• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piano di recupero prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Ho ancora due domande :
1 in alcuni punti ci sono delle piccole parti di muschio posso trattarle utilizzando del solfato di ferro?
2 visto che da quando ho seminato non ho fatto tanti tagli sul terreno non c'è feltro, devo per forza arieggiare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
1- si
2- è sempre meglio dare almeno una grattatina per fare un letto di semina, la germinazione avrà molte più chance di successo

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Secondo voi è normale che a tre giorni dal trattamento le malerbe sono ancora così?
Vale la pena ripetere il trattamento?
Grazie.

20140918_183923.jpg 20140918_183839.jpg 20140918_183854.jpg 20140918_183908.jpg

scusate i giorni sono quattro.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
se hai usato un selettivo per prato al giusto dosaggio e non ha piovuto per un paio di giorni non c'è nulla di cui temere

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Scusate ho letto che è preferibile non traseminare sulle zone trattate con il selettivo per almeno 3-4 settimane.

cigolo

Esperto Sez. Prato
non mi risulta per così tanto tempo, c'è scritto così sull'etichetta oppure l'hai letto su internet? che prodotto hai usato?

cigolo

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Stamane ho dato la seconda mano di compo trip giusto per essere sicuro che le infestanti muoiano tutte. Ora ho intenzione di procedere in questo modo, ditemi se va bene.
Mercoledì pomeriggio passo il Greenex
Sabato taglio e arieggio il prato
Pulisco per bene e domenica prossima trasemino

Vorrei un parere soprattutto sul Greenex. Va bene darlo e tagliare il prato dopo 3 giorni?

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga ho un altro problema, mi sono accorto che nel mio giardino vengono parecchi passerotti. Mi consigliate un rimedio per evitare che si mangino tutti i semi?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
In fase di semina, ho impiegato i festoni delle feste del compleanno. Hai presente quelle mini bandierine attaccate ad un filo?
Con quelle ho recintato tutto il prato con qualche passaggio all'interno. Il tutto sostenuto da dei paletti alti 70cm
Vecchio te zona A topsoil great.jpg

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Raga ho un altro problema, mi sono accorto che nel mio giardino vengono parecchi passerotti. Mi consigliate un rimedio per evitare che si mangino tutti i semi?

Purtroppo è la tua zona geografica che ti porta questi problemi, oltre al periodo che per loro coincide al mangia mangia mangia che dopo fa freddo!
Metti dei sottovasi sollevati da terra o vicino ai loro punti preferiti con acqua e pane secco sbriciolato a pezzetti, biscotti, o semi sacrificabili! gradiranno più quello che andarseli a cercare nel prato.

pnrntn

Aspirante Giardinauta
Raga devo dare il Greenex ora. Ho letto che dopo l'applicazione il prato non deve essere bagnato per almeno 3 ore. Vorrei darlo domani pomeriggio ma giovedì dovrebbe piovere. Basta davvero così poco tempo per farlo assorbire alle infestanti?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se la trasemina è "leggera" potrai impiegare un semplice 20-5-10, mentre se la trasemina è "importante" allora, utilizza uno starter del tipo 10-20-10 o similare alla dose di 20 g/mq

pnrntn

Aspirante Giardinauta
ma lo posso arieggiare il mio prato? l'ho seminato il 12 giugno di quest'anno. Mica corro il rischio di asportare tutto?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arieggiare un prato che ha meno di sei mesi è cosa inusuale......
Ora ricordo!!!!! Una semina tardiva di microterme vero? In provincia di Avellino vero?
Beh....se ci sono parecchi morti a terra, dai una rastrellata e esporta il seccume prodotto dal prato, quindi spargi il concime e i semi di trasemina e copri con alcuni mm di terriccio......indi tieni umido fino a germinazione.

Alto