a mano i piccoli pezzi di malerbe (di colore rossastro) ma non era fattibile infatti qualcosa è rimasto, spero non pregiudichi niente.

oggi così
20141001_163956.jpg 20141001_163951.jpg 20141001_164016.jpg

era così
20140910_162747.jpg
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
raga domani fanno due settimana dalla trasemina. vi posto dello foto dello stato di crescita. Il prato è cresciuto abbastanza anche se persistono delle zone diradate. secondo voi continuerà ad infoltirsi e quando tempo deve passare per considerare ultimata la germinazione dei semi.

20141011_161324.jpg 20141011_161304.jpg 20141011_161259.jpg 20141011_161249.jpg 20141011_161137.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
A questo punto dov'è spoglio difficilmente nascerà qualcosa ... nei prossimi giorni gli farei il primo pelo e in quelle zone ci butterei una manciata di sementi (se puoi ricoprile con un velo di terriccio, senza creare dossi ... ne basta un velo).

cigolo
 

pnrntn

Aspirante Giardinauta
tu credi che a questo punto quello che doveva nascere è nato? non mi conviene aspettare ancora una settimana? il miscuglio che ho seminato era composto da 90% festuca ariundinacea e 10% loietto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il lolium dopo 6-7 gg germina, mentre la festuca arundinacea ci impiega 10-14gg, se non è germinato nulla, meglio agire subito (benchè tu abiti al sud) le ore di luce stanno calando.
 
Alto